Minecraft, il popolarissimo videogioco sandbox sviluppato da Mojang, si appresta a ricevere un importante aggiornamento che permetterà l’utilizzo della tecnologia ray-tracing. Si tratta di una tecnica che che permette di simulare il comportamento fisico della luce in tempo reale. Tutto questo mantenendo una qualità altissima e avvicinando i videogiochi attuali al tanto agognato fotorealismo.
Jeff Fisher, senior vice president of gaming di NVIDIA, ha dichiarato: “Abbiamo collaborato con Mojang Studios per portare il ray-tracing e l’intelligenza artificiale di nuova generazione in Minecraft e i risultati sono davvero sorprendenti. C’è un sacco di entusiasmo da parte della community nei confronti di Minecraft con RTX, e non vediamo l’ora di vedere cosa essi potranno creare”.
Minecraft con ray-tracing è realtà
Già l’anno scorso era stato annunciato che Minecraft avrebbe integrato il ray tracing grazie alle schede video NVIDIA RTX e ora sappiamo finalmente quando. Minecraft RTX sarà disponibile in beta dal prossimo 16 aprile alle ore 19:00 per tutti i possessori della versione Windows 10 del gioco. Per usufruire di questa fantastica versione di Minecraft sarà ovviamente necessario possedere un computer con una scheda video della serie RTX 2000 con supporto al ray tracing.
Oltre al ray tracing, l’update integrerà anche il DLSS 2.0. Si tratta di una nuova versione del “Deep Learning Super Sampling”, una tecnologia messa a punto da Nvidia che migliora le prestazioni di gioco senza pesare sulla qualità grafica. Secondo la software house, questa versione del DLSS 2.0, impostato in modalità qualità offre un incremento delle prestazioni pari al 70%.
Per gustare al meglio le possibilità offerte dal ray tracing, lo stesso 16 aprile saranno disponibili su Minecraft sei nuove mappe create dagli utenti:
- Of Tempres & Totems, realizzata da Razzleberries
- Imagination Island, realizzata da Biockworks
- Crystal Palace, di GeminiTay
- Aquatic Adventure, di Dr_Bond
- Color, Light & Shadow, creata da PearlescentMoon
- Neon District, di Elysium Fire
Ognuna di esse presente delle caratteristiche peculiari e sono state create affinché gli utenti possano apprezzare da subito la particolarità degli effetti del ray tracing su luci, ombre, riflessi, materiali e altro. Tutte le mappe saranno scaricabili gratuitamente dallo store.
Nelle settimane successive, Mojang pubblicherà anche delle guide e utili strumenti per aiutare i giocatori a gestire questa tecnologia e permettere così ai più creativi di sfogare la loro voglia di creare qualcosa di nuovo e strabiliante. Verranno anche pubblicate nuove texture così come anche l’NVIDIA HD resource pack per ottenere il meglio dal ray tracing.
- Scatena la tua creatività con Minecraft e scopri gli infiniti mondi creati dai tuoi amici
- Longevità del gioco potenzialmente infinita
- Esperienza di gioco unica ed originale
- MAGLIONE MINECRAFT PER RAGAZZI E RAGAZZE - La felpa con cappuccio Minecraft per bambini ha maniche lunghe e un girocollo...
- DISPONIBILE IN VARIETÀ DI TAGLIE - Questo maglione per ragazzi è disponibile in taglie; 3-4 anni, 5-6 anni, 7-8 anni,...
- FELPA MINECRAFT 80% COTONE E 20% POLIESTERE - Il maglione per bambini è realizzato in cotone e poliestere ed è comodo,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!