fbpx
Console e PCVideogiochi

Quali monitor di ASUS supportano i 1440p su PlayStation 5?

ASUS ha messo a disposizione anche una guida su come abilitare la funzione

ASUS ha messo a disposizione la lista dei suoi monitor della serie gaming ROG, ROG Strix e TUF Gaming che supportano la risoluzione 1440p su PlayStation 5 di Sony. In totale i prodotti compatibili sono dodici.

L’elenco di monitor ASUS compatibili con i 1440p di PlayStation 5

La PlayStation 5 supporta le risoluzioni 4K UHD (2160p) e FullHD (1080p) a 120Hz e 60Hz. Alcuni monitor QHD più recenti riescono ad “adattare” il segnale della PS5 effettuando un downscaling a 1440p, una tecnica che consente di mantenere alcuni dei vantaggi (come la qualità e la definizione dell’immagine) di base della risoluzione 4K.

I monitor gaming di ASUS compatibili con PS5 e che regolano in automatico il segnale in ingresso sono: 

  • ROG Swift PG329Q;
  • ROG Strix XG32VQR e Strix XG32VC;
  • ROG Strix XG279Q, ROG Strix XG27AQ e ROG Strix XG27WQ;
  • TUF Gaming VG32VQ e TUF Gaming VG32VQ1B;
  • TUF Gaming VG27AQ, TUF Gaming VG27AQ1A, TUF Gaming VG27AQL1A e TUF Gaming VG27BQ;
monitor asus playstation 5 1440p

Perché tutto funzioni a dovere è indispensabile modificare la risoluzione video nelle impostazioni della console, all’interno della sezione Audio/video. Basterà impostare l’opzione su “automatico” affinché la PS5 regoli, di conseguenza, il segnale in output in base alle caratteristiche del monitor collegato.

Per ulteriori informazioni dettagliate, ASUS ha messo a disposizione una pagina di tutorial sul suo sito ufficiale. Inoltre è disponibile la pagina dedicata ai monitor ASUS con supporto 1080p a 120Hz su PlayStation 5 e Xbox Series X. In questo caso, la lista dei monitor supportati si allunga molto ed è necessario abilitare i 120Hz su entrambe le console.

Per PlayStation 5 bisogna recarsi nella sezione “Game/App Settings” delle impostazioni e su “Game Presets” selezionare la modalità Performance. Per Xbox Series X, invece, bisogna andare su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e Display > Display e selezionare “Risoluzione 120Hz”.

Offerta
ASUS ROG Strix XG27WQ HDR Gaming Monitor, 27" WQHD (2560 x...
  • Monitor curvo WQHD da 27" (2560 x 1440) con refresh rate ultra-veloce da 165 Hz progettato per giocatori professionisti...
  • La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB TM) consente un tempo di risposta di 1 ms (MPRT) insieme alla...
  • Tecnologia FreeSyncTM Premium Pro per eliminare gli strappi e i ritmi di scatto. Tecnologia High Dynamic Range (HDR) con...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button