Il bonus mobilità riaccende la passione per le due ruote, specialmente bici elettriche o soluzioni di mobilità alternativa. Il mercato ed il senso civico dei cittadini sono pronti per un salto in avanti in termini di micro mobilità, ce lo dice Idealo.
Le ricerche sono aumentate del 220%
Lo dice una statistica di Idealo, noto portale internazionale di comparazione dei prezzi, che dopo attente valutazioni, ha deciso di raccogliere informazioni su come si sta orientando l’acquisto di beni a fronte degli ultimi incentivi.
A fronte di un incremento generale del 225,4%, è aumentato in modo considerevole l’interesse per le bici da città (+1285,3% di ricerche), per le bici elettriche (+912,9%), le pieghevoli (+522,8%), mentre monopattini elettrici e skaterboard, I quali registrano rispettivamente un amento del 457,2% e del 439,3%.
Bici elettrica e monopattino: italia prima per interesse
In Italia, grazie alla spinta data dagli incentivi statali, la crescita dell’interesse verso l’acquisto di bici e monopattini elettrici è stata molto superiore rispetto a quella di altri paesi europei.
In un confronto stilato sempre da Idealo, la classifica dove si evidenzia la crescita di interesse è la seguente:
Crescita di interesse per bici elettrica
- Italia +900%
- Inghilterra +140%
- Francia +120%
- Germania e Austria +92%
- Spagna +66%
Crescita di interesse per monopattino elettrico
- Italia +457,2%
- Inghilterra +260%
- Francia +153%
- Austria +85%
- Spagna +78%
- Germania +5,9%
Passione e attenzione all’ambiente: il senso civico c’è, mancava lo strumento
Il ciclismo è da sempre uno degli sport più amanti della penisola. Ne sono la riprova le numerose iniziative, l’importanza mediatica, gli sponsor e gli investimenti che ogni anno si ripetono intorno a questo sport. Il periodo storico, nonostante non abbia favorito questo sport, ha in realtà spinto gli italiani ad esprimere l’attenzione verso le tematiche ambientali, la micromobilità e la mobilità ciclistica. La crescita di interesse riportata da Idealo è indice importante, segno che la popolazione è desiderosa di soluzioni di mobilità alternativa, ma fino ad ora sono mancati gli strumenti a cui appoggiarsi.
L’analisi di Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’italia
“La bicicletta, rimasta in garage per tutta la fase di lockdown, è stata uno dei prodotti più cercati appena si è iniziata a prospettare una fase di maggiore libertà. A favorirne l’interesse sono stati sicuramente gli ultimi incentivi messi a disposizione dal Governo. È molto interessante notare, però, che a fronte di questi incentivi, sono cresciute di molto le ricerche per bici da città e mezzi di micro-mobilità, segnale che gli Italiani sono maggiormente propensi a spostarsi con questi mezzi che garantiscono una maggiore sicurezza e distanziamento sociale. Sarà interessante notare se questo trend si manterrà anche alla ripresa delle attività in Autunno, soprattutto se le amministrazioni locali sapranno investire nel rendere sempre più le città “bike friendly”, considerando che la mobilità ciclabile conviene a tutti oltre a permettere anche notevoli risparmi ai cittadini.”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
🎙️ Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
⚽Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!