fbpx
CookingFood and BeverageLifestyleTech

Le migliori gelatiere per affrontare l’estate

Autorefrigeranti o con il cestello? Scopriamo insieme il dispositivo perfetto per fare il gelato in casa

Quali sono le migliori gelatiere presenti sul mercato? Con questo caldo non c’è niente di meglio di un bel gelato fresco fatto in casa, semplice da fare e sempre a portata di mano. Se avete intenzione di acquistarne una ma non sapete da dove iniziare non temete, ci pensiamo noi ad aiutarvi.

Le migliori gelatiere: autorefrigeranti e ad accumulo

L’estate si fa sempre più calda e afosa e un bel gelato fresco è ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio le giornate. Non sempre, però, si ha voglia di uscire per andare a prendere un gelato, specialmente negli ultimi tempi e con un caldo simile.

La soluzione perfetta potrebbe essere acquistare una gelatiera, ovvero un elettrodomestico che permette la produzione di gelato casalingo in poco tempo e in poche semplici mosse. Non solo risparmierete soldi ma anche calorie perché sarete proprio voi a scegliere gli ingredienti per realizzare il gelato.

Prima di procedere e scoprire insieme le migliori gelatiere del 2021, dobbiamo chiarire un aspetto importante. Come accennato poco fa, sul mercato esistono due generi di gelatiere: autorefrigeranti e ad accumulo (con il cestello). Quali sono le principali differenze tra di esse?

Le gelatiere autorefrigeranti sono quelle più tecnologiche perché hanno un sistema di congelamento integrato in grado di ridurre i tempi di preparazione. Questi modelli, infatti, non richiedono il pre-raffreddamento del recipiente da utilizzare. Tutto ciò che dovete fare è collegare la spina alla presa di corrente, inserire gli ingredienti che volete e avviare: la gelatiera farà tutto da sola.

Le gelatiere non autorefrigeranti, più comunemente note come ad accumulo, sono invece caratteruzzate da due elementi principali: il cestello refrigerante a doppia parete e il motore a basso wattaggio. Il cestello contiene il famoso liquido che mantiene le temperature basse durante tutto il processo di mantecazione. Il motore, invece, permette alla pala mantecatrice di girare in maniera lenta e costante, per ottenere la classica consistenza del gelato.

Adesso che abbiamo capito le differenze, scopriamo insieme tre gelatiere autorefrigeranti e tre gelatiere ad accumulo. Siamo certi che troverete la macchina più adatta alle vostre esigenze.

Le migliori gelatiere autorefrigeranti 2021: Erika

La gelatiera Erika 2-in-1 è una gelatiera speciale perché permette di fare il gelato e anche lo yogurt. Caratterizzata da una potenza di 250 watt e una capienza da 2,5 litri, la si può controllare facilmente con il display touchscreen, semplice ed intuitivo.

La gelatiera è anche caratterizzata da quattro funzioni principali. Oltre alle comuni funzioni gelato, yogurt e miscelazione, la macchina del gelato con compressore offre anche il pre-raffreddamento come nuova funzionalità. In questo modo otterrete gelati e yogurt cremosi e deliziosi.

Grazie al coperchio trasparente e all’apertura per il riempimento avete sempre tutto sotto controllo e potete perfezionare le vostre specialità aggiungendo frutta secca, frutta, gocce di cioccolato, biscotti e molto altro.

Appena il vostro gelato sarà pronto, la gelatiera Erika vi avvertirà con un avviso sonoro. Grazie al display touchscreen potete scegliere il vostro suono preferito ed impostarlo come predefinito. Il vostro gelato, anche la porzione più abbondante, sarà pronta in poco più di 50 minuti mentre lo yogurt fatto in casa è pronto in 8 ore.

Erika, la gelatiera speciale 2-in-1, è disponibile su Amazon al prezzo di 399 euro.

Magimix Gelato Expert 

Magimix Gelato Expert è una delle migliori gelatiere autorefrigeranti presenti sul mercato. Si tratta di una gelatiera con compressore ed un motore da 180W, molto potente, che riduce i tempi di preparazione del gelato. A seconda della ricetta che avete scelto, i tempi possono variare dai 20 ai 45 minuti: un tempo record.

La gelatiera è poi dotata di due cestelli, entrambi da 2L: uno è fisso mentre l’altro è facilmente rimovibile. Inoltre anche questa gelatiera è caratterizzata da quattro funzionalità, una manuale e tre automatiche (sorbetto, gelato alla frutta e alla crema). Grazie a questi programmi, è possibile regolare la consistenza del proprio gelato.

Magimix Gelato Expert può anche vantare la funzione di conservazione, la quale mantiene la temperatura stabile per almeno due ore dopo la preparazione. Infine, grazie al coperchio trasparente, è possibile aggiungere ingredienti e controllare lo stato del gelato.

La gelatiera è disponibile su Amazon al prezzo di 589 euro.

Koenig HF320

Koenig HF320 è una gelatiera autorefrigerante caratterizzata da un motore da 180W. La macchina effettua circa 24 giri al minuto, questo significa che i tempi di preparazione potrebbero risultare più lunghi rispetto ai modelli precedenti. La gelatiera, inoltre, è dotata di un cestello con la capienza di 2L, che permette di preparare delle porzioni molto abbondanti di gelato.

Anche questa macchina è caratterizzata dalla funzione di conservazione del gelato, che mantiene la temperatura bassa per un’ora dopo la preparazione. Koenig inoltre è silenziosa, pratica e molto semplice da utilizzare. Possiede anche una spatola realizzata appositamente per limitare la formazione di grumi e cristalli durante la preparazione.

Grazie allo schermo digitale potrete seguire il tempo di preparazione ma non é necessario monitorare la preparazione perché la gelatiera si arresta automaticamente quando il gelato é pronto e la macchina passa alla funzione di mantenimento del freddo.

La gelatiera Koenig HF320 è disponibile su Amazon al prezzo di 239 euro.

Le migliori gelatiere ad accumulo: Duronic IM540 

La gelatiera ad accumulo Duronic IM540 è in grado di produrre gelati, sorbetti e anche altri dessert congelati fatti in casa. La macchina è molto semplice da usare: tutto ciò che dovete fare è mettere la ciotola nel freezer (per almeno 8-12 ore) e gli ingredienti nel frigo in modo che si raffreddino.

Appena gli ingredienti saranno freddi e la ciotola congelata, posizionatela all’interno della gelatiera, attivate poi la macchina ed inserite con attenzione gli ingredienti. Duronic è dotata di piedini antiscivolo che le garantiscono stabilità durante il funzionamento.

Gelati e sorbetti possono essere realizzati in circa 15 – 30 minuti: dipende tutto dalla temperatura e dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Grazie al coperchio trasparente, è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il comodo timer sul coperchio, vi segnalerà quando il vostro gelato sarà pronto.

Inoltre ogni componente della macchina è rimovibile: in questo modo potrete lavare e pulire tutto con facilità.

Duronic IM540 è disponibile su Amazon al prezzo di 46,99 euro.

KLARSTEIN Creamberry

La Creamberry è una gelatiera dalle ottime prestazioni e dal basso consumo energetico: in un’ora consuma, infatti, solo 10W. In quanto gelatiera ad accumulo vi ricordiamo che il contenitore deve essere riposto in freezer per almeno 8 ore prima dell’uso.

Con la gelatiera Klarstein Creamberry potrete preparare deliziosi gelati, frozen yogurt e sorbetti in pochissimi minuti. In soli 20 minuti la macchina trasforma gli ingredienti inseriti nel contenitore da 1,5L in gustose creme di gelato. Klarstein è anche in grado di preparare deliziosi frullati e il suo cestello del ghiaccio può essere utilizzato per mantenere le bevande fresche nei caldi giorni d’estate.

L’utilizzo della gelatiera è davvero facile e avviene tramite i due pulsanti sul coperchio. Da qui è possibile selezionare le varie impostazioni e visualizzarle sul display digitale.

La gelatiera ad accumulo Klarstein Creamberry è disponibile su Amazon al prezzo di 49,90 euro in due colorazioni differenti.

Princess Macchina per il gelato

Concludiamo con la Princess Macchina per il gelato, caratterizzata da una ciotola in grado di contenere fino a 1,5L di gelato. La ciotola rimovibile deve essere posta, come ben sapete, nel congelatore almeno 8 ore prima dell’utilizzo in modo che sia abbastanza fredda. In circa 20 minuti avrete un cremoso gelato da gustare insieme alla vostra famiglia.

Durante il processo è anche possibile aggiungere ingredienti attraverso la comoda apertura di riempimento.

Grazie alle sue dimensioni compatte, la macchina per gelato Princess può essere facilmente riposta in qualsiasi luogo oppure portata in campeggio. In questo modo, potete preparare un delizioso gelato artigianale in una giornata calda anche quando siete in vacanza.

La ciotola della gelatiera Princess Macchina è facilmente rimovibile in modo da poter conservare il vostro gelato fatto in casa nel congelatore. Per concludere la ciotola e tutte le altre parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie o a mano: questo rende la pulizia semplice e veloce.

La gelatiera è disponibile su Amazon al prezzo di 54,90 euro.

Offerta
Princess Gelatiera 282605 Macchina per Il Gelato, 12 W, 58.4...
  • Prepara gelato fatto in casa per te e i tuoi bambini grazie alla capacità di 1,5 litri
  • Facile da usare, grazie al comodo display LCD
  • Conserva il recipiente removibile in freezer per essere pronto a preparare il gelato in qualsiasi momento

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button