fbpx
ElettrodomesticiRecensioni TechTech

La recensione di DreameBot D10s Pro: compatto e completo

Un robot aspirapolvere flessibile e adatto alla gran parte delle case

Ci sono dei prodotti che una volta che li inizi a utilizzare poi non riesci più a tornare indietro. Addirittura arrivi a chiederti “Ma come facevo prima?“. Ebbene, in questa categoria – che è più grande di quanto si possa pensare – ci sono senza dubbio i robot aspirapolvere. E se ancora non avete fatto il grande passo in questo mondo, probabilmente il DreameBot D10s Pro può essere la strada giusta, come vi raccontiamo in questa recensione.

La recensione del DreameBot D10s Pro: semplice dal negozio alla prima pulizia

Questo robot aspirapolvere arriva in una confezione piuttosto contenuta e leggera, quasi invitandoci a tirarlo giù dallo scaffale e portarlo alla cassa. All’interno però troviamo tutto il necessario per poterci prendere cura della nostra casa in maniera semplice e soprattutto comoda, delegando gran parte dei compiti al nostro nuovo amico.

Il montaggio è velocissimo, basta installare solamente le spazzole principali sul corpo del robot. A parte, abbiamo anche il serbatoio dell’acqua e il panno lavapavimenti, che però sono sconsigliati per le prime operazioni di pulizia. L’ultimo passaggio pratico consiste nell’installare la base di ricarica, che è assolutamente compatta e quindi può trovare spazio ovunque. Noi per la recensione del DreameBot D10s Pro abbiamo optato ad esempio per posizionarla sotto un tavolino da caffè, così da nasconderla alla vista ma tenendola comunque operativa.

Giunge poi il momento dell’impostazione lato software. L’applicazione ci guida nei diversi passaggi, compresa la connessione al WiFi. Come per il “fratellone” DreameBot D10s Plus anche qui ci viene chiesto se abbiamo animali domestici in casa. In caso positivo il robot si muoverà con maggiore attenzione per non disturbarli.

Giunge poi il momento di una mappatura completa della casa. È affascinante come non solo riesca a dividere le diverse stanze, ma anche a individuare quale sia la cucina, quale la camera da letto primaria, quale il bagno e così via. Non ha indovinato proprio tutto, ma bastano pochi click per correggere. E a questo punto con un tap possiamo dare il via alla prima pulizia!

Una macchina inarrestabile per le pulizie

dreamebot d10s pro recensione 03

Un aspetto che ci ha colpito indubbiamente nella recensione del DreameBot D10s Pro è la sua “imperturbabilità“. Non serve fare troppa attenzione a svuotare il pavimento da oggetti vari che potrebbero ostacolarne l’avanzata: il robot procederà come il cugino Terminator senza paura, spingendoli quando necessario o evitandoli, identificandoli e segnalandoli nell’applicazione. Solo in alcuni casi molto specifici si è bloccato, richiedendo il nostro intervento, senza però danneggiarsi in alcun modo.

Inoltre qui puoi scoprire anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Questo permette di organizzare una pulizia costante (noi abbiamo optato per quella quotidiana) a cui affidarsi ciecamente, senza bisogno di preparazione. Procede deciso sia sulle piastrelle che sul parquet, ma soprattutto sui tappeti, anche quelli più spessi. Qui percepisce immediatamente il cambio di materiale, aumentando la potenza di aspirazione in base alla necessità.

Utilissima poi la funzione di lavaggio, che citavamo in precedenza. Il consiglio è di utilizzarla dopo aver fatto almeno due o tre pulizie solo aspirando per ottenere i risultati migliori. In questo caso sarà richiesta una minima fase preparatoria, riempiendo il serbatoio dell’acqua, umidificando e montando il panno e agganciando il tutto al robot.

Effettuati questi passaggi però poi il nostro amico procederà in completa autonomia. In particolare abbiamo notato quanto sia attento a dosare la quantità di acqua utilizzata per bagnare il pavimento, che poi aspira immediatamente nella maggior parte. Il risultato è che possiamo tranquillamente girare per casa mentre è attivo, senza il pericolo che ci gridi “NON PASSARE DI LÌ CHE È ANCORA BAGNATO!

DreameBot D10s Pro ha il difetto di qualsiasi robot aspirapolvere

dreamebot d10s pro recensione 02

Il problema principale che abbiamo riscontrato nella recensione del DreameBot D10s Pro è intrinseco al tipo di prodotto stesso. In parole più semplici, la sua forma e il suo essere un sistema automatizzato, gli impedisce di raggiungere tutte le zone dove la pulizia “a mano” può arrivare. Una casa molto minimal, con tante superfici sospese ha meno problemi, ma per la maggior parte delle abitazioni questo è un relativo problema.

In sostanza, non si può pensare di delegare tutta la pulizia solo al nostro nuovo amico. Tuttavia toglie davvero una gran parte del lavoro, tenendo pulito senza sforzo un buon 90% della casa (compreso sotto il letto, che è sempre una zona noiosa da raggiungere). Integrare quel 10% restante con un aspirapolvere tradizionale a questo punto non è uno sforzo poi così grande.

Va segnalato poi che questo modello non ha un serbatoio per la polvere raccolta nella propria base. Questo significa che alla fine delle operazioni di pulizia potrebbe arrivare una notifica, che ci chiede di svuotare il robot manualmente. In questo caso si tratta semplicemente di una scelta affidata all’utente.

Da una parte è indubbiamente comodo avere un serbatoio più ampio, che richiede di essere svuotato meno spesso e in maniera più rapida. Dall’altra questo comporta una base di ricarica più voluminosa (banalmente, noi non avremmo potuto metterla sotto il tavolino sopracitato) e soprattutto circa 100€ in più sul prezzo. Non c’è una posizione univocamente migliore, ma dipende dalle preferenze di ciascuno.

La recensione del DreameBot D10s Pro è indubbiamente positiva

dreamebot d10s pro recensione 04

Quello che otteniamo con questo robot aspirapolvere di Dreame è uno strumento ottimo, capace di pulire in maniera profonda la nostra casa, richiedendo davvero il minimo sforzo. Le prestazioni sono decisamente soddisfacenti, considerato soprattutto il prezzo che pur non essendo indifferente è ben lontano dalle fasce più alte. Funzioni extra come la telecamera e il controllo remoto (fondamentali per spiare i nostri animali domestici quando siamo fuori casa) completano un pacchetto davvero ricco.

Naturalmente come tutti i robot aspirapolvere non può sostituire completamente le pulizie tradizionali. Il contributo umano è ancora un passaggio necessario. Ma può ridurre ampiamente la frequenza dei passaggi manuali, così come lo spazio coperto. E facilitarci la vita non poco.

dreame D10s Pro Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti con IA,...
  • PULIZIA POTENTE E INTELLIGENTE: Grazie all'esclusiva azione dell' IA di Dreame e alla potente navigazione intelligente...
  • MONITORAGGIO DELLA CASA: La supervisione video remota consente di tenere sotto controllo la casa, gli animali domestici...
  • LA CASA È PULITA DAPPERTUTTO:Pavimenti più puliti grazie a un'aspirazione potente da 5.000Pa*, una spazzola in gomma...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button