fbpx
FeaturedGuideTechVideogiochi

Migliori TV per valorizzare al meglio PlayStation 5 e Xbox Series X

La next-generation si avvicina e noi dobbiamo essere pronti

Quali sono i migliori TV per PlayStation 5 e Xbox Series X? Chi mi offre il meglio con le console di nuova generazione? Se state pensando di fare il grande salto avrete bisogno di un televisore adatto alla scopo, qualcosa che possa davvero valorizzarle anche perché, ve lo ricordiamo, PS5 e Serie X supportano 8K , 4K a 120 fps e il VRR, ossia una frequenza di aggiornamento variabile. Tutte tecnologie che possono migliorare davvero l’esperienza visiva e di gioco.

I migliori TV per PlayStation 5 e Xbox Series X

Xbox-Series-X-tv-migliore-Tech-princess

L’uscita delle due console è sempre più vicina, Xbox Series X e Series S di Microsoft faranno il loro debutto nel mercato il 10 novembre mentre PlayStation 5 di Sony arriverà, in Europa, il 19 novembre. Dal 27 novembre, poi, ci sarà il famoso Black Friday, l’occasione perfetta per risparmiare qualche spicciolo in più.

Innanzitutto è necessario capire quali siano le caratteristiche principali che differenziano questa nuova generazione da quella precedente. Noi ve le abbiamo raggruppate e spiegate in modo semplice in questo piccolo elenco qui sotto, parliamo principalmente di:

  • HDMI 2.1: l’HDMI è un cavo che si utilizza per connettere dispositivi multimediali, la versione 2.1 supporta la risoluzione 4k a 120Hz. Hz è la sigla che indica hertz e indica il numero di volte, in un secondo, in cui viene ridisegnata l’immagine su un display.
  • Risoluzione 4K a 120 fps: il 4K ha un’altezza di 2160 pixel e una larghezza di 3840 pixel (detto in parole semplici abbiamo 4 volte i pixel del Full HD). Per fps si intende Frames Rate ovvero fotogrammi per secondo. Stanno ad indicare la frequenza dei fotogrammi che compongono un filmato, sia in fase di cattura che di riproduzione.
  • Variable Refresh Rate: indica la frequenza di aggiornamento variabile (calcolabile in Hz).
  • Auto Low Latency Mode: si tratta di una modalità che permette ai televisori di abilitare automaticamente la modalità Game quando rilevano una partita in corso.

Ora che abbiamo compreso un po’ meglio le caratteristiche di questa nuova generazione, andiamo a scoprire i migliori TV per PlayStation 5 e Xbox Series X. Iniziamo dalla serie BRAVIA di Sony. La società ha realizzato appositamente questa serie, denominata anche “Ready for PS5”.

Dobbiamo tenere conto che entrambe le console possiedono praticamente le stesse caratteristiche tecniche, quindi i TV che vi elencheremo sono adatti sia per la console di Sony che per quella di Microsoft. Ecco i migliori TV per PlayStation 5 e Xbox Series X.

Sony Bravia XH90

Sony-Bravia-XH90-Tech-PrincessIl primo TV è il Sony Bravia XH90, un TV disponibile in formati differenti: si passa dal 55” all’85”. Si parte da un prezzo base di 1,399 euro – su molti siti però si trova a prezzi inferiori. Il modello XH90 è caratterizzato da immagini ricche di dettagli e contrasti grazie alla risoluzione 4K HDR. Sony Bravia è in grado di riprodurre anche i minimi dettagli di qualsiasi paesaggio o personaggio, permettendo alle immagini di sfiorare la realtà.

Inoltre grazie all’illuminazione indipendente di determinate zone di LED, la tecnologia Full Array LED rende più luminosi i punti chiari e ancora più scuri quelli bui. A ottimizzare il contrasto ci pensa l’X-tended Dynamic Range, il cui compito è quello di regolare la luminosità. In questo modo accentua i picchi di luce e rende ancora più profondi i neri delle ombre.

Grazie all’Object-based HDR remaster, il colore degli oggetti sullo schermo viene analizzato modificandone il contrasto. In questo modo gli oggetti vengono rimasterizzati singolarmente, le immagini risultano più profonde, realistiche e con texture più ricche.

Il Sony Bravia è anche dotato di sistema Acoustic Multi-Audio che prevede sul retro del televisore due tweeter che posizionano il suono in modo che l’audio segua l’azione. L’X-Balanced Speaker invece è stato progettato per complementare la qualità audio e la sottigliezza del TV, garantendo un suono nitido per film, videogiochi e musica.

Infine, grazie al Dolby Atmos, il suono arriva dall’alto e dai lati: preparatevi ad essere avvolti dal suono, vivendo un’esperienza multidimensionale.

Vi segnaliamo che sul sito di Unieuro il TV è già scontato e, con molta probabilità, potrete trovarlo ad un prezzo ancora più basso durante il periodo del Black Friday. Al momento è disponibile al prezzo di 879 euro.

Sony Bravia AG8 da 55” e 65”

sony-ag8-tech-princess

Il Sony Bravia AG8 è disponibile in due varianti, quella da 55” e quella da 65”: il prezzo base è di 1.700 euro circa. Questo TV è speciale poiché offre al pubblico una risoluzione pari a 7680 x 4320 pixel, che si traduce in 8K HDR basata sul popolare processore X1 Ultimate.

Questa tecnologia offre quattro volte la risoluzione del 4K per un’esperienza di visione incredibilmente coinvolgente. Le immagini riempiono il campo visivo con profondità e texture straordinarie. Preparatevi a non perdere di vista nemmeno un dettaglio.

Grazie al bilanciamento preciso dell’output luminoso e all’oscuramento indipendente di alcuni LED, la tecnologia X-tended Dynamic Range PRO è in grado di produrre una gamma dinamica più elevata del solito. Invece la tecnologia Backlight Master Drive visualizza una gamma dinamica senza precedenti con neri profondi e bianchi intensi.

Il Super Bit Mapping HDR riproduce fedelmente ogni minima sfumatura, creando immagini televisive naturali e fluide, senza l’effetto “banding” presente in altri TV.

Anche questo modello vanta una qualità del suono strabiliante. Grazie alla tecnologia Acoustic Surface Audio, l’audio proviene direttamente dallo schermo. Due innovativi attuatori posizionati dietro il TV vibrano per creare un audio che segue i movimenti delle immagini, in modo che dialoghi ed effetti speciali siano emessi esattamente dal punto in cui vengono visualizzati.

Infine l’Acoustic Multi-Audio è caratterizzato da quattro speaker con orientamento frontale, posizionati nella parte superiore e inferiore del televisore. Gli speaker sono in grado di simulare un audio proveniente dal centro dello schermo, in modo che immagini e audio siano perfettamente allineati.

Anche questo modello lo trovate scontato sul sito di Unieuro. Il Sony Bravia AG8 55” è disponibile al prezzo di 1,499 euro.

Migliori TV per PlayStation 5 e Xbox Series X: LG OLED versione CX e C9

LG-CX-OLED-Tech-Princess

Anche LG si fa sentire e offre la sua gamma di TV perfetti per la next-generation in arrivo. Uno dei modelli migliori è senza dubbio l’OLED CX, disponibile in 48”, 55”, 65” e 77”: il prezzo base è di 1,499 euro. LG OLED CX è caratterizzato dalla tecnologia dei pixel autoilluminanti. Oltre 33 milioni di sub-pixel si illuminano per offrire al pubblico il massimo livello di qualità dell’immagine.

Godetevi neri più profondi, colori più ricchi e la migliore esperienza di visione possibile.

LG OLED è il primo TV ad offrire la compatibilità e il supporto a NVIDIA G-SYNC. Tutti i giochi per PC saranno più chiari e veloci, con meno stutter, lag e flickering. Il TV è anche dotato di Frame rate più elevato, VRR, ALLM ed eARC compatibili con HDMI 2.1.

Le caratteristiche più recenti assicurano contenuti più dinamici con risoluzione più elevata e grafica fluida sincronizzata, per un’esperienza di gioco più realistica.

Grazie al basso livello di input lag e un tempo di risposta di solo 1ms, siete pronti per giocare a piena potenza con una perfetta chiarezza nelle immagini e un blurring minimizzato. Immergetevi in un’esperienza di gioco in High Speed Motion.

Godetevi anche una grafica da gaming perfetta grazie a HGiG e al vostro nuovo televisore. HGiG riconosce le performance del TV ed è in grado di regolare la grafica HDR, garantendo l’esperienza gaming HDR ottimale. Infine, grazie alla la luce blu ridotta, potete giocare quanto volete.

Preparatevi a vivere l’azione grazie agli effetti sonori bilanciati e riprodotti dal processore α9 di terza generazione con IA. La regolazione del suono con IA utilizza il riconoscimento dello spazio per mappare la stanza, percepire la vostra posizione e regalarvi ogni sfumatura del suono.

Tutto ciò di cui avete bisogno per la next-generation si trova in questo TV.

Offerta
Microsoft Xbox Series S, Standard
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

LG-oled-c9-migliori-Tv-playstation-5-tech-princess

Un altro ottimo TV di LG adatto alle console della prossima generazione è l’OLED C9, disponibile nei formati 55”, 65” e 77”: il prezzo base è di circa 1,999 euro. Il TV di LG è caratterizzato dal 4K Cinema HDR, in grado di riprodurre fedelmente l’idea del regista, supportando la maggior parte dei formati HDR.

Grazie ai formati HDR, compresi Advanced HDR by Technicolor e HDR10 Pro, potrete letteralmente immergervi nelle immagini. Anche questo modello offre la compatibilità e il supporto a NVIDIA G-SYNC, per un’esperienza di gioco ancora più intensa.

Lo schermo 4K HDR riproduce colori più intensi, addirittura da un ampio angolo di visione. Il Virtual Surround Sound 5.1 vi avvolge in un suono intenso per offrirvi un’esperienza di gioco completa ed unica. Il tempo di risposta di 1ms e il ritardo minimo delle immagini garantiscono azioni in tempo reale più fluide.

Inoltre le funzioni VRR e ALLM supportate sull’HDMI 2.1 offrono la migliore grafica possibile con uno stuttering minimo durante le azioni più rapide.

Samsung QLED Q80R da 65”

Samsung-Q80R-migliori-tv-playstation-5-xbox-tech-princess

Concludiamo con un modello Samsung, precisamente il QLED Q80R disponibile nel formato 65” e disponibile, scontato, sul sito di Unieuro. Dotato di tecnologia Direct Full Array 6x, il TV controlla la retroilluminazione e mostra ogni scena con dettagli estremamente precisi, offrendo anche una maggiore profondità di visione nel buio.

La tecnologia Quantum HDR 1500, invece, crea contrasti più profondi e amplifica la luminosità. Inoltre la tecnologia Ultra Viewing Angle diffonde la luce in modo uniforme e riduce la dispersione della luminosità, in modo da offrire al pubblico un’esperienza di visione perfetta da qualsiasi angolazione.

La tecnologia FreeSync (VRR) riduce il ritardo nella ricezione del segnale, per offrire ai videogiocatori la velocità di gioco di cui hanno bisogno per scalare le classifiche. La funzine Dynamic Black Equalizer vi offre una visione più precisa al buio ed è in grado di ottimizzare le immagini attraverso una dettagliata analisi delle scene.

Infine, grazie al processore Quantum 4K,  il suo algoritmo di upscaling garantisce immagini più nitide, con la luminosità dello schermo e il suono che si adattano alle caratteristiche della stanza e alla scena mostrata. Il potente processore dei QLED Samsung migliora la risoluzione e regala un’incredibile esperienza di visione

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button