fbpx
Videogiochi

Mondiali League of Legends 2021: ecco come sta andando

Quella del 2021 è forse l’edizione più travagliata di sempre dei mondiali di League of Legends. Oltre alle ovvie limitazioni dovute alla attuale situazione pandemica, il torneo avrebbe dovuto svolgersi inizialmente in Cina, per poi spostarsi in Islanda a poco più di un mese dall’inizio per via delle restrizioni poste recentemente in essere dal governo cinese. Ma ora che sono partiti, come stanno andando i mondiali 2021 di League of Legends?

Come funzionano i mondiali?

Nelle scorse edizioni dei mondiali il titolo di campione si è praticamente sempre giocato tra Cina e Corea. Non è un caso che queste due nazioni siano uscite vincitrici dal torneo per 15 edizioni su 20. Quest’anno le squadre che hanno partecipato alla competizione sono ventidue, che hanno gareggiato in un format a gironi per qualificarsi all’evento principale.

Mondiali League of Legends 2021

Dieci di queste infatti sono partite dalla fase preliminare di Play-In, in cui i team si sono dati battaglia inizialmente in una fase a gironi, dalla quale l’ultima viene direttamente eliminata e la prima accede immediatamente alla fase successiva. Le rimanenti squadre giocano poi per stabilire le ultime due qualificate al Main Event. L’evento principale in questo senso altro non è che la classica fase a gironi, con quattro gironi da quattro per un totale di sedici, più le quattro qualificate dal Play-In e le dodici già inserite.

Le squadre non sono state accoppiate a caso, ma ci si è basati su un sistema di ranking internazionale. Nella prima fascia, ad esempio, sono confluite le vincitrici delle quattro principali regioni competitive: Damwon Kia per l’LCK, EDG per l’LPL, Mad Lions per l’LEC e PSG Talon per la PCS. 

Come stanno andando i mondiali 2021 di League of Legends?

Al momento della stesura di questo articolo, il torneo ha appena superato la fase a gironi per entrare in quella ad eliminazione diretta. In questa fase le otto squadre rimaste si sfideranno al meglio delle cinque per arrivare alle Grand Finals. I team che sono arrivati fino a questo punto sono i Royal Never Give Up, i Mad Lions, gli Edward Gaming, i Gen.G., i Cloud9, i T1, gli Hanwha Life Esports e i DWG Kia.

In questa fase gli abbinamenti sono stati scelti casualmente, con l’unica regola che nessuna squadra potesse essere abbinata a un’altra squadra con cui hanno giocato nella fase a gironi. I fan europei potrebbero avere qualche pensiero per la testa, dato che i Mad Lions dovranno affrontare i campioni del mondo in carica DWG Kia, una squadra decisamente difficile per i ragazzi UE.

In ogni modo la prima partita dei quarti di finale si svolgerà il 22 ottobre, e stabilirà gli atleti che raggiungeranno le semifinali, che si preannunciano più frizzanti che mai.

Come si seguono i mondiali in Italia?

Seguire il campionato mondiale di League of Legends in Italia è estremamente facile. Vi basterà andare sul nuovo canale Twitch di PG Esports, dove potete trovare in diretta tutti i match commentati interamente in italiano. I quarti di finale si svolgeranno dal 22 al 25 ottobre, le semifinale il 30 e 31 e la finale il 6 novembre.

Offerta
Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione...
  • Sensore da 8.000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni in base alla...
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che offre effetti...
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo layout a 6 pulsanti e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button