fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

In questo momento di crisi globale dovuta al coronavirus, le grande piattaforme digitali si stanno impegnando per combattere la disinformazione a riguardo del virus, con risultati però a volte discutibili. Ne è un esempio la moderazione automatica di Facebook che ha segnalato come spam ed eliminato i post di alcuni utenti contenenti link che rimandavano ad informazioni attendibili sul coronavirus.

La moderazione di Facebook sbaglia sul coronavirus

Fermare la diffusione della disinformazione riguardante il coronavirus è una missione sacrosanta che vede impegnate tutte le principali piattaforme, che hanno pubblicato una dichiarazione di intenti che comunica il loro sforzo congiunto in questa direzione.

È però critico affidarsi agli strumenti giusti per portare avanti questa operazione. Proprio in questi giorni, a causa sempre del coronavirus, sempre più dipendenti di questi giganti tecnologici sono costretti a casa, ed è aumentato l’affidamento verso sistemi automatici basati sull’Intelligenza Artificiale. Algoritmi che però questa volta sembrano aver fallito, segnalando come spam i post degli utenti con link che sì parlavano del coronavirus, ma provenienti da fonti affidabili.

Il capo della sicurezza di Facebook Alex Stamos ha dichiarato in un tweet che l’errore potrebbe essere “dovuto al livello minore di sorveglianza umana”. Il vicepresidente per l’integrità dei sistemi Guy Rosen ha risposto però dicendo che “si tratta di un bug del sistema di anti-spam“.  Rosen ha continuato dicendo che “[questo bug] non è correlato con il nostro cambio della forza lavoro addetta alla moderazione. Stiamo risolvendo il problema e riporteremo online i post eliminati“.

I problemi ora sembrano esserti parzialmente risolti, anche se alcuni utenti continuano a lamentarne la loro presenza. Speriamo che, per il bene di tutti i suoi utenti, che la moderazione di Facebook riesca ad aggiustare il tiro e a distinguere bene tra i post malevoli e quelli invece affidabili.

OffertaBestseller No. 1
Echo Show 5 – Schermo compatto e...
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta...
  • Guarda film, serie TV e notiziari. Ascolta brani musicali, stazioni radio e audiolibri.

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
2
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link