fbpx
Videogiochi

I migliori videogiochi del 2021: la nostra selezione

Il 2021 sta volgendo al termine, il momento quindi è propizio per guardarsi indietro alle uscite videoludiche di quest’anno, cercando di tirare le somme riguardo quelle che hanno lasciato maggiormente il segno sul mercato. Dopo diverse ricerche e molte ore di giocato, noi di Tech Princess vi proponiamo la nostra selezione dei migliori videogiochi del 2021.

I migliori videogiochi del 2021

It Takes Two

Iniziamo con il vincitore del premio Game of the Year 2021, ovvero It Takes Two, il singolare videogioco multigiocatore sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts. Ludicamente parlando il prodotto si configura come un action adventure in terza persona, in cui due giocatori devono collaborare per controllare una coppia di coniugi miniaturizzati a causa di un presento sortilegio.

Il gioco offre un incredibile varietà di gameplay, praticamente quasi cambiando genere ad ogni livello, e garantisce una piacevolissima esperienza multiplayer, soprattutto se giocata con la vostra dolce metà. It Takes Two è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Resident Evil Village

Cambiamo genere e andiamo in Romania, perché è il momento di Resident Evil Village, il nuovo capitolo della saga horror più iconica di sempre. Capcom è riuscita a produrre un solidissimo survival, che prende l’anima di Resident Evil e la rielabora senza stravolgerne le fondamenta, nonostante il riferimento sia quello del folklore dell’est europeo.

Tra vampiri, lupi mannari e altre aberrazioni difficilmente verrete delusi da questo prodotto. Peraltro vi segnaliamo che il gioco dovrebbe avere un’espansione, anche se la software house giapponese non ha ancora pubblicato nessuna informazione a tal riguardo.

Returnal

Tra i migliori videogiochi del 2021 non è possibile non citare anche Returnal, un elegante roguelike pubblicato in esclusiva PlayStation 5 da Housemarque e che ha fin da subito attratto l’attenzione di critica e pubblico. Il gioco ci mette nei panni di Selene, un’esploratrice spaziale naufragata su un misterioso e letale pianeta, che non le permette nemmeno di morire per via di una distorsione spazio temporale.

Il nostro scopo sarà farci strada verso le viscere del corpo celeste, cercando una via d’uscita dall’incubo apparentemente infinito in cui è piombata Selene.

Deathloop

Rimaniamo in ambito esclusive PlayStation 5 con Deathloop, sviluppato da Arkane Studios. Questo gioco è stato senza dubbio una delle sorprese più piacevoli di quest’anno, nonostante fosse partito leggermente in sordina. Ludicamente parlando il gioco si configura come un sparatutto, in cui saremo intrappolati in un loop temporale, come suggerisce anche il titolo.

Il giocatore dovrà impersonare Colt, un assassino che ha il compito uccidere 8 nemici chiamati “visionari” entro la mezzanotte, la cui mancata uccisione porta la storia a ripetersi in continuazione. Completo di meccaniche stealth e action, il gioco è stato accolto molto positivamente da critica e pubblico.

Halo Infinite

Dall’ecosistema PlayStation saltiamo velocemente a quello Microsoft per parlare di Halo Infinite, arrivato proprio negli ultimi mesi del 2021. Il nuovo capitolo della storica saga sparatutto non ha mancato di impressionare i fan di lunga data, sia per quanto concerne la campagna che la modalità multigiocatore, quest’ultima disponibile da più tempo della prima.

Il gioco ha registrato un numero impressionante di giocatori al lancio, anche grazie al sua arrivo al day one su Xbox Game Pass, elemento che ha permesso ad un’enorme fetta di pubblico di provare con mano la bontà ludica del lavoro messo in piedi da 343 Industries.

Forza Horizon 5

Sempre rimanendo su Xbox in questa lista trova spazio anche Forza Horizon 5, il racing game sviluppato da PlayGround Games e che mostra i muscoli sia per quanto concerne il lato tecnico che il lato gameplay. Il gioco infatti sfrutta il motore grafico ForzaTech riprogettato per PC e per le nuove console Xbox Series X/S, in modo da garantire una risoluzione 4K a 60 fps su Series X e 1080p a 60 fps su Series S mantenendo un livello di visibilità davvero impressionante.

Nulla da eccepire sulla formula di gioco, in linea con l’efficace tradizione della serie e che questo giro diventa ancora più spettacolare grazie al meteo dinamico e ad un nuovo sistema di intelligenza artificiale.

Monster Hunter Rise

Torniamo a Capcom, ma questa volta su Nintendo Switch, perché tra i migliori giochi del 2021 c’è anche Monster Hunter Rise, il nuovo capitolo portatile della saga di Monster Hunter. Rise è un ottima aggiunta alla serie, soprattutto grazie ad un combat system realizzato con tutti i crismi e ad un nutrito parco di nuove creature pronte a farci la pelle in tanti modi diversi.

Quello che frena il gioco dall’eccellere del tutto è una gestione a dir poco scarna dei contenuti endgame, che se fossero stati presenti lo avrebbero reso una delle perle più preziose di quest’anno. Nonostante questa mancanza rimane comunque un grande action game.

Metroid Dread

Sempre rimanendo nell’ecosistema Switch impossibile non citare Metroid Dread, l’ultimo capitolo della serie Metroid uscito qualche mese fa. Il gioco ci mette nuovamente nei panni di Samus, e presenta un gameplay tanto aggressivo quanto divertente, perfettamente in linea con la moderna concezione del genere metroidvania.

Questa volta il titolo presenta anche alcune meccaniche stealth, utili a sfuggire ai letali E.M.M.I. dei robot impazziti praticamente impossibili da sconfiggere se non con dei contrattacchi molto difficili da eseguire.

Age of Empire IV

Cambiamo totalmente genere per fare un breve capatina presso gli RTS, genere a cui appartiene Age of Empire IV, il nuovo capitolo della celebre saga di civilization builder. Il gioco vanta ben otto civiltà tra cui scegliere inizialmente e torna alla stessa divisione delle ere del secondo capitolo (Alto Medioevo, Età feudale, Età dei castelli, Età imperiale).

Tra le novità più interessanti invece bisogna menzionare la possibilità di pattugliare le mura con le unità e la radicale diversificazione del gameplay per ciascuna civiltà, elemento che ne approfondisce la caratterizzazione, al netto di qualche elemento comune come i generici soldati di base.

Offerta
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • ALZA IL LIVELLO: goditi un'esperienza audio coinvolgente per giochi, film e musica con una potenza di picco di 12 W (6 W...
  • QUANDO IL SUONO DIVENTA VISIBILE: l'illuminazione Rainbow RGB offre un effetto visivo unico per completare il suono
  • HEY YOU — Un design sottile e poco ingombrante (42 x 8 cm) si installa facilmente sotto il monitor di una TV o di un...

Far Cry 6

Far Cry 6 è l’ultimo fantastico, adrenalinico capitolo dell’amata saga di Ubisoft che ci porta nell’immaginaria nazione di Yara, un paradiso tropicale governato da “El Presidente” Antón Castillo che tiene la popolazione sotto una morsa d’acciaio. In questo capitolo vestiremo i panni di Dani Rojas, un guerrigliero impegnato nella lotta per la libertà e per riportare la fantastica isola di Yara al suo splendore. Avremo modo di selezionare le fattezze del protagonista, o della protagonista, e iniziare la nostra lotta in compagnia degli Amigos, membri della rivoluzione intenzionati, come noi, a rovesciare il regime tirannico.

Per scoprire tutti i dettagli, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

Far Cry 6 Limited Edition Ps4 - Esclusiva Amazon -...
  • Lotta per la libertà: gioca nei panni di dani rojas, combattente di yara, e diventa un soldato della guerriglia per...
  • Una yara a pezzi: combatti contro le truppe di antón nel più grande mondo di gioco della storia di far Cry, tra la...
  • Potenza di fuoco guerrigliera: usa armi di fortuna, veicoli e sfrutta laiuto degli amigos, i nuovi animali mercenari...

Psychonauts 2

Direttamente dagli Xbox Studios arriva Psychonauts 2, sequel dell’omonimo gioco uscito nel lontano 2005. Siamo difronte ad un videogiochi platform/avventura vecchio stile ma con un grandissimo senso dell’umorismo e una originalità che non passa inosservata. In questo capitolo controlleremo Raz, un giovane aspirante membro degli Psychonauts, una task force specializzata a fermare i super cattivi che sfruttano le debolezze della psiche con poteri sovraumani.

Il gioco è stato nominato come Game of The Year all’ultima edizione dei Game Awards e ha ricevuto il plauso della critica, del pubblico e nostro.

Pokémon Unite

È divertente, è gratis ed è un MOBA con i Pokémon dentro. Pokémon Unite è il gioco che ogni appassionato di Pokémon e di giochi competitivi stava aspettando. Disponibile per Nintendo Switch e mobile, questo titolo ha raggiunto in pochissimo tempo un grande successo conquistando una gran fetta di pubblico.

Le regole di base per giocare a Pokémon Unite sono molto semplici: due squadre da cinque giocatori si sfidano in una mappa caratterizzata da due lane e un’area centrale neutrale. Ogni giocatore controlla un Pokémon, ciascuno con le proprie abilità e uno stile di gioco unico. All’interno della mappa i Pokémon controllati dai giocatori dovranno raccogliere punti sconfiggendo alcuni Pokémon neutrali sparsi per la mappa e rubando i punti ai giocatori nemici. I punti, rappresentati in gioco come sfere di energia gialle, dovranno essere consegnati presso una delle basi nemiche. La squadra che al termine della partita avrà totalizzato più punti, vince.

La sua semplicità è pari solo all’intrattenimento che offre, sarà questo il nuovo competitivo che vi conquisterà?

Ratchet & Clank Rift Apart

Altro grande, attesissimo ritorno di quest’anno, Ratchet & Clank arrivano su next-gen con Ratchet & Clank Rift Apart. Questo capitolo vi catapulterà in un guazzabuglio dimensionale, un vero e proprio cataclisma che metterà a repentaglio gli universi. Eh sì, uno non bastava. Il nuovo capitolo della serie vi costringerà così a viaggiare parecchio ma no, niente mezzi di trasporto tradizionale. Qui si parla di varchi dimensionali che vi permetteranno, tra le altre cose, di conoscere un nuovo inedito personaggio, Rivet, una lombax che aiuterà Ratchet a sconfiggere il malvagio di turno e a frenare le sue ambiziose mire espansionistiche. Qualcuno ha forse nominato Dottor Nefarious?

Una nuova folle avventura vi aspetta con Ratchet, Clank e i nuovi personaggi di questo capitolo.

Kena: Bridge of Spirits

Vincitore del miglior gioco Indie dell’anno, Kena Bridge of Spirits vi trasporterà in un mondo fatto di magia, mistero e molto, molto di più. Questo intrigante videogioco d’avventura porta nel 2021 uno stile classico che abbiamo amato in passato ma lo fa con una veste tutta nuova, uno stile unico e una grafica da film Pixar. Controlla Kena in un viaggio verso una terra magica in compagnia simpatiche creaturine che ti aiuteranno nel complicato ruolo di dare pace alle anime bloccate in questo mondo.

Una trama accattivante e un design più che unico, rendono Kena uno dei migliori videogiochi usciti quest’anno. Per scoprirne tutti i dettagli, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Offerta
Kena. Bridge of Spirits - Deluxe Edition - Special
  • Un action adventure dalla forte componente narrativa, che combina l'esplorazione con combattimenti mozzafiato
  • Kena, una giovane guida spirituale, viaggia verso un villaggio abbandonato per cercare il santuario della montagna sacra

Life is Strange: True Colors

La serie di Life is Strange non ha di certo bisogno di presentazioni. La straordinaria serie di Dontnod Entertainment e Square Enix arriva al terzo capitolo con la storia di Alex Chen, una giovane ragazza che ha vissuto gli ultimi anni in una casa-famiglia. Alex però possiede un potere straordinario che le permette di relazionarsi empaticamente con le altre persone.

Quando le persone provano emozioni forti come rabbiatristezza paura, Alex vede intorno ad esse un’aura colorata e scintillante. Ogni colore rappresenta un’emozione: viola è la paura, rosso è la rabbia e blu è la tristezza. Se la ragazza si avvicina alla persona e si concentra, viene avvolta anche lei da questa aura, che le permette di provare le stesse emozioni. Tuttavia il nostro compito, insieme ad Alex, è quello di abbracciare il nostro potere, non vederlo più come una minaccia bensì come un modo per aiutare le persone.

Da qui ha inizio una storia entusiasmante, piena di colpi di scena e neanche a dirlo, forti emozioni.

Life is Strange: True Colors (PlayStation PS5)
  • DIE WAHRHEIT WIRD WEHTUN: Entdecke die schockierenden Geheimnisse hinter dem Tod deines Bruders in einem emotionalen...
  • BAUE WICHTIGE BEZIEHUNGEN AUF: Baue Beziehungen auf und wähle zwischen Freundschaft oder Romanze mit Ryan und Steph
  • EINE WAHRLICH PERSÖNLICHE GESCHICHTE: Triff schwierige Entscheidungen und bestimme deine Zukunft

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button