fbpx

MioDottore svela le malattie più cercate e cliccate dagli italiani nel 2019: Menopausa e endometriosi sono stabili sul podio. Scopriamo insieme gli altri dettagli.

MioDottore e le malattie più cercate dagli italiani sul web nel 2019

MioDottore è una delle applicazioni più utilizzate per la sanità privata. Si occupa di connettere i pazienti con specialisti ed è pensata per abbattere il muro della distanza rendendo il rapporto con il medico il più umano possibile. Anche quest’anno, l’azienda ha deciso di fare una  ricerca e di mostrare le malattie più cercate nel 2019 dagli italiani sul web.

MioDottore malattie cercate 2019Quando si tratta di informarsi e indagare sulle patologie, gli abitanti del Bel Paese preferiscono rivolgersi ad un’applicazione o piattaforme online per mettersi in contatto con specialisti e chiedere un confronto. Ma quali sono le malattie che più preoccupano gli italiani? E quelle più cercate online? MioDottore  ha indagato tra i propri dati, delineando una lista di malattie e ricerche che più incuriosiscono o intimoriscono noi italiani.

La menopausa vince il primo premio!

Sul podio delle malattie più cercate troviamo la Menopausa; al secondo posto, invece, troviamo l’endometriosi. In particolare, proprio la menopausa continua ad essere ciò che più preoccupa le donne italiane, tanto da mantenere la posizione di capolista dal 2017. Al terzo gradino, invece, troviamo l’alluce valgo che acquista una posizione rispetto allo scorso anno, battendo la scoliosi che viene declassata al settimo posto.

Andando più nel dettaglio, possiamo anche notare come  il 14 % delle ricerche totali siano legate alla sfera intima-sessuale. Nello specifico 4 disturbi per la sfera ginecologica (menopausa, endometriosi, ovaio policistico e cistite) e solamente una per quella andrologica (disfunzione erettile). Ancora una volta troviamo le donne al primo posto per quanto riguarda l’attenzione alla propria salute; lo conferma il fatto che oltre i due terzi degli utenti che hanno fatto ricerche siano appartenenti al gentil sesso. Diversamente gli uomini sono solamente il 33%, pari ad un terzo degli utenti totali.

Continuando la nostra lista delle malattie più cercate dagli italiani, troviamo anche la sfera ortopedica: quest’ultima occupa il 13% delle ricerche totali sulle diverse patologie che allarmano gli abitanti dello stivale: oltre al già menzionato alluce valgo e alla scoliosi, nella classifica 2019 compaiono anche osteoporosi (4° posto), ernia del disco (8°) e mal di schiena (16°).

La prime 10 patologie più cercate: 

  1. Menopausa
  2. Endometriosi
  3. Alluce valgo
  4. Osteoporosi
  5. Ernia Inguinale
  6. Fibromialgia
  7. Scoliosi
  8. Ernia del disco
  9. Acufene
  10. Lipoma

“I dati di MioDottore evidenziano quanto i pazienti siano sempre più attenti al proprio benessere e facciano affidamento alla tecnologia per informarsi, anche in fatto di salute. Per questo la piattaforma si impegna sempre maggiormente a garantire facile accesso a specialisti e informazioni affidabili, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore e al servizio dei pazienti” dichiara Luca Puccioni, CEO di MioDottore. “La funzionalità ‘Chiedi al dottore’ presente sia sulla piattaforma che sulla app di MioDottore è quindi uno strumento fondamentale, uno spazio anonimo e sicuro dove poter esternare dubbi e preoccupazioni con gli esperti di riferimento e ottenere in maniera gratuita e veloce, entro massimo 48 ore, risposte su perplessità circa il proprio stato di salute.”


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.