fbpx
MotoriNews

Moto: 2020 negativo per il mercato italiano

A dicembre crescono le vendite

Il mercato delle moto in Italia chiude un 2020 difficile. La pandemia ha avuto un effetto evidente sulle vendite di moto e scooter nel corso del 2020 ma la parte finale dell’anno fa ben sperare in vista del futuro. Il mese di dicembre 2020, infatti, è terminato con un incremento delle immatricolazioni del +8.4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Vendite di moto e scooter in calo in Italia nel 2020

Il mese di dicembre 2020 si è chiuso, per il mercato delle moto italiano, con un totale di 9.140 unità vendute (immatricolato + ciclomotori). Questo dato si traduce in una crescita percentuale del +8.4% rispetto ai dati raccolti nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. In particolare, si registra una crescita sostanziale dei veicoli immatricolati (moto e scooter) che si fermano a 7.630 unità vendute con un incremento del +24%.

Negativi, invece, i dati relativi al 2020. L’anno, per effetto della pandemia e soprattutto del lockdown primaverile, termina con 238 mila unità vendute con un calo del -5.54% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Considerando solo i veicoli immatricolati, invece, si registra un totale di 218 mila unità vendute ed un calo del -5.76% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda il settore elettrico, nonostante l’esaurimento degli incentivi (a dicembre, senza incentivi, sono stati venduti solo 777 unità), si registrano 10.753 unità vendute. Rispetto ai dati del 2019, questo risultato si traduce in un incremento del +84% delle vendite.

Il commento di ANCMA

 Il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri commenta così i risultati annunciati: “Un altro segno positivo che porta a chiudere il mercato 2020 in controtendenza rispetto ad altri settori e alle previsioni poco incoraggianti fatte durante la prima ondata di contagi da coronavirus”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button