fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Abbiamo provato per qualche mese LG TwinWash, la lavatrice super tecnologica prodotta dal colosso coreano LG. È grande, è futuristica, fa risparmiare tempo, si imposta attraverso un’applicazione. Insomma è il non plus ultra nel mondo delle lavatrici. Ma conviene davvero comprarla? Ve lo spieghiamo nella nostra video recensione (che trovate in apertura di questo articolo).

lg twinwash recensione
Le due unità che compongono LG TwinWash

Com’è composta LG TwinWash?

LG TwinWash si chiama così perché è una lavatrice doppia, per intenderci, dotata di due cestelli. Uno superiore con una capacità di carico da 12 kg e quella inferiore da 2 kg.
Le peculiarità di questa lavatrice sono molteplici, ma la più importante è solo una: è in grado di eseguire due lavaggi contemporaneamente e in modo indipendente l’ultra dall’altra.

Se avete quindi bianchi e colorati potete dividerli in modo da risparmiare tempo. Altrimenti potrete decidere di usare solo la lavatrice più piccola se avete giusto un paio di magliette oppure dei capi “preziosi” (vedi biancheria intima pregiata) che altrimenti rischierebbero di rovinarsi se lavati insieme ad altri capi più “rozzi”. Insomma, si adatterà completamente al vostro utilizzo quotidiano.

La lavatrice grande è dotata di un display parzialmente touch screen (si può interagire giusto un paio di bottoni) ubicata sulla parte superiore del grandissimo oblo; oblò dal design particolarmente caratteristico che distingue questa TwinWash dalle normali lavatrici.
Vi renderete conto di avere davvero tra le mani una lavatrice premium in tutto e per tutto.

LG TwinWash recensione

La lavatrice piccola invece, ha una carica dall’alto e anch’essa ha un piccolo display dal quale potete metterla in funzione. Entrambe le lavatrici sono ovviamente dotate di wi-fi e sono perfettamente integrabili con una smart home che si rispetti. Ma di questo ne parleremo dopo.

Quali tecnologie vanta?

Le due lavatrici – che combinate insieme raggiungono un’altezza complessiva ci 154 centimetri circa – sono dotate delle più avanzate tecnologie esistenti sul mercato ovvero TurboWash, TrueSteam e 6 motion direct drive.

TurboWash è una tecnologia che fa si che dal cestello più grande (quello da 12 kg) fuoriescano sfruzzi di acqua costante che combinati a un movimento filtrante, permettono di ridurre la durata del lavaggio a 59 minuti totali.

TrueSteam invece è una tecnologia che utilizza il vapore per igenizzare e ammorbidire i capi. Qualora l’opzione TrueSteam sia attiva, la lavatrice inietterà il vapore direttamente all’interno del cestello. Abbiamo provato questa funzione diverse volte ottenendo ottimi risultati nella morbidezza dei capi pur eliminando l’ammobidente. Per quanto riguarda l’uccisione dei batteri non possiamo che fidarci della certificazione ottenuta da LG.
Questa funzione ovviamente può essere utilizzata anche per ridurre le pieghe in modo da poter stirare i capi con più facilità.

Infine 6 motion direct drive è in grado di simulare i lavaggi a mano “semplicemente” muovendo il cestello in 6 diverse direzioni.

Per concludere il comparto tecnologico, questa LG TwinWash è dotata di wi-fi capace di collegarsi alla rete di casa per essere poi governata dallo smartphone anche quando siete fuori casa.

Quali sono le sue “performance”?

[amazon_link asins=’B07CNHT6LG’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55735399-0091-11e9-a72b-6d5464ee31be’]Da una lavatrice di questo genere non ci saremmo aspettate nulla di diverso: ottimo lavaggio dei capi anche usando dei misurini dal formato davvero mini. Vi ritroverete a lavare quasi 12 kg di bucato con pochissimo detergente. È davvero silenziosissima, questo fa si che possiate utilizzarla tranquillamente di notte senza rischiare di svegliare nessuno e, se il vostro gestore di luce e gas offre la tariffa bi-oraria, risparmierete di più utilizzandola di proprio durante le ore notturne.
LG TwinWash infine è capace di pesare i capi alloggiati all’interno del cestello (quello superiore da 12 kg): in questo modo sarà in grado di dosare con grande cura l’acqua e il detersivo da rilasciare durante il lavaggio.

Questa combinazione di fattori fa si che questa TwinWash (che vi ricordo appartenere a una classe di consumo energetico A+++), oltre a lavare egregiamente, si trasformi in un alleato del risparmio soprattutto perché dovrete in qualche modo ammortizzare il costo di acquisto, no?

Quanto costa LG TwinWash?

Il prezzo di questa lavatrice rappresenta un vero e proprio investimento: attualmente trovate LG TwinWash da Unieuro a 3499 euro, ma probabilmente presto sarà in promozione. Quindi occhi ben aperti sulle varie offerte. Compreso nel prezzo – un pochetto elevato in questo momento – LG offre anche il servizio di installazione gratuito e smaltimento della vecchia lavatrice.

Utillizzo in Wi-Fi attraverso l’applicazione Smart ThinQ

TwinWash può essere sfruttata in maniera molto più estesa – al 100% delle sue funzioni – solo attraverso l’applicazione Smart ThinQ (disponibile sia per Android che per iOS). Questa è l’applicazione che LG ha sviluppato per tutti i suoi elettrodomestici smart in modo da creare un ecosistema in grado di gestirli tutti contemporaneamente. Attraverso quest’ultima potrete scaricare nuovi programmi di lavaggio totalmente personalizzati e devo ammettere molto interessanti. La lista è davvero infinita.

Nella nostra video recensione spieghiamo molto bene il funzionamento dell’app con un focus specifico proprio su quest’ultima.

L’app però è ancora un grosso neo di questa lavatrice. Ha diversi bug, collegarla alla lavatrice non è intuitivissimo, soprattutto se contiamo che un elettrodomestico di questo genere viene utilizzato da chiunque anche dai meno avvezzi alla tecnologia.

Insomma l’app ha tantissime potenzialità ma ci saremmo comunque aspettati qualcosa in più da un colosso come LG.

[amazon_link asins=’B07CPMZDHJ,B074TS58PZ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45a85b58-0091-11e9-9b24-f3106dfa1812′]

 

È solo per famiglie numerose?

In realtà no, LG TwinWash non è stata pensate per sole famiglie numerose. Noi siamo in tre in famiglia e la usiamo quotidianamente soprattutto se contate che pratichiamo tutti sport e e che quindi la nostra lavatrice è perennemente in funzione. In generale in questi mesi la lavatrice ci ha soddisfatti pienamente in tutto ciò che promette. Rappresenta sicuramente un grosso investimento per le finanze di una famiglia però a lungo andare ne ammortizzerete il costo attraverso il risparmio di detersivo, ammobidente, elettricità e tempo da dedicare alla vostra famiglia.

Ci riserviamo di giudicare l’applicazione tra qualche tempo quando sarà ottimizzata in maniera migliore senza bug e senza lacune di nessun genere.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
3
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
9
WTF
Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link