fbpx
CulturaDentro la canzoneMusicaRubriche

Dentro la Canzone – Paint It, Black: l’oscuro mondo dipinto dai Rolling Stones

“I see a line of cars and they're all painted black, with flowers and my love, both never to come back”

L’8 marzo 1966 i Rolling Stones sono all’interno degli RCA Studios di Los Angeles per incidere un brano dal significato tetro e cupo chiamato Paint It Black (che sull’album, a causa di un refuso, presenterà una virgola di troppo nel titolo).

Ci sono parecchi elementi che hanno influenzato la scrittura della canzone, ad oggi una delle più celebri dell’eterna band britannica. Difatti pochi mesi prima, nel dicembre 1965, è uscito un album di quelli che, artisticamente, sono stati gli eterni rivali degli Stones: i Beatles. Il disco in questione si chiama Rubber Soul, che come seconda traccia presenta un brano chiamato Norwegian Wood (This Bird Has Flown). Particolarità della canzone? Due: 1) è bellissima; 2) contiene una spettacolare parte di sitar suonata da George Harrison. Teniamo da parte questo dettaglio, ci tornerà utile poco più avanti.

Torniamo agli RCA Studios: gli Stones lavorano a questa canzone, ma c’è qualcosa che non funziona. Nella loro idea originale dovrebbe suonare come la versione dei The Animals del celebre canto popolare The House of the Rising Sun, ma nei fatti la canzone non soddisfa nessuno. 

Qualcosa cambia durante una pausa in studio. Il bassista Bill Wyman si siede per all’organo, suonando una serie di note prolungate. Charlie Watts, che aveva ancora le bacchette in mano, si siede sullo sgabello della sua batteria e comincia a suonare quel double-time che caratterizzerà la ritmica dell’intro. È chiaro che sta accadendo qualcosa di interessante, ma a questa improvvisazione manca un qualche elemento caratteristico.

L’idea viene a Brian Jones. Difatti gli Stones erano reduci da un viaggio di tre giorni alle Isole Fijii, dove il compianto Jones aveva comprato proprio un sitar, con l’idea di riprendere ciò che avevano fatto i Beatles.

La parte di sitar suonata da Jones è perfetta, e regala al brano un tocco malinconico e ossessivo, che Mick Jagger impreziosirà con un testo dalla disarmante intensità.

Come si fa ad affrontare le cose se tutto il mondo è nero?

Il testo scritto da Mick Jagger racconta il punto di vista di un uomo che, dopo aver assistito alla morte della persona amata, non riesce più a vedere il mondo a colori. Non solo, il suo dolore è così forte da volere egli stesso che tutto diventi nero, come per adattarsi al suo stato d’animo.

Ascolta con Amazon Music, 3 mesi d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

La canzone compare nella colonna sonora di numerosi film. Come dimenticare, ad esempio, la scelta di includerla nei titoli di coda Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e de L’Avvocato del Diavolo di Taylor Hackford. Ma Paint It, Black è anche presente come omaggio nel film Turnè di Gabriele Salvadores, che traspone il testo in prosa e lo affida a Fabrizio Bentivoglio nell’incipit della pellicola.

Nel film Bentivoglio interpreta Federico Lolli, un attore di teatro talentuoso ma depresso per la fine della sua relazione sentimentale. Durante un provino presenta un monolgo che riprende proprio il testo di Paint It, Black dei Rolling Stones, con tutto il suo significato drammatico.

Là c’è una fila d’auto, e sono tutte nere, coi fiori, e con il mio amore, che non tornerà più.
Io se mi guardo dentro vedo il mio cuore nero.
Poi forse svanirò e non dovrò più guardare la realtà.
Come si fa… ad affrontar le cose se tutto il mondo è nero?

Il significato di Paint It, Black dei Rolling Stones

I see a red door and I want it painted black
No colours anymore, I want them to turn black

La “porta rossa” è presumibilmente un riferimento alle chiese episcopali inglesi, che tradizionalmente presentano porte dipinte di rosso. In questa visione il protagonista sembra rappresentare l’allontanamento da Dio, che non ha impedito la morte della persona amata.

Più in generale però Jagger sembra volerci introdurre ad un concetto che ritornerà in tutta la canzone: non è ammesso colore che non sia nero nella vita dell’uomo.

I see the girls walk by dressed in their summer clothes
I have to turn my head until my darkness goes

Il protagonista del brano non riesce ad accettare che esista altro colore che non sia nero, al punto da dover voltare lo sguardo se incontra una ragazza vestita con colori vivaci. In molti ritengono che la frase “I have to turn my head until my darkness goes” sia un diretto omaggio di Jagger all’Ulisse di James Joyce, nel quale compare proprio questa frase.

I see a line of cars and they’re all painted black
With flowers and my love, both never to come back
I see people turn their heads and quickly look away
Like a newborn baby, it just happens every day

Mick Jagger ci fornisce finalmente il contesto: l’uomo è al corteo funebre della donna amata. Le auto nere in fila, i fiori, la gente che guarda il carro funebre per poi voltare lo sguardo. Accade tutti i giorni nel mondo: si nasce e si muore.

I look inside myself and see my heart is black
I see my red door, I must have it painted black
Maybe then I’ll fade away and not have to face the facts
It’s not easy facing up when your whole world is black

Ecco che ritornano le porte rosse della chiesa, che ha perfettamente senso dato l’uomo è ad un funerale. Il protagonista ci dice che il suo cuore è nero, e che è difficile vivere in un mondo in cui tutto è nero. Riprendendo ancora il monologo di Bentivoglio: “come si fa ad affrontar le cose se tutto il mondo è nero?

No more will my green sea go turn a deeper blue
I could not foresee this thing happening to you
If I look hard enough into the setting sun
My love will laugh with me before the morning comes

La morte della donna è avvenuta improvvisamente, in quanto l’uomo ci dice “non avrei mai potuto prevedere che ti accadesse questo”. Le ultime due frasi potrebbero invece riferirsi a lei che è in Paradiso: “se guardo intensamente il sole che tramonta, il mio amore riderà con me prima dell’alba”

I wanna see it painted, painted black
Black as night, black as coal
I wanna see the sun blotted out from the sky
I wanna see it painted, painted, painted
Painted black, yeah

Nell’outro Jagger esaspera ciò che ha raccontato nelle strofe precedenti: anche il Sole deve diventare nero come la notte, nero come il carbone.

Hackney Diamonds (LP colorato)[Esclusiva Amazon]
  • cd e vinili, musica, distribuito da universal music italia

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button