fbpx
monopattino elettrico sicurezza regole lexgo

10 regole per essere sicuri in monopattino
I monopattini elettrici hanno conquistato tante città italiane, ma sappiamo usarli in sicurezza?


Il monopattino elettrico è uno dei mezzi più amati nelle città italiane, ma va usato in sicurezza. I vantaggi che offre negli spostamenti, soprattutto quelli cosiddetti “dell’ultimo miglio”, sono senza dubbio molti, ma non bisogna dimenticare di proteggersi. Proprio per questo motivo Lexgo ha preparato una serie di consigli orientati proprio a questo. 10 suggerimenti per la sicurezza a bordo del proprio monopattino elettrico, che ciascuno di noi può seguire.

Lexgo lancia il Decalogo della Sicurezza a bordo di un monopattino elettrico

Si parte da una regola relativa all’età. Questo tipo di mezzi infatti sono riservati solo a chi ha più di 14 anni. Successivamente il consiglio è quello di indossare sempre le protezioni, a partire dal casco, per essere più al sicuro. Per quanto riguarda la circolazione, è importante ricordarsi che si può circolare su strade urbane o extraurbane solo nei casi in cui sia presente una pista ciclabile.

Quando ci si sposta con altre persone poi, è sempre meglio restare sempre in linea, formando un’unica fila. Bisogna poi stare molto attenti a non andare troppo veloci, restando sotto il limite di velocità di 25 km/h. Se invece ci troviamo in una zona pedonale, l’indicazione è di non andare oltre i 6 km/h, per evitare incidenti e altri pericoli.

monopattino elettrico sicurezza regole lexgoDi notte o in generale quando inizia a fare buio è importante avere e utilizzare le luci anteriori e posteriori, per rendersi ben visibili. È sempre bene poi indossare indumenti (come giubbini o bretelle) catarifrangenti, di modo che i conducenti di automobili e altri veicoli possano vederci facilmente.

Infine, si suggerisce di esercitarsi con le manovre di sicurezza necessarie in luoghi privati o comunque non trafficati, prima di tuffarsi nelle strade, e soprattutto di ridurre al minimo l’ingombro sul mezzo. Altre persone, animali, bagagli e in generale oggetti voluminosi sono da evitare!

E voi, siete pronti a usare il vostro monopattino elettrico in sicurezza?

Lexgo R9 Lite monopattino elettrico pieghevole motore 350W 3...
  • Display a Led sul manubrio.Tre Velocità impostabili.Autonomia 18 km.Luce anteriore.Freno a disco.Peso 16 kg,portata...

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.