fbpx
MotoriViaggi

MINI Countryman per un’estate all’insegna della spaziosità e dell’intrattenimento

Nel cuore della stagione estiva, MINI affida due auto a due uomini. Questi attraversano momenti della vita diversi e percorrono due strade distinte per raggiungere un'unica meta di vacanza. I veicoli che stanno guidando rispondono allo stesso nome: Countryman.

È lei la vettura dell'Estate 2018, l'auto più spaziosa e versatile della casa britannica, in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Ecco dunque che al suo volante troviamo il giovane che cerca dinamicità e divertimento di guida, ma l'abitacolo di Countryman può ospitare anche la famiglia, che richiede comfort e sicurezza.

Scopriamo allora cosa rende MINI Countryman la compagna ideale per queste calde giornate estive, gettando un occhio alle sue principali caratteristiche e funzionalità.

MINI: evadere dal caos cittadino con Countryman

Abbiamo parlato di due auto per due uomini differenti, eppure lo scopo del viaggio – e la sua meta – sono i medesimi: evadere dal caos cittadino, in direzione Passo dello Spluga.

La protagonista di entrambi i racconti è dunque MINI Countryman Cooper D ALL4.

Questo modello si distingue per la presenza della trazione integrale ALL4 – come suggerito dallo stesso naming – la quale garantisce reazioni precise e veloci ai cambiamenti della situazione di guida. Questo sistema è composto da un'unità power take-off (PTO) integrata nel differenziale dell'asse anteriore, un albero cardanico che collega l'asse posteriore e una frizione hang-on, per la trasmissione precisa della coppia motrice alle ruote posteriori.

Il risultato è un'ottimizzazione della trazione e della stabilità di guida in condizioni meteorologiche e stradali avverse, oltre ad un sensibile miglioramento dell'agilità nella guida dinamica in curva. Restando in tema 'agilità', non va ignorata la sofisticata costruzione dello chassis di Countryman, la quale combina il principio di asse anteriore MacPherson e asse posteriore multilink con una costruzione a peso e rigidità ottimizzati.

Completano il tutto lo sterzo elettromeccanico con funzione Servotronic, i potenti freni e il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC.

Nel caso dell'itinerario in questione, ovvero la strada che collega Lecco al Passo dello Spluga, i due guidatori hanno inoltre potuto utilizzare i MINI Driving Modes, un optional che consente di selezionare la taratura delle vetture in tre diverse modalità – MID, SPORT e GREEN – che dipenderanno rispettivamente dalla tipologia del percorso, dalla volontà di aumentare il divertimento alla guida e, infine, dall'ottimizzazione dei consumi.

Countryman, parole chiave: Sicurezza e Tecnologia

MINI Connected countryman infotainment

Nel caso di MINI Countryman la modernità e l'innovazione non riguarda solo l'esperienza di guida, ma anche l'intero fronte tecnologico. La tecnologia rappresenta infatti un elemento fondamentale per poter garantire i massimi livelli di comfort e di sicurezza, senza tralasciare la sempre più importante connettività.

È qui che entra in gioco l'ampia offerta di optional disponibili sulla vettura della casa britannica, con numerose opzioni legate all'infotainment e alla sicurezza.

Si parte dalla strumentazione centrale con funzione touchscreen, basata su uno schermo da 6,5" o da 8,8". Il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti di serie (Countryman Cooper S E ALL4) è affiancato dal nuovo Steptronic a 8 rapporti optional, per i motori diesel, e dal cambio doppia frizione a 7 rapporti optional, per One D e per i motori benzina.

Nella dotazione optional troviamo inoltre i fari Bi-LED con funzione Cornering e controllo automatico delle luci di guida. Non mancano il Performance Control, il Cruise Control, i sensori di parcheggio PDC con Park Assistant e l'assistenza alla guida di Driving Assistant. A completare l'offerta ci pensano il sistema Emergency Call, per le chiamate d'emergenza in caso d'incidente, l'Head-Up Display, l'interfaccia Bluetooth e MINI Country Timer.

mini connected countryman

Non dimentichiamo che Countryman può vantare anche tutte le funzionalità offerte da MINI Connected. Questa sistema permetterà al guidatore di collegare la vettura con lo smartphone, con le app installate sul device e con la stessa applicazione MINI Connected, disponibile gratuitamente su iOS e Android.

Tra le varie modalità d'interazione con la vettura è possibile usufruire del comando vocale intelligente, dei Remote Services o del Concierge personale, il quale offre una costante assistenza durante l'intero percorso. Tutto questo sarà affiancato da un software di navigazione "smart" che apprende le destinazioni più frequenti, integrando le informazioni sul traffico in tempo reale e facilitando il raggiungimento della meta.

Useremo lo smartphone anche per sbloccare o bloccare la MINI, azionare i clacson, i fari e persino il climatizzatore prima ancora di salire in auto. Chi possiede un iPhone potrà invece sfruttare i vantaggi offerti da Apple CarPlay per collegare istantaneamente il proprio melafonino e controllarlo tramite il display e gli altoparlanti della vettura.

MINI Countryman: accessori all'insegna del lifestyle

mini countryman white blue lifestyle

A soddisfare ulteriormente le esigenze dei passeggeri ci pensano gli Accessori Originali MINI, perfettamente abbinabili a Countryman. Questi combinano funzionalità di alto livello con la massima sicurezza, ergonomia e un design distintivo.

Con il sistema Click&Drive, ad esempio, sarà possibile restare connessi al nostro smartphone senza distogliere lo sguardo dalla strada. Tra gli altri accessori troviamo il porta bici posteriore targato MINI, il Sistema Travel&Comfort per chi viaggia per lavoro, il Box Tetto per le famiglie e un intrigante Kit Estetico in Carbonio.

C'è poi la MINI Lifestyle Collection, che punta invece all'essenzialità. In questa categoria rientrano la t-shirt brandizzata MINI, il Cabin Trolley per i guidatori più "maturi" e il Baby Racer e il Triciclo MINI per i guidatori del futuro.

Questi e altri accessori della gamma MINI potranno essere acquistati sulla piattaforma e-commerce della casa britannica: shop.mini.it.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker