fbpx
bici-elettrica-bonus

Italia prima in Europa per l’ambiente: spopolano monopattino e bici elettrica
Da una ricerca di Idealo, noto portale di comparazione prezzi a livello europeo, emerge che la crescita di interesse per le soluzioni di mobilità alternativa, posiziona l'italia prima a livello europeo


Il bonus mobilità riaccende la passione per le due ruote, specialmente bici elettriche o soluzioni di mobilità alternativa. Il mercato ed il senso civico dei cittadini sono pronti per un salto in avanti in termini di micro mobilità, ce lo dice Idealo.

Le ricerche sono aumentate del 220%

Lo dice una statistica di Idealo, noto portale internazionale di comparazione dei prezzi, che dopo attente valutazioni, ha deciso di raccogliere informazioni su come si sta orientando l’acquisto di beni a fronte degli ultimi incentivi.

A fronte di un incremento generale del 225,4%, è aumentato in modo considerevole l’interesse per le bici da città (+1285,3% di ricerche), per le bici elettriche (+912,9%), le pieghevoli (+522,8%), mentre monopattini elettrici e skaterboard, I quali registrano rispettivamente un amento del 457,2% e del 439,3%.

Bici elettrica e monopattino: italia prima per interesse

bici-elettrica-italia-europaIn Italia, grazie alla spinta data dagli incentivi statali, la crescita dell’interesse verso l’acquisto di bici e monopattini elettrici è stata molto superiore rispetto a quella di altri paesi europei.

In un confronto stilato sempre da Idealo, la classifica dove si evidenzia la crescita di interesse è la seguente:

Crescita di interesse per bici elettrica

  • Italia +900%
  • Inghilterra +140%
  • Francia +120%
  • Germania e Austria +92%
  • Spagna +66%

Crescita di interesse per monopattino elettrico

  • Italia +457,2%
  • Inghilterra +260%
  • Francia +153%
  • Austria +85%
  • Spagna +78%
  • Germania +5,9%

Passione e attenzione all’ambiente: il senso civico c’è, mancava lo strumento

Il ciclismo è da sempre uno degli sport più amanti della penisola. Ne sono la riprova le numerose iniziative, l’importanza mediatica, gli sponsor e gli investimenti che ogni anno si ripetono intorno a questo sport. Il periodo storico, nonostante non abbia favorito questo sport, ha in realtà spinto gli italiani ad esprimere l’attenzione verso le tematiche ambientali, la micromobilità e la mobilità ciclistica. La crescita di interesse riportata da Idealo è indice importante, segno che la popolazione è desiderosa di soluzioni di mobilità alternativa, ma fino ad ora sono mancati gli strumenti a cui appoggiarsi.

Macwheel Wrangler-600 27,5" Mountain Bici Elettrica,...
  • 【Mountain bike elettrica di alta qualità】 Il telaio in lega di alluminio con batteria integrata è stato...
  • 【Motore potente e batteria a lungo raggio】 Il motore brushless da 250 W con una batteria ad alta capacità da 450 Wh...
  • 【Modalità Modalità elettrica pura e Modalità assistenza elettrica】Modalità elettrica pura - Premendo...

L’analisi di Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’italia

“La bicicletta, rimasta in garage per tutta la fase di lockdown, è stata uno dei prodotti più cercati appena si è iniziata a prospettare una fase di maggiore libertà. A favorirne l’interesse sono stati sicuramente gli ultimi incentivi messi a disposizione dal Governo. È molto interessante notare, però, che a fronte di questi incentivi, sono cresciute di molto le ricerche per bici da città e mezzi di micro-mobilità, segnale che gli Italiani sono maggiormente propensi a spostarsi con questi mezzi che garantiscono una maggiore sicurezza e distanziamento sociale. Sarà interessante notare se questo trend si manterrà anche alla ripresa delle attività in Autunno, soprattutto se le amministrazioni locali sapranno investire nel rendere sempre più le città “bike friendly”, considerando che la mobilità ciclabile conviene a tutti oltre a permettere anche notevoli risparmi ai cittadini.”

Offerta
i-Bike, BRERA 20" Unisex adulto, nero, unica
  • Brera bicicletta foldable con ruote da 20"
  • Telaio in acciaio e cambio singolo
  • Motore posteriore da 250w con sensore a 12 magneti e pedalata as a 3 livelli

Alessandro Santucci

author-publish-post-icon
Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link