fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

airCloud Home: l’app per controllare i condizionatori Hitachi Cooling & Heating

Tutto quello che dovete sapere sull’app airCloud Home di Hitachi Cooling & Heating

I condizionatori Hitachi Cooling & Heating sono diventati ancora più smart. Ora basta un’applicazione per controllarli. Si chiama airCloud Home, è disponibile sia per Android che per iOS e permette di gestire da remoto il climatizzatore, indipendentemente dal fatto che siate all’interno dell’abitazione oppure fuori casa.

Come funziona airCloud Home?

aircloud home app

Utilizzare airCloud Home è semplicissimo. Prima di tutto dovrete creare un account e collegare il climatizzatore. Tranquilli, niente codici lunghissimi o operazioni complesse: basta scansionare il QR code.

Una volta impostata l’app, il vostro condizionatore Hitachi Cooling & Heating si interfaccerà con il router di casa che, a sua volta, gli permetterà di dialogare con il sistema airCloud Home e, di conseguenza, con l’app presente sul vostro smartphone.

L’applicazione di Hitachi Cooling & Heating, disponibile in lingua italiana, permette di accedere ad un numero illimitato di climatizzatori e di condividere l’accesso con un massimo di 20 persone. In caso di malfunzionamento inoltre airCloud Home invierà una notifica con il codice di errore e vi consentirà di chiedere aiuto al servizio clienti.

Tutto questo sempre nel totale rispetto della vostra privacy. L’app richiederà infatti solo i dati personali necessari e li terrà al sicuro secondo le normative attualmente in vigore.

Smart Geo Fence e controllo vocale

airCloud Home si comporta proprio come il telecomando dei condizionatori Hitachi Cooling & Heating, dandovi quindi la possibilità di accendere o spegnere l’aria condizionata, di regolare la temperatura, di scegliere la modalità di funzionamento e di decidere la direzione e la velocità del flusso d’aria. Non manca poi la programmazione, così da adattare tutto alla vostra routine quotidiana.

airCloud Home

Accanto a queste funzionalità forse più tradizionali ne troviamo due decisamente al passo con i tempi: Smart Geo Fence e il controllo vocale.

La prima si basa sul geofencing, ossia sull’impostazione di un perimetro virtuale associato ad un’area geografica del mondo reale. Confusi? Vediamo come funziona nella pratica.

Smart Geo Fence permette di impostare un perimetro che va da 500 m a 10 km intorno alla vostra abitazione. Lo smartphone funge da tracciatore della vostra posizione e questo permette ai condizionatori Hitachi Cooling & Heating di sapere se siete dentro o fuori da questo perimetro.

Tutto questo si traduce in un vantaggio effettivo: quando state tornando a casa il climatizzatore si accenderà in automatico creando un ambiente fresco e accogliente, quando invece vi allontanate il condizionatore si spegnerà o passerà ad una modalità di risparmio energetico così da ridurre i consumi.

Questo ne semplifica molto l’utilizzo: si spegne da solo se non lo fate voi prima di uscire, non dovete attivare voi l’accensione a distanza e non dovete preoccuparvi di variare gli orari di programmazione, orari che potrebbero non combaciare perfettamente con il vostro effettivo rientro a casa.

La seconda funzionalità è dedicata a tutti coloro che possiedono uno smart speaker con Google Assistant o Amazon Alexa. Bastano pochi passaggi per collegare il vostro assistente virtuale di fiducia al climatizzare per poi controllarlo con la voce, sia a casa che altrove.

Volete sperimentare airCloud Home? Assicuratevi che il vostro condizionatore Hitachi Cooling & Heating sia compatibile con l’applicazione e dotato dell’adattatore airCloud per la connessione al Wi-Fi. Pochi piccoli passi per rendere il vostro climatizzatore davvero smart.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button