Il rincaro dei costi energetici non è uno scherzo e per tale motivo Assogiocattoli ha pensato a una serie di misure per educare al risparmio energetico senza rinunciare alla magia del Natale.
Natale e risparmio energetico possono andare di pari passo per Assogiocattoli
Una delle nuove paure che sta impazzando nelle famiglie è il costo relativo alle lucine di Natale. Metterle? Non metterle? Assogiocatoli, l’Associazione di categoria che rappresenta la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party, ha pensato a una serie di suggerimenti per un Natale sostenibile e per bollette più leggere.
Per esempio, impiegando luci a LED le famiglie avrebbero un grosso risparmio: una catena luminosa con almeno 500 LED ha una potenza di circa 5 Watt, che corrisponde a un consumo di circa 1,5 Kilowattora per 10 ore al giorno in un mese. Al costo medio di 0,40€ per kWh, il risultato è di 0,60€ di energia consumata nei circa 30 giorni di festeggiamenti natalizi.
Se ci pensiamo è un costo alla portata di tutti, inferiore a quello di una tv o del microonde. Il primo passo da fare, quindi, è quello di eliminare le vecchie lucine a incandescenza e prediigere quelle a LED, per un risparmio energetico dell’80%. E se volete diventare dei pro, le luci a LED con un timer contengono ancora di più i consumi, in quanto limitati alla fascia oraria prescelta e con accensione o spegnimento automatico. In questo modo non dimenticherete più l’albero di Natale acceso!
“Assogiocattoli si fa portavoce di questi semplicissimi suggerimenti – ha dichiarato Genesio Rocca, Vicepresidente Divisione Festività & Party – con la volontà di fare una corretta informazione su quelli che sono i reali consumi nell’utilizzo degli addobbi e delle catene luminose. L’obiettivo è “illuminare il Natale consapevolmente”, usando luci led a bassissimo consumo e diminuendo le ore di accensione in fasce orarie specifiche.”
Care famiglie, con i suggerimenti di Assogiocattoli il vostro Natale continuerà a essere luminoso e con costi contenuti in bolletta.
- 💡NUOVE LUCI NATALE DI 25M 1000LEDS: Queste luci natale esterno sono composte da 1000 luci a LED, distanziate l'una...
- 💡8 DIVERSI TIPI DI ILLUMINAZIONE: La luci albero di natale può essere regolata con 8 differenti modalità di...
- 💡TENSIONE BASSA E LIVELLO DI IMPERMEABILITA' IP44 : La luci natale interno ha una tensione bassa che la rende sicura...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!