fbpx
CulturaNewsPersonaggi

La moglie di George Lucas e il suo impatto su Star Wars

I fan non dovrebbero dimenticare il contributo di Marcia Lucas, che ha montato la battaglia finale di Una Nuova Speranza

George Lucas ha creato uno degli universi cinematografici di maggior successo della storia. Ma i fan di Star Wars non dovrebbero dimenticarsi di Marcia Lucas, la moglie di George. Perché il suo occhio attento e l’abilità nel montaggio sono uno dei motivi per cui adoriamo tanto Luke Skywalker, Leia e Han Solo.

La moglie di George Lucas e il suo impatto su Star Wars

Marcia conobbe George nel 1967, mentre lui lavorava nel montaggio di Journey to the Pacific, per poi sposarsi nel 1969. Ma George Lucas aveva accettato quel lavoro mentre stava finendo la scuola per diventare regista, l’editor di famiglia era Marcia. Che ha lavorato a film splendidi come Taxi Driver e Alice non vive più qui di Scorsese, giusto per citarne un paio. Oltre che ad American Graffiti, girato dal marito. All’epoca, in molti la consideravano la regina del montaggio, chiamata da tutta la nuova generazione di Hollywood per tagliare e montare le scene dei migliori registi in circolazione.

Fu proprio mentre lei lavorava con Scorsese a Alice non vive più qui che George si chiuse in un hotel per scrivere Star Wars. Chiedendo spesso consiglio alla moglie. Fu lei a suggerire che Obi-Wan perisse nello scontro con Dart Vader. Ed è così che diventò “piu potente di quanto tu possa immaginare”. Ma George non voleva lavorasse come editor al film, perché all’epoca lei era incinta. Ma il lavoro dell’editor John Jympson non era soddisfacente, quindi Marcia tornò in cabina di montaggio con il pancione.

moglie di george lucas marcia star wars-min

Il capolavoro del montaggio della battaglia di Yavin

Chilometri di pellicola con il dialogo dei piloti nella battaglia di Yavin, da montare con precisione. Perché, come diceva Marcia, “se il pubblico non festeggia quando Han Solo torna all’ultimo secondo sul Millennium Falcon per aiutare Like quando Darth Vader lo insegue, il film non funziona”.

Neanche a dirlo, il film ha funzionato. Ha creato un franchise fenomenale, che adoriamo ancora oggi. E Marcia ha vinto l’Oscar per il miglior montaggio, meritatissimo. E tanto per non farsi mancare niente, ha dato una mano (non ufficiale) durante L’Impero Colpisce Ancora e ha supervisionato il montaggio di Ritorno dello Jedi. E nel frattempo ha suggerito a Spielberg di includere Marion nella scena finale di Indiana Jones e i Predatori dell’Arca.

Nel 1983 George e Marcia Lucas divorziarono. Qualche fan sostiene che sia stata la mancanza di Marcia a “rovinare” la trilogia prequel. Anche se sono speculazioni impossibili da provare. Quello che sappiamo è che se oggi adoriamo ancora guardare Han tornare a combattere con il Falcon, dobbiamo ringraziare due Lucas.

OffertaBestseller No. 1
LEGO Star Wars Millennium Falcon, Giochi per Bambini e...
  • L'astronave Millennium Falcon LEGO Star Wars include una torretta superiore e una inferiore girevoli (la torretta...
  • Questo gioco per bambini è inoltre completo di una rampa che si può abbassare e di una cabina di pilotaggio apribile...
  • All'interno del modellino da costruire del Millennium Falcon sono presenti una zona di carico con 2 container, un...

Ultimo aggiornamento 2024-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Futurism

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button