fbpx
NewsTech

Le minacce informatiche a tema gaming sono in forte aumento

Lo rivela un'indagine di Kaspersky

Il team di ricerca di Kaspersky ha evidenziato un aumento significativo delle minacce informatiche a tema gaming. In particolare è stato rilevato un aumento del numero di rilevamenti da parte degli antivirus web di siti con nomi che sfruttano il tema del gaming. Tra il 2020 ed il 2021, per via della della pandemia e del lockdown, il numero di videogiocatori su scala globale è aumentato in modo significativo. Anche le minacce informatiche, però, hanno seguito lo stesso trend sfruttando proprio il successo del gaming.

Le minacce informatiche sfruttano sempre di più il boom del gaming

Kaspersky ha individuato un numero di attacchi web a tema gaming molto elevato. Nel corso dell‘aprile del 2021, infatti, è stato raggiunto un totale di 1.1 milioni di attacchi con un incremento del 34% rispetto al mese di marzo precedente. Il gioco più popolare usato come “esca” continua ad essere Minecraft.

Lo scorso anno, durante l’estate, si è registrato un importante picco degli attacchi che sfruttavano il marchio Dota come esca. Tra le minacce più comuni a tema gaming troviamo i Trojan. Gli attacchi sfruttano, generalmente, versione gratuite, aggiornamenti o estensioni di giochi popolari oltre a programmi di cheat.

Per maggiori dettagli è possibile consultare online l’indagine completa.

Il commento di Kaspersky

Maria Namestnikova, a capo del team russo Global Research and Analysis Team (GReAT), dichiara: “Al momento nel mondo c’è un numero di giocatori senza precedenti, quasi 3 miliardi: il gaming si è dimostrato un ottimo modo per rilassarsi durante il lockdown. Naturalmente, ciò significa che i criminali informatici continueranno ad interessarsi al settore e, dato che sempre più persone utilizzano i dispositivi aziendali per giocare, anche le risorse aziendali sono a rischio

Offerta
Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button