fbpx
FeaturedTech

Le migliori alternative al condizionatore fisso

L'estate è arrivata, il caldo si fa sentire e siamo tutti alla disperata ricerca di una valida alternativa al condizionatore fisso per rinfrescare gli ambienti

L’estate è iniziata e, oltre al solstizio che ne ha dato ufficialmente il via, ce ne siamo accorti anche per l’aumento delle temperature. Il termometro supera i 30° in molte città d’Italia e non tutti sono in possesso di un condizionatore, sia per mancanza di budget, che per limitazioni condominiali. Per fortuna, però, è possibile combattere il caldo con alcune alternative al condizionatore fisso.

Alternative al condizionatore fisso: i cari e tradizionali ventilatori

alternative condizionatori - ventilatori

Il ventilatore viene usato da tantissimi anni per superare i mesi più caldi. Addirittura sembra che la sua prima comparsa sia avvenuta attorno al 500 a.C. dove, in India, si usavano delle foglie enormi unite tra loro e mosse tramite un sistema di corde. Alla fine del 1800 venne creato il primo ventilatore elettrico, e da quel giorno la popolazione mondiale è mediamente più felice. Ne esistono davvero di tutti i tipi e l’ultima frontiera è quello USB da attaccare al PC e usare sulla scrivania. Certo, è piccolo, ma a mali estremi…

Sicuramente esiste quello che fa per voi

Se invece avete la necessità di un ventilatore un po’ più potente, che dia una miglior sensazione di fresco, potete scegliere i più comuni ventilatori a piantana oppure quelli più moderni a torre. La scelta è davvero ampia e sicuramente troverete quello che fa per voi. Il nostro consiglio, però, è di non risparmiare troppo sul ventilatore, poiché il rischio è che siano molto rumorosi oppure poco efficienti. Vi accompagnerà durante i periodi più duri della vostra vita e rimarrà al vostro fianco come un caro amico.

Tra le scelte, inoltre, sono disponibili anche i ventilatori smart, che permettono di essere azionati e gestiti tramite Alexa o Google Assistant.

4UMOR Ventilatore a Piantana Silenzioso 20dB, Motore...
  • Modalità ECO digitale - In confronto ad altri ventilatori a piantana in mercato, il nostro ventilatore a piantana è...
  • Motore Brushless - Il nostro ventilatore a piantana è dotato di un motore brushless, con consumo energetico(≤24W),...
  • 9 Vecolità e 4 Modalità - Il nostro ventilatore silenzioso a piantana offre 9 velocità(velocità massima fino a...
Offerta
Princess 01.350000.01.001 Ventilatore a Torre Smart, 50 W,...
  • Ventilatore di alta qualità: crea un flusso d'aria rinfrescante in salotto, ufficio o camera da letto
  • Smart: facile da controllare tramite smartphone o comandi vocali tramite l'applicazione homewizard climate, alexa o...
  • Design lussuoso: grazie al suo design moderno e compatto, il ventilatore si integra perfettamente con arredamenti...

I raffrescatori evaporativi

alternative condizionatore - raffrescatore evaporativo

Si tratta di mini condizionatori portatili che non hanno un tubo dedicato all’uscita dell’aria calda. Questi prodotti, infatti, utilizzano l’evaporazione dell’acqua oppure del ghiaccio, inseriti in una apposita vaschetta, per raffreddare l’aria. Il getto d’aria è molto simile ai ventilatori tradizionali, ma la temperatura è inferiore rispetto a quella della stanza. Praticamente l’effetto è come se aveste del ghiaccio davanti al ventilatore. Ottima alternativa, no?

Gli evaporatori possono essere anche di piccole dimensioni, come Evapolar, un progetto nato nel 2016 su Indiegogo che ha raccolto più di un milione di dollari e che ha reso famoso l’utilizzo di questi apparecchi. Evapolar è un cubetto poco ingombrante e molto elegante che raffredda, umidifica e purifica l’aria.

evapolar evaporatore

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica. Questi dispositivi permettono di diminuire la temperatura di una stanza medio-piccola. Non dovrete quindi avere pretese di trasformare la vostra casa in un habitat naturale per pinguini. Potrebbero essere adatti alle camere da letto particolarmente calde: basterà tenerlo acceso un paio d’ore prima di andare a letto, per dormire tranquillamente.

Le alternative più vicine al condizionatore fisso

alternative condizionatore - condizionatore portatile

Tra le alternative più valide al condizionatore fisso troviamo quello portatile, realizzato in un unico blocco e che non prevede un’unità esterna come quelli tradizionali. Il vantaggio è che è più economico, soprattutto perché è possibile installarlo da soli, e permette di raffreddare la propria casa con un efficienza superiore ad un raffrescatore evaporativo. Tra gli svantaggi troviamo spesso una rumorosità elevata, dato che il motore si trova nel blocco interno, e la necessità di far uscire all’esterno dell’abitazione il tubo dell’aria calda.

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore...
  • Climatizzatore portatile in classe a, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso impatto ambientale
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (gwp = 3)
De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, Climatizzatore...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla CLASSE di efficienza ENERGETICA A+, avrai un connubio...
  • FUNZIONE SILENT: ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del ventilatore di...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione per far circolare...

I condizionatori senza unità esterna

alternative condizionatore - senza unità esterna

Diventati molto famosi negli ultimi anni, il motore è concentrato nel blocco interno ed è necessario, come per i condizionatori portatili, creare un’uscita per il tubo dell’aria calda. I condizionatori senza unità esterna più famosi sono quelli appartenenti alla linea UNICO di Olimpia Splendid. Sono facili da installare, hanno una performance di raffreddamento praticamente pari al condizionatore fisso tradizionale e soprattutto sono dotati di connessione wi-fi, per gestire il tutto anche da remoto.

Offerta
Olimpia Splendid 01503 Climatizzatore Fisso senza Unità...
  • Capacita nominale: 1.8 kw in raffreddamento, 1.7 kw in riscaldamento / classe a
  • Installazione a parete in alto o in basso
  • senza unita esterna: all'esterno dell'edificio si vedono solo due griglie per l'aspirazione e l'espulsione dell'aria

Come avete visto, ci sono tantissime soluzioni che permettono di vivere meglio i mesi più caldi dell’anno nel caso in cui il condizionatore fisso non sia nei vostri piani, sia per motivi economici che di regolamentazioni condominiali e urbanistiche. Non vi resta che scegliere l’alternativa che fa per voi e godervi l’estate in tutta la sua bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button