fbpx
lancio SpaceX crew dragon astronauti NASA record visualizzazioni

L’ultimo lancio di SpaceX ha fatto delle visualizzazioni da record
Lo streaming di NASA più visto online, ma comunque non ai livelli di Apollo 11


Il primo lancio di SpaceX con a bordo un equipaggio NASA ha a quanto pare fatto delle visualizzazioni da record, superando tutte le precedenti dirette online dell’agenzia spaziale statunitense.

Il lancio congiunto SpaceX NASA ha fatto visualizzazioni da record

Il lancio, avvenuto il 30 maggio, ha segnato il primo volo con equipaggio umano di un Falcon 9 di SpaceX. La missione, chiamata Demo-2, ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) gli astronauti Bob Behnken Doug Hurley.

Il lancio è stato considerato storico per due ragioni: è innanzitutto la prima volta dalla fine del programma Shuttle che gli USA sono stati in grado di lanciare i propri astronauti in maniera autonoma. Di solito infatti i lanci avvengono con delle Soyuz fornite da ROSCOSMOS, l’agenzia spaziale russa. Il secondo motivo è che si tratta del primo volo ‘crewed’ realizzato da un’azienda privata, e potrebbe essere un apri-pista per voli umani di tipo commerciale.

Da record, ma solo relativamente

Tutta questa combinazione di eventi ha portato ad un numero da record di persone collegate. Secondo Bettina Inclàn, Amministratore Associato per le Comunicazioni presso NASA: “Stiamo ancora raccogliendo i dati, ma alcune delle nostre metriche ci dicono che il picco di visualizzazioni del broadcast del lancio congiunto NASA-SpaceX è stato, tra tutte le nostre piattaforme, di almeno 10.3 milioni di persone – il numero più alto mai registrato“.

Il record, per quanto impressione, è tale solo se confrontato con altri streaming online dell’agenzia spaziale. Non supera infatti le visualizzazioni dell’allunaggio di Apollo 11 avvento il 20 Luglio 1969 e dove si collegarono circa 600 milioni di persone. Per raggiungere questi numeri, forse, sarà necessario un altro allunaggio o, meglio ancora, una missione umana su Marte.

Bestseller No. 1
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Capo ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo regular fit.
Bestseller No. 2
Nasa Circle Logo Cappuccio, Grigio (Grey Marl Spo), Medium...
  • Prodotto ufficiale Nasa.
  • Stile: felpa con cappuccio da uomo.

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link