fbpx
NewsSoftwareTech

Meta vuole diventare uno store per app in Europa

L'azienda permetterà di scaricare applicazioni tramite la piattaforma

Meta ha annunciato i suoi piani per consentire alle persone nell’Unione Europea di scaricare direttamente le app tramite gli annunci di Facebook, preparandosi così a competere con gli app store di Google e Apple.

Meta trasforma Facebook in un app store in Europa

Questa nuova forma di pubblicità sarà un progetto pilota entro la fine dell’anno, coinvolgendo alcuni sviluppatori di app Android. Meta vede questa opportunità grazie al nuovo regolamento dell’UE chiamato Digital Markets Act (DMA), che dovrebbe entrare in vigore la prossima primavera. Questo regolamento chiede ad Apple e Google di aprire le loro piattaforme mobili a metodi alternativi di download delle app.

Sebbene tecnicamente Android consenta già il sideload, Google complica il processo collegando la fatturazione e le licenze in-app al Play Store, oltre a mostrare avvisi quando qualcuno cerca di scaricare un’app Android da una fonte diversa. Tuttavia, Meta ritiene che sia più sicuro testare questa novità su Android anziché su iOS di Apple.

meta oversight board policy min

Gli sviluppatori potrebbero beneficiare di tassi di conversione più elevati per gli annunci pubblicitari incentrati sulle installazioni delle loro app. Inizialmente, Meta non prevede di ridurre le entrate in-app degli sviluppatori partecipanti al progetto pilota, consentendo loro di utilizzare il sistema di fatturazione che preferiscono.

Un portavoce di Meta, Tom Channick, ha confermato a The Verge: “Siamo sempre stati interessati ad aiutare gli sviluppatori a distribuire le loro app e nuove opzioni aggiungerebbero più concorrenza in questo spazio. Gli sviluppatori meritano più modi per far arrivare facilmente le loro app alle persone che le vogliono.

Meta non è sola. Sembra che anche Microsoft voglia lanciare un app store alternativo per i giochi su iOS e Android in Europa il prossimo anno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button