La nave da crociera MSC Meraviglia, il curi varo è previsto per giugno 2017, sarà una delle navi più tecnologiche al mondo. Qualche giorno fa, durante l'ITB di Berlino, MRC Crociere ha svegliato il uso avveneristico programma di innovazione digitale chiamato MSC for ME.
Il programma – creato nel corso di tre anni – è stato sviluppato in collaborazione con colossi mondiali della tecnologia tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung.
MSC Meraviglia sarà dotata di 16.000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC.
Lo stesso identico equipaggiamento verrà poi replicato anche su MSC Seaside, nave che verrà battezzata a novembre 2017.
Le nuovi navi che aderiranno al programma MSC for ME nasceranno già tecnologiche, sin dalla loro costruzione in cantiere.
MSC for Me sarà in grado di offrire agli ospiti oltre 130 funzioni smart finalizzate a fornire un’esperienza di vacanza da sfruttare al meglio. Tra queste, un’app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento del loro viaggio, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, alla prenotazione durante una pausa relax sul ponte piscine.
Queste nuove procedure digitali consentiranno ai passeggeri di migliorare l’esperienza di viaggio nel suo complesso e all'equipaggio di MSC una migliore gestione dei tempi e degli spazi all'interno della nave.
Ecco alcune delle innovazioni che porterà MSC for ME:
https://www.youtube.com/watch?v=F7qwt7VNZQQ
Navigation
Lo strumento ‘digital way finder’ fornirà agli ospiti consulenza, orientamento e informazioni su cosa accade a bordo. La tecnologia è simile a quella delle mappe intelligenti e permette agli ospiti di spostarsi su navi lunghe oltre 300 metri con una precisione di 5 metri oltre che localizzare i propri bimbi, a seconda delle necessità
Concierge
Permetterà agli ospiti di prenotare facilmente servizi a bordo, ristoranti, escursioni e molto altro ancora, in tempo reale, 24/7.
Capture
Una tecnologia immersiva per visualizzare in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni singolo ospite, da poter condividere in tempo reale.
Organiser
Uno strumento di pianificazione per gli ospiti per effettuare il check-in con il proprio dispositivo mobile, prenotare escursioni, posti a sedere per spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante prima di imbarcarsi o direttamente a bordo.
TailorMade
Un consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle preferenze degli ospiti. Il riconoscimento facciale intelligente questa tecnologia è stata disegnata in linea con le più recenti normative sulla privacy e consente anche di aumentare la sicurezza in mare. Consentirà al personale di bordo di prendersi cura degli ospiti in maniera altamente personalizzata. I bracciali interattivi – presumibilmente forniti da Samsung – connetteranno gli ospiti ai servizi della nave fornendo consigli e informazioni geolocalizzate attraverso 3.050 trasmettitori bluetooth.
Intanto, rifatevi gli occhi, con MSC Meraviglia che, tra meno di 100 giorni, solcherà i mari.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!