fbpx
NewsTech

Motion Sonic, il dispositivo indossabile dedicato ai musicisti

Tramite dei movimenti della mano è possibile applicare svariati effetti sonori a ciò che si sta suonando

Sony ha lanciato, tramite Indiegogo, un prodotto tutto nuovo che si chiama Motion Sonic. Secondo quanto riporta l’azienda si tratta di un dispositivo che permette, tramite i movimenti del corpo, di controllare gli effetti sonori dello strumento che si sta suonando.

Motion Sonic, il dispositivo che modifica l’effetto del suono tramite il movimento del corpo

Il dispositivo Motion Sonic è una piccola capsula che può essere inserita in braccialetti di gomma di forme diverse, un po’ come funziona con alcuni Fitness Tracker. Il cinturino si può attaccare al polso nel caso in cui si voglia, ad esempio, utilizzarlo mentre si suona la chitarra. Mentre un altro cinturino permette di avvolgere il dispositivo sul dorso della mano ed è più adatto a strumenti come il pianoforte o la tastiera.

In pratica permette di collegare i movimenti della mano a specifici effetti musicali, che si vanno a inserire nel suono che esce dallo strumento che si sta utilizzando. Si può, ad esempio, impostare un effetto delay quando si ruota il polso verso destra, per modificare il tono dello strumento. Tutti gli effetti vengono creati e salvati su un’applicazione iOS, quindi bisogna collegare il proprio iPhone allo strumento tramite una scheda audio. Al momento non è compatibile con Android.

Sony ha in cantiere questo progetto da un po’ di tempo, una prima versione si era vista addirittura nel 2017. L’idea era nata dall’ingegnere Heesoon Kim, che poi è diventato il responsabile del progetto di questo Motion Sonic, come c’è scritto su Indiegogo.

Sony non è nuova al crowdfunding, ma la maggior parte dei suoi progetti fino ad oggi si è sempre limitata al sito First Flight, disponibile in Giappone. I prodotti non hanno mai davvero visto la luce, entrando nel mercato internazionale. Ora con Motion Sonic su Indiegogo, però, Sony spedirà il prodotto anche negli Stati Uniti, uscendo dal territorio giapponese. Le prime 400 unità saranno vendute per 23900 yen, circa 218 dollari, mentre il prezzo successivo al dettaglio sarà di 27200 yen, circa 248 dollari. Le prime spedizioni del prodotto avverranno a marzo dell’anno prossimo.

Offerta
SOUIDMY G-310W | Pianoforte Digitale con 88 Tasti Pesati,...
  • IL TOCCO DI UN VERO PIANOFORTE ACUSTICO | Tastiera pesata con scaled hammer action di dimensione standard con tasti nero...
  • POLIFONIA A 128 VOCI E STRING RESONANCE | Emulazione realistica delle corde come se si suonasse un pianoforte acustico....
  • SUONO PURO DI GRAND PIANO | Il generatore sonoro Souidwave utilizza la tecnologia di campionamento stereo dinamico per...
Source
TheVerge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button