fbpx

Di’ addio al copyright grazie ai nostri consigli
I migliori siti web per scegliere musica senza copyright perfetta per i vostri video youtube


State cercando della musica senza copyright ma non siete sicuri di quali piattaforme utilizzare? Bene, siete nel posto giusto. Abbiamo cercato i migliori siti da utilizzare per scaricare della musica priva di copyright perfetta da inserire nei tuoi video di YouTube. Capiamo insieme quali possono essere le soluzioni più performanti.

copyright

Perché il copyright è così temuto?

Tranquilli, non parliamo di nessun mostro minaccioso, il Copyright non è altro che il diritto che un autore esercita sul proprio brano, foto o elaborato. Per poter usufruire di contenuti coperti da questo diritto di autore, almeno in Italia, occorre versare un contributo. Noi, in questo caso, vogliamo aiutarvi a scovare degli elaborati privi di copyright e, quindi, privi di pagamento.

Musica senza copyright: YouTube non sempre è il nemico

Proprio così, anche se YouTube è il primo a ostacolare l’ingiusto uso della musica con copyright, viene in contro anche agli utenti. Infatti potrete trovare, all’interno della sconfinata libreria del colosso dell’intrattenimento web, anche dei contenuti non protetti da questo diritto d’autore.

Come fare?  Vi basta andare su YouTube Studio e poi cliccare su Raccolta Audio nel menù di sinistra. Qui trovate decine di brani differenti che potete scaricare e aggiungere al vostro video. 

Musica senza copyright: i siti esterni

La libreria di YouTube è sicuramente comoda e ben fornita ma è anche molto utilizzata. Se quindi preferite qualcosa di più originale potete rivolgervi ai siti web esterni. 

Bendsound

Bendsound è un sito web contenente moltissimi elaborati con licenza gratuita Creative Commons (CC). Al suo interno potrete scegliere la colonna sonora perfetta per il vostro video in completa sicurezza. Basterà poi fare il download del brano scelto e procedere al montaggio.

Il sito non necessita di alcuna iscrizione ma ricordatevi che la licenza CC vi obbliga a specificare nella descrizione del vostro video la provenienza del brano. Non sono inoltre accettate modifiche audio considerevoli o remix.

Volete agire sulla traccia? Potete farlo sottoscrivendo un abbonamento o acquistando il singolo brano.

Free Music Archive

Anche in questo caso siamo di fronte a una piattaforma web che permette di fare il download di contenuti privi di copyright. Free Music Archive conserva nella sua libreria centinaia e centinaia di brani completamente privi di diritto d’autore oppure concessi ad uso pubblico da parte dall’artista stesso.

Il sito web è perfettamente fruibile, chiaro e semplice. Basterà scegliere il brano preferito tra le varie categorie che Free Music Archive vi propone e procedere al download. Nella barra di ricerca potrete inoltre decidere che tipo di licenza scaricare: da quella libera a quella per uso commerciale.

Musica senza copyright: HookSound

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un sito web che pullula di musica priva di diritto di autore. Per effettuare il download dovrete registrarvi. Avrete a disposizione diversi piani di abbonamento, tra cui uno gratuito che vi permette di scaricare dei brani da utilizzare non per scopi commerciali ma per social network e piattaforme online, proprio come YouTube o Vimeo.

Bose Noise Cancelling Headphones 700 Wireless Bluetooth, con...
  • Lascia il telefono in tasca e concentrati su ciò che ti circonda, grazie all'accesso rapido agli assistenti vocali che...
  • Trasforma qualunque spazio in un ambiente di lavoro grazie a efficace riduzione del rumore, audio ottimo e inedito nell`...
  • Personalizza la tua esperienza d’ascolto con 11 livelli di riduzione del rumore; elimina i rumori fonte di distrazione...

Con questi brevi consigli speriamo di avervi aiutato nella scelta della vostra colonna sonora. Qualora aveste bisogno di altri consigli e suggerimenti vi invitiamo a scriverci sul nostro gruppo Facebook.


Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.