fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del mouse Clutch GM51 di MSI: performance superiori

Quando due anni fa MSI ha presentato al mondo l’incredibile mouse Clutch GM41, pensavamo fosse quasi impossibile fare di meglio. Non so se ci hanno effettivamente ascoltati, ma MSI ci ha riprovato presentando nella giornata di oggi la nuova versione, il Clutch GM51. L’idea è la stessa del dispositivo precedente e di un po’ tutti i dispositivi MSI: offrire un prodotto per i videogiocatori bello e performante. Grazie a MSI, noi siamo riusciti a mettere le mani in anteprima sul nuovo Clutch GM51, e questa è la sua recensione.

La nostra recensione del mouse da gaming Clutch GM51 di MSI

Il nuovo Clutch GM51 è pensato per offrire il massimo delle performance e della precisione con il minimo movimento fisico della mano. Questo grazie ad un peso ottimizzato, un potenzialmente alto numero di DPI e una scorrevolezza degna di nota. Il tutto nel comfort della tecnologia wireless unita ad una batteria dalla grande capacità.

Scopri anche le tastiere meccaniche Logitech più silenziose

Sembra fin troppo bello per essere vero? Scopriamolo!

Scheda tecnica

  • Nome: Clutch GM51 Lightweight
  • Dimensioni: 122x65x45
  • Peso: 75g
  • Pulsanti: 6
  • Connettività: USB 2.0 (2 metri di lunghezza del cavo)
  • DPI: fino a 26000

Design

MSI Clutch GM51 recensione

Il Mouse si presenta ottimamente con un elegante e sempre classico nero, caratterizzato ai lati dalla Lightstrip Diamond di MSI. Si tratta di una doppia serie di fasci di luce RGB che si incastra alla perfezione nel design gommato. Questo, oltre ad essere piacevole al tatto e grazie alle luci, anche visivamente, garantisce un ottimo grip del pollice e del mignolo. Lo stesso concetto lo troviamo anche nella rotellina, anch’essa gommata e zigrinata per una migliore presa. Come di consueto, anche il draconico logo di MSI è illuminato dalle luci RGB.

Le dimensioni sono negli standard dei mouse da gaming di oggi, con 122 x 65 x 54. Quello che lo distingue è un peso davvero ridotto per un mouse cablato di questo tipo, stiamo parlando di 75g, che lo rendono estremamente versatile per qualsiasi tipo di gioco. A questo contribuiscono anche i “pattini” in PTFE: sono di ottima qualità e in grado di lavorare su quasi tutte le superfici della scrivania, con un attrito minimo

In quanto a tasti, siamo davanti ad un mouse con sei tasti: ai tre classici (sinistro, destro, rotellina centrale), troviamo due tasti sul lato sinistro e un tasto sotto il mouse per selezionare il numero di DPI, da 400 a 6400 nelle formule pre-impostante. Personalizzandolo però può arrivare a un massimo di 26000 DPI. Ne parliamo nel prossimo paragrafo dedicato alla…

…tecnologia

Questo mouse unisce il vantaggio di un corpo agile e leggero all’ultimissima tecnologia disponibile per ottenere il massimo delle performance da un mouse. Alla base abbiamo un sensore PixArt PAW-3395 che garantisce movimenti precisi e un tracking eccellente. Ciò permette al mouse di raggiungere un massimo di 26.000 DPI per una precisione alta con il minimo movimento della mano, uniti a 1.000Hz/1ms di tempo di risposta.

Tra le tecnologie supportate troviamo il Motion Sync, in grado di sincronizzare i segnali del mouse a quelli del PC, per un’accuratezza del movimento ancora maggiore. A ciò si aggiunge il Nominal Lift-Off personalizzabile, che indica la distanza di rilevamento dal sollevamento del mouse fino a 1mm, così da riuscire a muovere il cursore anche a mouse sollevato.

In quanto ad autonomia, troviamo una batteria da 550mAH che si traduce in oltre 150 ore di utilizzo. La ricarica rapida garantisce fino a 9 ore di utilizzo con una ricarica di appena 10 minuti.

Offerta
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT WIRELESS - Mouse Gaming, Sensore...
  • 🟧SENSORE HIGH END PAW-3395: Il sensore ottico PixArt PAW-3395 combinato con tecnologie all'avanguardia garantisce i...
  • 🟨MOTION SYNC: Motion Sync è in grado di sincronizzare il segnale del mouse agli intervalli esatti in cui il tuo PC...
  • 🟩NOMINAL LIFT-OFF: Imposta la distanza di rilevamento del sollevamento del mouse su 1 mm, ottenendo movimenti più...

La nostra prova del mouse Clutch GM51 di MSI

clutch gm51

Abbiamo avuto in prova il nuovo Clutch per circa 2 settimane, durante le quali ha sostituito il nostro mouse quotidiano. Spoiler della recensione, questo Clutch GM51 di MSI ci è piaciuto moltissimo. Dal design alle performance, dall’autonomia alla manovrabilità. Ogni elemento si incastra alla perfezione, surclassando il già ottimo MSI Clutch GM41 che abbiamo recensito 2 anni fa.

Il nuovo design con le luci RGB dà un tocco ancora più “da gaming”, senza cadere nell’eccessivo, e migliora di molto il grip della mano. La superfice del mouse Anti-Macchia è piacevole al tatto e non lascia sudare la mano, il che è ottimo per le sessioni di gaming più lunghe. A tal proposito, nulla da dire contro l’autonomia, davvero eccellente. Durante la nostra prova non siamo riusciti ad arrivare alla fine della batteria. Questo riesce a superare il compromesso principale dei mouse wireless, lasciandoci solo il vantaggio di una vita senza fili e di una grande versatilità.

Ottima anche la precisione del mouse, che si presta a qualsiasi tipologia di videogiochi ed è completamente personalizzabile. A tal proposito, il software di personalizzazione MSI Center è rimasto lo stesso, con i pregi e i difetti che conosciamo.

La recensione del nuovo Clutch GM51 di MSI in breve

Si, il Clutch GM51 di MSI è tanto bello quanto vero e potrebbe dare una svolta al vostro gaming. Ogni elemento del mouse è studiato per offrire il meglio in termini di materiali, design, prestazioni e autonomia.

Tutto ciò ovviamente ha un prezzo e non indifferente. Stiamo parlando di circa 115€. Sicuramente alternative più economiche sul mercato si trovano, ma a nostro avviso le performance offerte da questo nuovo modello superano di gran lunga quelle offerte dalla concorrenza.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button