Quali sono le migliori app meteo? A chi affidarsi per sapere cosa ci attende il giorno dopo o come sarà il meteo durante le vostre prossime vacanze? Difficile districarsi sui vari store digitali ormai invasi da centinaia di app dedicate proprio a questo, ma niente panico: abbiamo selezionato per voi le applicazioni a nostro avviso più complete.
Migliori app meteo: la necessaria premessa
Partiamo da un’indispensabile premessa: non aspettatevi una precisione del 100%. Nessuna applicazione può garantirvi questo livello di accuratezza e, in generale, nessun servizio. A dirlo sono gli esperti del settore che da sempre affermano che la meteorologia non è una scienza esatta e affidabile al 100%: i vari modelli di previsione sviluppati nel corso del tempo sono sempre soggetti ad un indice di affidabilità in grado di scagionare le previsioni errate.
Detto questo, vediamo cosa offrono App Store e Google Play Store.
iLMeteo
Tra le più cliccate in assoluto, con oltre 10 milioni di download, troviamo iLMeteo. Semplice ad utilizzare e disponibile per Android e iOS, quest’applicazione si contraddistingue per un legame efficace con il correlato sito web e funzionalità di base intuitive.
Previsioni meteo fino a 15 giorni, possibilità di impostare notifiche in caso di allerta meteo e diverse sezioni in cui trovare notizie, webcam e video legati alle ultime novità meteorologiche sono i punti forti di quest”app. Completano il quadro i widget, immediati e non dispersivi, e la possibilità di visualizzare radar meteo e qualità dell’aria.
3B Meteo
Tra le più in voga abbiamo anche 3B Meteo. Un marchio conosciuto da tutti che punta sull’affidabilità e la precisione delle previsioni. Le località da monitorare arrivano facilmente ai quartieri e i dati disponibili sono in grado di soddisfare anche i più pignoli.
Disponibili anche qui video, news, webcam e radar come ogni app meteo che si rispetti. Le previsioni, sintetiche e precise, sono disponibili anche sui tre widget a disposizione. Degna di nota la community social con cui condividere i propri scatti geo-localizzati.
Meteo Aeronautica Militare
Direttamente dal Ministero della Difesa, l’app Meteo Aeronautica Militare permette di avere a portata di smartphone tutte le informazioni provenienti dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Sicuramente una garanzia a livello di affidabilità, quest’applicazione risulta oltremodo aggiornata e disponibile per Android e iOS.
Con 90 anni di esperienza alle spalle, questo servizio meteo nazionale ha a disposizione dati estremamente affidabili usati in primo luogo per fornire il supporto necessario ai vari reparti dell’aeronautica. A prima vista più semplice delle precedenti applicazioni, Meteo Aeronautica non perde tempo ad dati inutili. Completa il quadro della previsione, la scheda dedicata ai bollettini meteo emessi ufficialmente da questo servizio.
meteo.it
In modo molto simile ad iLMeteo, prova a farsi largo tra le migliori applicazioni meteo.it. Con una grafica un po’ più accattivante, almeno per quanto riguarda le pagine principali, riesce a strappare oltre 5 milioni di download sul playstore di Google. Supportata dal Centro Epson Meteo, l’applicazione meteo.it si presenta con una grafica immediata e personalizzabile.
I dettagli disponibili sono davvero molti ed i vari video e news meteo sono sempre correlati a qualche curiosità come la frase del giorno. In caso di difficoltà è anche disponibile un tutorial molto chiaro in grado di farvi scoprire tutte le funzionalità.
AccuWeather
Arriviamo alla più scaricata in assoluto: AccuWeather. Con più di 50 milioni di downlaod su Google Play Store, si presenta con un’interfaccia utente molto curata e di facile navigazione. Qualche nota dolente per quanto riguarda i widget con cui gli utenti continuano ad avere qualche problema ma per il resto, rimane una delle app più precise e belle con cui interagire.
Riepiloghi video, immagini satellitari e radar accontentano poi gli utenti più esperti. Disponibile globalmente in oltre 100 lingue, AccuWeather vanta funzionalità proprietarie come le precipitazioni minuto per minuto (AccuWeather MinuteCast).
[amazon_link asins=’B0098MGWA8,B07GR77BBB,B07GZKBVMC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d89f43af-68f4-4815-a216-f89973a10a6a’]Yahoo Meteo
L’interfaccia più bella di tutte è sicuramente quella di Yahoo Meteo. Le immagini di sfondo, corrispondenti alla località in cui ci troviamo, sono molto curate ed il layout accattivante rende un piacere osservare le previsioni meteo con questa applicazione.
I vari modelli animati cambiano inoltre in base al meteo e all’ora del giorno. Le previsioni risultano oltremodo precise ed i widget disponibili completano quella che risulta essere davvero un’ottima applicazione.
Radar meteorologico
Tra le più votate troviamo invece Radar Meteorologico. Per chi ci capisce qualcosa di grafici e mappe, questa app meteo si focalizza proprio sull’interpretazione di radar e satelliti al fine di elaborare mappe dinamiche di precipitazioni, venti, temperature e molto altro.
Le classiche previsioni non mancano anche se consigliamo il download a chi gradisce più dettagli possibile sulle previsioni. Non mancano poi i widget in tempo reale e le notifiche. Disponibile solo per Android, una valida alternativa per quanto riguarda iSO è data Radar Meteo Live
Air Quality
In aggiunta alle migliori app meteo, vogliamo segnalarvi altre due applicazioni molto riuscite. Air Quality, come si evince dal nome, si focalizza su report e previsioni legate alla qualità dell’aria. Specialmente per chi vive nelle grandi città o in zone ad alta densità industriale, il problema delle polveri sottili e dell’inquinamento non è da sottovalutare.
Grazie ad Air Quality avrete la possibilità di consultare registri storici, dati in tempo reale e previsioni legate proprio alla qualità dell’aria. Completano le funzionalità, oltre alle classiche previsioni meteo, i consigli sulla salute e su come minimizzare l’esposizione agli agenti inquinanti.
Windy.com
Molto simile a Radar Meteorologico per quanto riguarda le mappe dinamiche, Windy.com si specializza sui venti. Provenienza, direzione ed intensità saranno solo alcuni dei parametri con cui quest’app riesce ad interfacciarsi.
Non mancano ovviamente tutti i dettagli meteo più “classici” ma questa grafica e le mappe molto dettagliate rendono veramente piacevole consultare radar e satelliti che in altri casi sarebbero di difficile lettura.
[amazon_link asins=’B07GZKBVMC,B07VCCSYH7,B0170A47DI’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b30cbfe1-5ba5-4693-998c-41d6c73e6542′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!