fbpx
CinemaCulturaNews

Il ricordo di Gina Lollobrigida: La Romana su Pluto TV

È scomparsa all’età di 95 anni Gina Lollobrigida, celebre attrice italiana famosa in tutto il mondo. Da sempre contrapposta a un’altra diva italiana, la prorompente Sophia Loren, Lollobrigida non è stata solo un’affermata attrice di talento, ma anche una scultrice e fotoreporter.

Per celebrare il suo percorso artistico, Pluto TV ha deciso di mandare in onda il film La Romana.

Prova anche Amazon Video per 30 giorni Gratis!

Gina Lollobrigida ne La Romana

Pellicola del 1954 e fra le più discusse del periodo, ha consacrato la Lollobridiga a star del cinema.

La Romana, per la regia di Luigi Zampa e tratto dall’omonimo libro di Alberto Moravia, è ambientata nel 1935 e racconta la storia di Adriana Silenzi, ragazza particolarmente avvenente ma povera, costretta dalla madre vedova a posare come modella per un pittore di via Margutta.

La romana
  • Moravia, Alberto (Autore)

Nello studio romano conosce Gisella, anche lei modella, che le propone di frequentare uomini particolarmente facoltosi tra cui figura anche Astarita, importante gerarca fascista. Adriana, tuttavia, rifiuta l’offerta.

La Romana Gina Lollobrigida

La vita di Gina Lollobrigida

Luigia Lollobrigida, detta Gina, è nata a Subiaco nel 1927, iniziando la carriera artistica ad appena 17 anni, posando per dei fotoromanzi e prendendo parte a Santarellina di Eduardo Scarpetta sotto lo pseudonimo di Diana Loris. Nei primi anni ’50, dopo aver interpretato delle comparsate e ruoli di piccolo rilievo in alcune pellicole, ha raggiunto la fama in Italia, venendo consacrata a star del cinema nostrano anche grazie alla pellicola La Romana.

Prova anche Amazon Video per 30 giorni Gratis!

Tra le attrici più importanti del panorama italiano, è stata diretta da diversi registi di fama nazionale e internazionale, lasciando il segno anche a Hollywood. Durante la sua carriera, ha conquistato molti importanti riconoscimenti, tra cui un Golden Globe, diversi David di Donatello, due Nastri d’Argento e l’ambita stella sulla celebre Walk of Fame.

Negli anni ’70 ha intrapreso anche la carriera di fotoreporter, arrivando a intervistare Fidel Castro. Particolarmente portata per le materie artistiche, è stata anche un’apprezzata scultrice.

Pluto TV

Pluto TV è il servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television) gratuito di Paramount, facilmente accessibile online e riproducibile in streaming su device mobile, web e TV connesse alla rete internet.

Il servizio offre centinaia di canali in diretta e migliaia di titoli on-demand grazie a diversi canali tra cui film, serie TV, sport, news, lifestyle, programmazione per bambini e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni su Pluto TV potete cliccare qui.

La romana
  • Moravia, Alberto (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button