fbpx

[MWC 2017] Ricoh R: video live a 360° per 24 ore consecutive

Tra i prodotti più curiosi presenti al Mobile World Congress c’era anche Ricoh R Development Kit, una particolare videocamera che consente di trasmettere live video a 360°. Sì, avete capito bene: non solo potrete avere video sferici, ma anche mostrarli in diretta ai vostri amici, famigliari, fan e follower. Al momento il prodotto è ancora […]


Tra i prodotti più curiosi presenti al Mobile World Congress c'era anche Ricoh R Development Kit, una particolare videocamera che consente di trasmettere live video a 360°. Sì, avete capito bene: non solo potrete avere video sferici, ma anche mostrarli in diretta ai vostri amici, famigliari, fan e follower.

Al momento il prodotto è ancora in sviluppo con le prime unità in arrivo sul mercato a maggio al costo di 499 dollari, ma questo non significa che non sia ancora funzionante. Al contrario, Ricoh R può già trasmettere su YouTube per 24 ore consecutive con una risoluzione di 1920×960 pixel e 30 fps. Niente connessione Bluetooth però, per riuscirci dovrete affidarvi al vostro PC collegandola tramite cavo USB o HDMI.

Volete espandere le sue possibilità? Nessun problema: il Development Kit infatti conterrà la videocamera, uno stand, il link per il download dell'SDK, gli strumenti per il controllo dell'immagine e il codice sorgente, open source e quindi completamente modificabile. L'unico limite sarà la vostra immaginazione, a patto ovviamente che sappiate programmare.


Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.