fbpx
CulturaNewsPersonaggi

È morto Tito Stagno, raccontò lo sbarco sulla Luna

Lo storico giornalista RAI ha fatto il telecronista di alcune delle pagine più importanti della nostra recente Storia

È morto Tito Stagno, il giornalista e telecronista che raccontò lo sbarco degli astronauti sulla Luna dall’Apollo 11. Volto storico della RAI e icona della TV, aveva 92 anni.

È morto Tito Stagno

Era il 20 luglio 1969. Neil Armstrong fece “un piccolo passo per un uomo, ma un passo gigantesco per l’umanità”. E Tito Stagno (che i colleghi americani soprannominarono ‘Mister Moonlight‘) tenne l’Italia intera in sospeso mentre l’astronauta usciva dall’Apollo 11.

Nel passaggio fra la TV in bianco e nero a quella a colori, Stagno passa da essere ‘l’uomo del telegiornale’ al conduttore della Domenica Sportiva, istituzione del gioco del calcio nel nostro Paese. Un pioniere, vincitore del primo concorso nazionale per telecronisti che lo consacrò nel pantheon della RAI.

tito stagno morto min
Tito Stagno durante la diretta per l’allunaggio

Nato a Cagliari nel 1930 come primo di otto fratelli, a soli 13 anni debutta nel mondo del cinema in Marinai Senza Stelle di Francesco De Robertis. Tornerà sul grande schermo nel 1959 per la regia di Dino Risi ne Il Vedovo, come giornalista televisivo nel film con Alberto Sordi.

Ma la sua casa è la TV, della quale diventa protagonista nel 1954, ancora studente di medicina, dopo aver vinto il concorso nazionale per telecronisti. L’anno successivo Vittorio Veltroni lo chiama nella squadra del Telegiornale del Canale Nazionale. Commenta le Olimpiadi del ’56, le visite istituzionali di Papa Giovanni XXIII, JF Kennedy, Nehru e Eisenhower.

Nel ’61 racconta il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra, gestendo “ventisette ore di diretta non stop”. Nel 1966 viaggia negli Stati Uniti per conoscere il team dell’Apollo 11, che poi avrebbe commentato mentre metteva piede per primo sulla Luna.

Dopo lo spazio, lo sport. E anche in pensione continuò a scrivere per L’Eco di Bergamo e La Gazzetta di Parma. Un uomo che ha raccontato il nostro Paese, il mondo e persino la Luna. Addio a un maestro di giornalismo italiano.

Mister Moonlight
  • Stagno , Tito (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Adkronos

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button