fbpx
CulturaNetflixTech

Netflix conta di bloccare tutti gli account condivisi entro marzo

Il 2022 si era concluso con un messaggio lapidario da parte di Netflix: dal prossimo anno niente più account condivisi. Il colosso dello streaming, dopo aver conquistato diversi mercati grazie alla sua formula sostenibile, ha deciso di mettere fine alla pratica di condivisione degli account. Secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, nel mondo, più di 100 milioni di spettatori Netflix utilizzano account presi in prestito da abbonati paganti. Se consideriamo che attualmente gli abbonati Netflix sono circa 223 milioni, deduciamo che circa un terzo di coloro che guardano Netflix, lo fanno gratuitamente.

In una nuova lettera inviata agli azionisti, Netflix ha ribadito la volontà di mettere fine a questa pratica, aggiungendo che la riforma avverrà entro il primo trimestre, quindi entro marzo 2023. La lettera completa, condivisa da Macrumors, recita:

“La diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni di famiglie) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di sviluppare la nostra attività. Anche se i nostri termini di utilizzo limitano da sempre l’uso di Netflix a un nucleo familiare, riconosciamo che si tratta di un cambiamento per gli abbonati che condividono il proprio account in modo più ampio.

Pertanto, abbiamo lavorato sodo per creare nuove funzionalità aggiuntive che migliorino l’esperienza Netflix, inclusa la possibilità per gli abbonati di verificare quali dispositivi stanno utilizzando il proprio account e di trasferire un profilo su un nuovo account. Man mano che implementiamo la condivisione a pagamento, gli abbonati di molti paesi avranno anche la possibilità di pagare un extra se desiderano condividere Netflix con persone con cui non convivono.”

Prova Amazon Music

Netflix sta già aumentando il prezzo degli abbonamenti per gli account condivisi

Invece che sospendere o bloccare gli account condivisi, Netflix mira ad imporre maggiorazioni di prezzo. Queste verranno imposte per tutti coloro che condividono le proprie password con utenti al di fuori della propria abitazione. Un aumento degli abbonamenti che è in effetti già cominciata in America Latina, dove Netflix sta imponendo una maggiorazione di 3 dollari per i paganti che condividono gli account.

Netflix non ha mai apertamente consentito la condivisione delle password, da sempre vietata nelle sue linee guida. La piattaforma, tuttavia, ha sempre tollerato tale pratica negli ultimi anni, almeno fino ad oggi. Il 2022, infatti, ha fatto registrare un notevole calo degli abbonati. Ragion per cui Netflix ha deciso di mettere fine alla condivisione degli account.

Al momento non è chiaro come e quando (e di quanto) la maggiorazione di prezzo sarà implementata in Italia.

Offerta
Netflix, giochi da tavolo con contenuti serie TV , per...
  • NETFLIX? GIOCO IN SCATOLA Il più di tendenza tra i giochi da tavolo, Netflix vi permette di create il vostro...
  • STIMOLA IL PENSIERO CREATIVO: pensate di aver creato lo spettacolo vincente combinando Carte Contenuti Netflix e Colpo...
  • Un Gioco irresistibile: con oltre 20.000 possibili combinazioni di personalissimi spettacoli, il gioco da tavolo Netflix...

Tutto il cinema e le serie TV di Sky

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button