fbpx
NewsTech

Gli italiani e la tecnologia connessa secondo uno studio Assurant Inc.

Quasi un terzo degli italiani sarebbe più propenso ad acquistare oggetti connessi e dotati di una garanzia estesa di due anni

Secondo quanto emerge dalla ricerca di Assurant Inc. gli italiani sono ottimisti riguardo alla tecnologia connessa. Assurant Inc. è fornitore leader globale di soluzioni abitative e di lifestyle che supportano, proteggono e connettono i principali acquisti tecnologici dei consumatori. Il suo studio, the Connected Now, che fa parte del report The Connected Future, si è basato sull’opinione di oltre 5.500 persone. Gli intervistati hanno detto la loro opinione su tecnologia e futuro della connettività.

Tecnologia connessa

Oltre i tre quarti degli italiani (77%) ritiene che la tecnologia connessa a Internet abbia reso la vita migliore, registrando così il dato più alto tra i cinque paesi europei presi in esame. Il minor costo dei beni, è in cima alla lista delle cose positive che la tecnologia connessa porta alla vita delle persone. Il 35% delle persone, infatti, ha citato questo aspetto come beneficio più importante. A questo aspetto, ha fatto seguito la tranquillità mentale con il 23%.

La sensazione di preoccupazione nei confronti della tecnologia connessa, ha registrato una riduzione negli ultimi due anni. Si è passati, infatti, ad una preoccupazione tiepida. I principali motivi di preoccupazione, secondo gli intervistati, sono da associare al furto dell’identità (89%) e all’uso improprio dei dati raccolti sul web (87%).

Nonostante il minor costo di acquisto di un bene sia ritenuto positivo dalla maggioranza, molti intervistati hanno riportato frustrazione circa altri costi. il 21% ha infatti dovuto spendere molti soldi per riparare un prodotto e, la stessa percentuale di persone, teme che esso possa rompersi facilmente e che sia costoso da sostituire o aggiustare.

La ricerca condotta da Assurant rivela, inoltre, che molti potenziali acquirenti hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto se i prodotti connessi sono dotati di servizi a valore aggiunto. Il più grande incentivo sarebbe, infatti, la presenza di una garanzia estesa di due anni e il 32% degli italiani, dato leggermente inferiore alla media europea del 34%, ha dichiarato che ciò li renderebbe più propensi ad acquistare questi prodotti. Molto importante, in questo senso, il support tecnico.

Dichiarazioni sullo studio

Marco Prada, Amministratore delegato di Assurant per l’Europa Centrale e Meridionale. “Il mondo che ci circonda sta diventando sempre più connesso. La tecnologia gioca un ruolo significativo nei prodotti e nei servizi che utilizziamo. Aiutare i consumatori a comprendere meglio i vantaggi di uno stile di vita connesso, insieme a rendere i prodotti di supporto e protezione più facilmente disponibili, è un passo importante nella promozione del loro utilizzo”.

Quando le persone decidono di investire in dispositivi connessi, il supporto aggiuntivo e la garanzia, possono contribuire a fornire loro una maggiore tranquillità. La maggioranza degli italiani (54%) prevede, inoltre, che i dispositivi tecnologici connessi avranno una durata di almeno quattro anni, il che è in linea con la media europea dei paesi esaminati. Aggregare e fornire supporto tecnico e garanzia estesa ai prodotti, aumenteno l’intenzione dei consumatori di acquistare e abbracciare ulteriormente uno stile di vita più connesso”.

Tags

Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker