fbpx

Il mondo delle applicazioni è talmente esteso da comprendere anche settori come quello automotive. Sempre più tecnologiche e digitali, le esigenze di guidatori e passeggeri si rispecchiano facilmente in una serie di applicazioni, gratis o a pagamento, a portata di tap. Con il supporto hardware di GPS, connessioni bluetooth e wifi, microfono e molto altro, le app per smartphone e sistemi di infotainment sono ormai in grado di venire incontro ad ogni tipo di esigenza. Oggi Auto for Dummies vi parla delle migliori app per auto in circolazione.

Samsung Galaxy Note 10 Dettaglio Display App

Migliori app di navigazione e pianificazione itinerario

La corsa delle case automobilistiche alla compatibilità è iniziata da tempo. Tra i principali obiettivi rientrano sicuramente quelli legati alla navigazione: compagnie digitali di livello sono ormai anni luce avanti ai sistemi di navigazione proprietari e la popolarità di questi ultimi, in confronto a colossi come Google Maps, porta i vari marchi a concentrarsi su partnership ed accordi piuttosto che aggiornare i prodotti sviluppati internamente.

Il già accennato google maps è ovviamente primo in classifica. Aggiornato ed efficace, rende disponibili mappe online ed offline sempre precise ed accurate. L’introduzione degli autovelox, punti di interesse e varie indicazioni avanzate nelle città più importanti, ha reso questa applicazione gratuita la più gettonata in termini di navigazione. Il vantaggio di essere preinstallata su moltissimi sistemi è sicuramente uno dei punti focali del suo successo ma il parterre di funzioni rende quest’app davvero imperdibile.

‎Waze GPS & Traffico live
‎Waze GPS & Traffico live

Al secondo posto troviamo l’efficiente community di Waze, sempre di proprietà di Google. Grazie agli aggiornamenti in tempo reale su traffico, incidenti e chiusure stradali, Waze ha fatto breccia nel cuore di moltissimi automobilisti. Il contributo di ogni guidatore risulta essenziale grazie alla possibilità di segnalare in modo sicuro e diretto ogni avvenimento lungo il percorso. Segnalazioni automatiche di distributori di carburante e l’integrazione con sistemi di navigazione proprietari rende quest’applicazione davvero notevole.

‎TomTom GO Navigation
‎TomTom GO Navigation
Developer: TomTom
Price: Free+

Un’altra applicazione da oltre 10 milioni di download è rappresentata da TomTom. L’omonimo navigatore GPS mette a disposizione mappe sempre aggiornate, online ed offline, con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Tutor ed autovelox integrati, indicatori di corsia avanzati e zero pubblicità, a differenza di Waze, permettono una pianificazione accurata dell’itinerario di viaggio. Degna di nota la possibilità di geolocalizzare contatti e fotografie direttamente dall’app.

app Drivvo gestione auto

Migliori app manutenzione e gestione auto

Concludiamo le app di navigazione per entrare nel dettaglio delle migliori applicazioni dedicate alla gestione del veicolo e del guidatore stesso. Con iPatente, applicazione ufficiale e gratuita della Motorizzazione Civile, avrete la possibilità di controllare il saldo punti della vostra patente, verificare l’eventuale scadenza della revisione e controllare tutta una serie di dati: dalla classe ambientale del veicolo ai limiti per i guidatori neopatentati le possibilità sono molteplici. Gli stessi dati disponibili sull’applicazione sono presenti sul sito “Il Portale dell’Automobilista“.

iPatente
iPatente
Price: Free

Con la patente in regola ed il giusto itinerario impostato sull’app di navigazione, non rimane che mantenere il nostro veicolo efficiente e funzionante. La manutenzione, almeno annuale, è imperativa su ogni vettura e le diverse scadenze di controllo sono spesso oggetto di dimenticanze. Grazie a Drivvo – Gestione Veicoli, tutto ciò non sarà più un problema. Dal controllo delle spese di carburante al cambio del filtro dell’olio, la gestione e la manutenzione della vostra auto non è mai stata così facile. Un’interfaccia ben strutturata in grado di esportare facilmente tutti i dati in formato Excel e condividere grafici e scadenzario. Alcune di queste funzionalità, come le ultime due, sono disponibili sono nella versione PRO a pagamento.

Sempre rimanendo in tema di costi, troviamo l’app Prezzi Benzina – GPL e Metano. Grazie alla mappa, sempre aggiornata dalla community, avrete la possibilità di verificare i prezzi più bassi nella vostra città per quanto i vari di carburante. Che sia benzina, gasolio, GPL o metano, i distributori indicano in bella vista l’ultimo aggiornamento per quanto riguarda il prezzo. La mappa permette inoltre di filtrare facilmente i vari risultati al fine di ricavare solo le informazioni veramente utili.

Prezzi Benzina - GPL e Metano
Prezzi Benzina - GPL e Metano

In ultimo vi segnaliamo un’applicazione in grado di verificare lo stato assicurativo di un qualsiasi autoveicolo, moto, ciclomotore o autocarro. Attraverso l’app Infotarga potrete conoscere, oltre alla validità o meno dell’assicurazione, le eventuali denunce di furto; il tutto inserendo semplicemente il numero di targa. Utile in caso di incidente e nella guida quotidiana, in combo con l’app della Motorizzazione iPatente. Disponibile solo per Android, possiamo considerare un’alternativa nell’app Veicolo: info targa, disponibile sia per Android che per iOS.

Infotarga
Infotarga
Developer: Lucaf_
Price: Free+
‎Veicolo: info targa
‎Veicolo: info targa
Developer: RS1 Project
Price: Free+

Migliori app per ascoltare musica, web radio e podcast

Per concludere questo articolo sulle migliori app per auto Android e iOS, una breve panoramica focalizzata sull’intrattenimento. Premesso che l’attenzione alla guida deve precludere qualsiasi tipo di distrazione, in particolare quella legata a smartphone e sistemi di infotainment, l’ascolto di musica e podcast alla guida non rientra tra le attività a rischio.

Audiobook & Audiolibri Audible
Audiobook & Audiolibri Audible
‎Audiolibri Audible
‎Audiolibri Audible
Developer: Audible, Inc.
Price: Free+

Tra le migliori app del genere troviamo Google Play Libri, spesso preinstallata sui dispositivi, ed Audible di Amazon. Invece della solita radio piena di pubblicità, avete la possibilità di imparare qualcosa di nuovo ed utile. A livello musicale le possibilità sono davvero tantissime e stilare una classifica può risultare un’attività fine a sé stessa considerando il gusto personale dei vari brani disponibili e delle interfacce. Waze, in modo simile a Google Maps, permette la facile integrazione di Spotify all’interno dell’interfaccia di navigazione.

‎Overcast
‎Overcast
Price: Free+
‎Apple Podcasts
‎Apple Podcasts
Developer: Apple
Price: Free

Per quanto riguarda i podcast, abbiamo invece una serie di applicazioni molte delle quali disponibili solo per iOS. Tra quest’ultime troviamo Overcast ed Apple Podcast. Entrambe gratis per i possessori di prodotti Apple, abbiamo un’interfaccia abbastanza minimale per entrambi i prodotti ed un’ampia selezione di podcast anche se per quanto riguarda Overcast i podcast in italiano non risultano essere molto numerosi.

Stitcher - Podcast Player
Stitcher - Podcast Player
Developer: Stitcher, Inc
Price: Free+

Parlando invece di prodotti compatibili anche con Android, Sticher risulta essere uno dei più gettonati. Grazie alle playlist personalizzate, in modo simile a Spotify, ed all’efficace funzionalità di ricerca potrete spaziare dalla cultura al sport in modo facile e veloce. Sfruttiamo l’occasione per ricordarvi il podcast della nostra Fjona Cakalli disponibile direttamente su Spotify a questo indirizzo.

[amazon_link asins=’B07W55RXNG,B07YRM15SG,B01EJVKIBQ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e3e1c9d-a5fe-4544-8561-37668ba4e8d4′]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Federico Marino

author-publish-post-icon
Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!