fbpx
MotoriNews

MINI celebra i vent’anni dalla presentazione della nuova MINI Cooper

La presentazione avvenne al Salone di Parigi del 2000

MINI celebra oggi un importante anniversario per la sua MINI Cooper. Esattamente 20 anni fa, infatti, il marchio britannico iniziava il suo programma di rilancio con la presentazione dei modelli MINI One e MINI Cooper in occasione dell‘edizione 2000 del Salone dell’auto di Parigi. La presentazione ha segnato l’avvio di un ambizioso programma di espansione per MINI, sotto l’egida del BWM Group.

20 anni fa la presentazione delle MINI One e MINI Cooper

Sono passati  vent’anni dalla presentazione della nuova MINI Cooper, un progetto che ha avviato il programma di rilancio del brand che oggi può contare su di una gamma moderna ma che conserva lo stile unico delle produzioni classiche. La MINI One e la MINI Cooper debuttavano, infatti, nell’ottobre del 2000 nel Salone dell’auto di Parigi. 

In vendita dal 2001

Le vendite della MINI partirono il 7 luglio del 2001 nel Regno Unito. A distanza di due mesi, la city car del marchio britannico raggiunse il mercato tedesco e, successivamente, continuo il suo programma di espansione verso diversi altri mercati internazionali.

Anche in Giappone, dove la Mini classica può contare su tantissimi fan, la nuova MINI ottenne un enorme successo. Il lancio della nuova vettura sul mercato nipponico avvenne il 2 marzo del 2002. Dal successivo 22 marzo, invece, la city car raggiunse gli Stati Uniti dove erano già stati raccolti oltre 20 mila ordini.

La gamma della MINI è stata arricchita nel corso degli anni. Nel 2003, infatti, si registrò il debutto del primo motore diesel mentre dal 2004 iniziarono le vendite della MINI Cabrio. Successivamente, nel 2006 c’è poi stato il debutto della nuova generazione e l’arrivo di nuovi modelli come  MINI Clubman, MINI Coupé e MINI Roadster. Nel corso degli ultimi anni, grazie anche alla MINI Countryman, il brand ha continuano il suo programma di crescita sino a raggiungere i giorni nostri. Recentemente, ricordiamo, c’è stato il lancio dell’elettrica MINI Cooper SE.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button