fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

Provato per voi: la recensione del controller di Amazon Luna

Amazon Luna, lo abbiamo già detto sulle nostre pagine, ha aperto i battenti anche in Italia nei giorni scorsi. In redazione stiamo ancora provando il servizio per potervelo recensire per bene. Nel frattempo, però, vogliamo raccontarvi le nostre prime impressioni sul controller di Amazon Luna in questa recensione.

Controller si/controller no

Chiariamo subito un punto: l’acquisto del controller è totalmente facoltativo. Possiamo giocare tranquillamente ai giochi di Amazon Luna con un qualunque controller collegato al nostro PC o tablet/telefono. Anzi, se stiamo giocando con un PC e il gioco lo supporta possiamo anche usare mouse e tastiera con il caro vecchio WASD.

Anche se vogliamo giocare direttamente con la televisione usando un Firestick o Amazon Cube possiamo usare un generico controller Bluetooth. Basta configurarlo nelle impostazioni del dispositivo.

Setup e semplicità d’uso

luna controller setup

Il controller è estremamente semplice da configurare. Tolto dalla scatola si inseriscono le batterie (torneremo a parlare di questo) ed è letteralmente pronto da usare.

Per il setup bisogna fare uso della companion app su cellulare, ma è un questione di un paio di minuti. Usando l’app di Luna impostiamo il Wi-Fi e colleghiamo il controller al nostro account Amazon. Da quel momento in poi, ogni volta che lo accenderemo, si collegherà automaticamente alla nostra sessione di gioco su Luna.

Possiamo usarlo in tre modi:

  • attraverso il Wi-Fi, collegandolo direttamente al cloud di Amazon;
  • via Bluetooth, collegandolo al PC;
  • con un cavo USB.

Negli ultimi due casi potremo usarlo come un qualsiasi controller, anche con giochi non di Luna su altre piattaforme.

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte!

Ergonomia

Il controller è piuttosto classico. Nel senso che non si notano scostamenti rispetto al design degli altri produttori, incluso un pulsante per la disattivazione del microfono. La disposizione dei controlli è quella adottata da Microsoft e, dobbiamo ammetterlo, l’abbiamo apprezzato molto.

L’unica segnalazione che facciamo è che in redazione più di una persona l’ha percepito “un po’ piccolo”. Pare manchino quei 2/3 millimetri per parte per avere una impugnatura veramente se avete le mani un po’ grandi.

luna controller vs xbox

Struttura e materiali

Questo è uno dei punti dove abbiamo discusso di più. La plastica, al tatto, si sente non essere della stessa composizione degli altri controller. Tuttavia, il materiale pare resistente e ha una rugosità tale da riuscire a garantire una buona presa.

Un aspetto molto importante per un controller è la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Perché, lo sappiamo, non è bello essere nel pieno furore di una battaglia e avere in mano una cosa che scricchiola, su cui non sappiamo se possiamo sfogarci a dovere.

Abbiamo preso il controller e abbiamo esercitato un bel po’ di torsione alternata a pestaggi sui tasti. Alla fine, di scricchiolii molesti non ne abbiamo sentiti. Giusto quel minimo che si sente anche con tutti gli altri. I pulsanti hanno resistito senza problemi. Tuttavia, dobbiamo ammettere che i tasti li abbiamo anche percepiti un po’ più morbidi della concorrenza. Soprattutto i grilletti, ci sono parsi avere una corsa un po’ breve.

Le batterie

luna controller batterie

Una delle caratteristiche di questo controller è che funziona con due batterie stilo. E Amazon non ne fa certo mistero; come potete vedere più sotto nel video di spiegazione del setup.

Ora, se vogliamo essere onesti, la questione delle batterie ci ha lasciato un po’ perplessi.

Principalmente per le batterie in sé. L’ultimo controller mainstream che andava a batterie, che a noi risulti, era quello di Steam (nel 2015). Certo, può tornare utile in alcune situazioni, ad esempio quando siamo in viaggio, ma è anche vero che oggi esistono valide soluzioni alternative.

Secondariamente, un dispositivo con batterie usa è getta non ci sembra molto sostenibile dal punto di vista ambientale. Soprattutto se Amazon (noi glielo auguriamo) ne venderà milioni di esemplari.

La recensione del controller di Amazon Luna in sintesi

Il controller di Amazon Luna che abbiamo visto in questa recensione ci pare di buona fattura e abbastanza reattivo; sicuramente copre tutte le necessità del giocatore non professionista. Comunque, non è un acquisto obbligatorio per poter accedere alla piattaforma. Il prezzo di lancio – 39,99 € – lo rende particolarmente interessante, mentre a prezzo pieno, ossia 69,99 €, diventa più una questione di gusti personali.

Ne suggeriamo l’acquisto soprattutto se pensate di farne un uso misto tra televisore e PC; possibilmente con il prezzo ridotto al lancio.

Controller Luna wireless
  • PROGETTATO PER AMAZON LUNA: il controller Luna offre la migliore esperienza di gioco su Luna, il servizio di cloud...
  • FUNZIONA CON MOLTI DISPOSITIVI: compatibile con PC Windows, Mac, Fire TV, tablet Fire, iPhone, iPad, Chromebook,...
  • PASSAGGIO SEMPLICE DA UNO SCHERMO ALL’ALTRO: quando giochi su Luna, puoi mettere in pausa il gioco su uno schermo e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button