fbpx
NewsTech

MINI Inhabit Sound, tra suono e sostenibilità

L’installazione “MINI Inhabit Sound” diventa visitabile da oggi presso l‘ADI Design Museum di Milano e sarà aperta al pubblico fino al 2 novembre 2023. Questa installazione vuole esplorare il tema del Sound Design e il legame tra suono, sostenibilità e ambiente urbano. Una collaborazione tra MINI e la SOS School of Sustainability, fondata da Mario Cucinella, che offre un programma post-laurea di 9 mesi per giovani progettisti nell’ambito dell’Architettura e Design Sostenibile.

MINI Inhabit Sound, l’installazione a Milano

Federica Manzoni, Head of MINI in Italia, ha sottolineato: “Attraverso la collaborazione con SOS – School of Sustainability il nostro brand mira a promuovere giovani talenti e vuole sottolineare il suo impegno nel
mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, perfetto esempio della filosofia di MINI: Big Love for the People, Big Love for the Planet, Big love for the Progress. In questo scenario, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del progetto e tecnologia rappresentano dei concetti chiave per sviluppare iniziative comuni.”

La dirigente continua: “MINI è un oggetto iconico di design in continua evoluzione, al passo coi tempi, ma sempre fede al suo originale. Il suo cuore batte a ritmo della città. È da sempre in linea con i trend del
momento, ma anche e soprattutto attenta alle tematiche ben più importanti che hanno a che fare con il tessuto urbano, la città del futuro e chi la popola.”

L’importanza del suono

Il suono è un elemento importante dell’esperienza urbana, e il progetto “MINI Inhabit Sound” si concentra su come il suono possa contribuire a definire l’identità di una città. Il Sound Design gioca un ruolo fondamentale in questo processo. E questa installazione offre un’opportunità unica per esplorare la relazione tra suono, architettura e sostenibilità.

inhabit sound mini min

L’obiettivo principale del progetto è creare uno spazio sostenibile per l’ascolto, la contemplazione e la condivisione. Il suono viene trasformato in una forma visibile e architettonica, dando vita a un’esperienza olistica in cui l’acustica e la sostenibilità si fondono per il benessere collettivo. Renzo Vitale, Creative Director Sound Design del BMW Group, ha sottolineato l’importanza di sviluppare una “consapevolezza uditiva, affinché le azioni individuali portino ad un benessere collettivo”.

Un percorso fra i suoni della città

Hanno lavorato a “MINI Inhabit Sound” Carlo Caire, Nicola Capozzo, Ruben Enrique Garrido Rizk e Flavia Torretta, con la supervisione di Renzo Vitale, supportato da Jacopo Panfili, Sound Design Assistant Coordinator presso IED Istituto Europeo di Design. Questa installazione offre una vera e propria sound walk attraverso i suoni di una città metropolitana come Milano. Gli spettatori saranno immersi in una esperienza che li porterà a riflettere sui suoni che li circondano e sul loro impatto sul benessere individuale e collettivo.

mini inhabit sound sostenibilità min

In un’immersione totale, passerete in tre panorami sonori distinti, ognuno dei quali rappresenta una condizione unica. Il primo si basa sul mondo sonoro quotidiano delle nostre città, il secondo sfuma il concetto del tempo per invitare a riflettere sulla percezione del sé, mentre il terzo immagina un futuro sostenibile in termini di suono urbano.

Questo progetto è stato reso possibile grazie alla partnership con Caimi Brevetti SpA, che ha fornito materiali fonoassorbenti e soluzioni per l’isolamento acustico. La tecnologia Snowsound-Fiber è stata utilizzata per controllare il riverbero acustico in modo preciso. Inoltre, il progetto ha integrato elementi sostenibili, come il tessuto ECONYL ricavato da rifiuti di nylon riciclati.

Questo progetto mette in evidenza l’importanza del suono come parte integrante dell’esperienza di guida nelle nuove vetture elettriche MINI, creando atmosfere sonore uniche per ogni modello. Trovate maggiori informazioni sulle vetture MINI sul sito ufficiale.

Offerta
Playmobil Classic Cars 70921 Mini Cooper, Modellino di Auto...
  • L'auto cult della gran bretagna, playmobil mini cooper classic cars e 3 personaggi, per grandi e piccoli amanti delle...
  • Tetto removibile, volante che può essere impugnato su entrambi i lati, sedile del conducente a destra, portellone...
  • Ottimo come auto da collezione di piccole dimensioni o regalo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button