fbpx
MSI MAG codexX5

La recensione di MSI MAG Series: il pre-assemblato facile da usare
MSI MAG Series Codex 5 è un computer interessante per utenti entry level


Giocare su PC è diventato sempre più diffuso, per questo, molti brand si sono lanciati sul mercato con soluzioni ad hoc per tutti. Anche MSI non è da meno con la sua serie MSI MAG Codex. Molti utenti non hanno il tempo, le competenze, o la voglia di assemblarsi da soli un computer da gaming ed è qui che entrano in gioco i pre-assemblati. Si tratta di soluzioni perfette per coloro che desiderano avere un computer “plug and play”. Queste soluzioni sono certamente costose, ma adempiono perfettamente alla funzione che devono svolgere.

Qualche tempo fa, abbiamo provato il Trident X, una soluzione molto compatta e sobria; oggi, invece, abbiamo tra le mani un pre-assemblato della serie MSI MAG. La soluzione da noi provata possiede un processore i7-9700F, una NVIDIA RTX 2060 Super e 16 GB di RAM. Si è comportato bene? Vediamolo più nel dettaglio.

MSI MAG Codex 5 9SC-029EU Computer Desktop, Intel Core...
  • Processore: intel core i7-9700f, 3.0ghz
  • Memoria ram: 8 GB
  • Memoria hdd: 1tb

MSI MAG: una soluzione solida

La soluzione MSI MAG non è di certo tra le più compatte, ma è adatta a coloro che desiderano una postazione fissa. Il case è abbastanza sobrio: presenta una colorazione total black, sebbene la parte frontale lasci trasparire una colorazione LED RGB. Il fronte è sagomato e pare essere “diviso a metà”; la parte destra mostra una livrea con effetto spazzolato, la parte sinistra, invece, appare futuristica ed è qui che fanno la loro comparsa le luci. Si tratta di linee nette e squadrate che rendono l’intera configurazione molto interessante. Per terminare, nella parte in basso a sinistra, compare il logo MSI colorato di rosso. MSI MAG red

Lo chassis è equipaggiato di default con due paratie in metallo, ma, all’interno della confezione, è presente anche un vetro temperato. Questo, color nero fumè, rende la soluzione ancora più accattivante. Grazie alla paratia trasparente, siamo in grado di apprezzare anche il LED rosso all’interno del case. Naturalmente, il vetro ci permette di dare uno sguardo anche ai componenti interni, ben disposti e spaziati tra loro. La circolazione dell’aria sembra buona sia grazie alle dimensioni dello chassis, sia grazie alle griglie presenti sul fronte (lateralmente), in alto e sul retro. Sulla parte alta, inoltre, troviamo lo spazio di allocazione delle porte usb e del tasto di accensione. Si tratta di “uno spacco”, realizzato con materiale lucido che dona un tocco ancora più accattivante.

Nel dettaglio, troviamo due porte USB-A, una porta USB-C e due ingressi jack da 3.5 mm per cuffie e microfono.
Per finire, anche nella parte posteriore abbiamo un discreto numero di porte: 4 USB-A 2-0, 2 USB-A 3.2, una porta HDMI, una porta DVI, una VGA, una PS/2 combo, una porta Gigabit Ethernet, tre jack da 3,5” per cuffie, microfono e l’ingresso stereo.

Un ottimo entry-level

Il computer MSI MAG da noi testato presenta una buona configurazione per utenti entry level. Al suo interno troviamo, infatti, un processore i7-9700F (dunque privo di scheda grafica integrata), una scheda NVIDIA RTX 2060 Super, 16 GB di RAM e un SSD M2.

Per testare subito la capacità del nostro processore, abbiamo lanciato il PC su Cinebench R15; il pre-assemblato ha ottenuto, in questo caso, un punteggio di 1290 cb. Naturalmente non abbiamo voluto fermarci alla sola impressione data da un benchmark e abbiamo deciso di sfruttare tutte le potenzialità del computer sul campo.

Abbiamo fatto diverse prove all’interno dei giochi e poi lo abbiamo testato anche nel mondo dello streaming. Se nel primo caso non abbiamo avuto alcun intoppo, nel secondo abbiamo fatto leggermente più fatica. I software con grande peso su RAM e processore (come streamlabs obs) hanno, infatti, avuto qualche calo e non sono riusciti a girare come eravamo abituati a vedere.

Tra i tanti titoli testati, abbiamo provato anche l’ultimo Assassin’s Creed Valhalla, la prova è stata effettuata su un monitor con rapporto di 21:9 (2560 x 1080 p). Al massimo della qualità grafica, il computer ha rilasciato una media di 53 FPS, con cali minimi a 24 FPS e massimi a 108 FPS. Abbassando leggermente le impostazioni grafiche, non abbiamo avuto alcun problema a mantenere un frame di 60 FPS di media. La risposta è stata poi ottima con una risoluzione di 2560 x 1440 p. La RTX 2060 Super, infatti, ha saputo esprimersi al meglio a questa risoluzione.

L’unico vero problema è stato sul lato dello streaming. Alcuni titoli molto pesanti, come lo stesso Valhalla, hanno fatto fatica a essere trasmessi con facilità. Il problema non si è mai riscontrato in game, dove gli FPS si sono mantenuti stabili, ma il carico su CPU e RAM, ha fatto perdere qualche frame nella trasmissione. AC Valhalla Max

A chi è indirizzato il pc MSI MAG?

Come abbiamo affermato anche il altre occasioni, un PC pre-assemblato si adatta perfettamente a coloro che necessitano di una soluzione immediata. Costruirsi un computer da soli non è facile, ma soprattutto necessita di tempo. Non tutti ne hanno a disposizione ed è qui che entrano in gioco queste soluzioni. Anche l’MSI MAG nasce per questo scopo. Si tratta di una composizione semplice e facile da utilizzare. Ci arriva pulito, con un sistema operativo installato, con tutte le componenti al loro posto. Non dobbiamo fare altro che accenderlo e scaricare i giochi a cui vogliamo giocare.

La soluzione è buona anche dal punto di vista delle performance; non è una macchina di alto livello, ma si tratta comunque di un prodotto in grado di farci giocare a tutto al netto di qualche compromesso.
Inoltre, la grandezza dello chassis, ci permette di fare tutti gli upgrade che vogliamo senza alcun problema. Nel caso in cui, ad esempio, volessimo espandere la memoria, potremmo farlo senza troppe difficoltà. Insomma, una buona soluzione di base, che si presta bene anche a cambi e aggiornamenti futuri.

MSI MAG Codex 5 9SC-029EU Computer Desktop, Intel Core...
  • Processore: intel core i7-9700f, 3.0ghz
  • Memoria ram: 8 GB
  • Memoria hdd: 1tb

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, a occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!