La perecentuale dei NEET, ossia i ragazzi tra i 15 e 29 anni che non si formano e non lavorano, è in continua crescita. Pensate che oggi in Italia si contano 2,2 milioni di giovani Neet, pari al 24,3% della popolazione.
Bosch ha quindi deciso di lanciare il progetto sperimentale #NEETandiamoavincere, realizzato in collaborazione con lo studio Legale LabLaw Failla Rotondi & Partners. Lo scopo è quello di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. L'iniziativa è rivolta a 10 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni che desiderano diventare imprenditori di sé stessi e che vogliono accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso un percorso formativo, personale e professionale. La selezione dei partecipanti avverrà tramite le agenzie per il lavoro che aderiranno al progetto e che verranno coordinate da Assolavoro.
Il percorso #NEETandiamoavincere avrà la durata di 6 mesi, durante i quali i ragazzi saranno coinvolti in 12 differenti attività aziendali che corrispondono ad altrettante soft skill.
A disposizione dei ragazzi anche un campione dello sport, un mentor aziendale, un esperto di benessere e un imprenditore, tutti pronti a dare loro utili consigli.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!