Netflix sta attuando una serie di strategie per aumentare i ricavi e trattenere il più possibile i suoi utenti.
C’è stata anzitutto, lo scorso marzo, una stretta sulla condivisione sugli account. A cui è seguita una rimodulazione dei piani tariffari, operativa nel nostro Paese dall’inizio del mese di ottobre. In sintesi, per i nuovi abbonati è stato rimosso il piano Base senza pubblicità, ritenuto poco redditizio.
E proprio per il piano attualmente più economico, quello Base con pubblicità, Netflix ha in serbo alcune grosse novità per il futuro prossimo. Scopriamo di cosa si tratta.
Novità Netflix: dopo tre episodi di fila, il quarto è senza pubblicità
La notizia è stata pubblicata sul blog ufficiale della piattaforma nella giornata di mercoledì 1 novembre. E riguarda il piano Base con pubblicità, oggi uno dei tre che Netflix mette a disposizione assieme al piano Standard e a quello Premium.
La novità di Netflix, leggiamo, sarà attiva a partire dall’inizio del 2024, e premierà gli utenti che accetteranno di sottoporsi a una maratona di streaming.
In pratica, i sottoscrittori del piano Base con pubblicità, dopo aver guardato tre episodi di una serie di fila, potranno godere della visione di un quarto episodio senza interruzioni pubblicitarie. Proprio come se avessero sottoscritto un piano Standard o Premium.
Verso il binge watching
Non bisogna essere un addetto ai lavori per capire il senso della strategia di Netflix: con questa novità, si chiede agli utenti di rimanere incollati alla poltrona (o, se preferite un’attenuazione, fedeli) per ben tre puntate di fila, dando come premio psicologico ulteriori minuti davanti allo schermo.
Scopri le nuove uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni
La piattaforma incentiva in questo modo il cosiddetto binge watching, suppergiù traducibile con abbuffata televisiva. Ossia la pratica di guardare consecutivamente un numero di minuti di programmi televisivi, specie episodi di un’unica serie, superiore al consueto.
Al di là di alcuni studi che hanno indagato i contraccolpi psicologici del binge watching, va notato che in un sondaggio del 2014 rivolto agli utenti di Netflix più della metà degli intervistati ha dichiarato di guardare consecutivamente tra i due e i sei episodi di una serie televisiva.
I numeri del piano Base con pubblicità
Questa strategia promozionale, assieme alla già citata rimozione del piano Base senza pubblicità, mostra come Netflix stia puntando con decisione al piano Base con pubblicità.
E in effetti i numeri resi pubblici dall’azienda confermano la direzione intrapresa. Il piano Base con pubblicità, attivo in Italia da un anno (3 novembre 2023), a livello globale richiama 15 milioni di utenti attivi al mese. Ulteriore dato, nel mese di maggio Netflix ha registrato 5 milioni di utenti attivi mensili che hanno guardato in streaming annunci pubblicitari.
Per questo cambierà anche la durata degli spot. Se prima erano fissati a 15 e 30 secondi, ora gli inserzionisti avranno a disposizione spazi di 10, 20 ma anche 60 secondi.
Netflix con pubblicità: quanti dispositivi
Piano Base con pubblicità e download
L’altra novità annunciata da Netflix riguardante il piano Base con pubblicità sarà quella dei download.
Leggiamo nella nota: “Abbiamo migliorato l’esperienza degli abbonati includendo nell’offerta del nostro piano con pubblicità la risoluzione di 1080p, due streaming simultanei e i download, che saranno disponibili entro la fine di questa settimana.
Tutti gli abbonati del piano con pubblicità ora potranno scaricare le loro serie e i loro film preferiti. Ciò rende Netflix l’unico servizio di streaming con pubblicità a offrire i download.”
Ulteriore novità annunciata da Netflix, all’inizio del 2024 ci sarà “l’inclusione dei codici QR nelle pubblicità su Netflix negli Stati Uniti”. Non si conoscono ulteriori dettagli, ma l’ipotesi è che si potrà atterrare sul sito dell’inserzionista, e acquistare con pochi clic il prodotto pubblicizzato durante lo streaming.
Netflix con pubblicità: costo
Gli attuali piani tariffari
Ricordiamo che attualmente i piani tariffari sottoscrivibili con Netflix sono tre.
Il piano Base con pubblicità in Italia ha un costo di 5,49 euro al mese, e per adesso non permette il download dei contenuti. L’utente che lo attiva deve accettare la profilazione completa dei dati. Inoltre, sono disponibili tutti i titoli della piattaforma in Full HD per due dispositivi alla volta “tranne pochi film e serie TV.”
Il piano Standard (12,99 euro al mese) permette la visione da due dispositivi alla volta in Full HD, senza pubblicità e con la possibilità di effettuare il download dei contenuti.
Infine c’è il piano Premium, a 17,99 euro al mese. La qualità è Ultra HD e i dispositivi utilizzabili contemporaneamente salgono a sei.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!