fbpx
Videogiochi

Netflix guarda al mondo dei videogiochi: debutto alle porte?

A rivelarlo è un'offerta di lavoro

Stando ad un recente annuncio di lavoro pubblicato dalla compagnia, Netflix sarebbe alla ricerca di una figura dirigenziale per espandersi nel mercato dei videogiochi. Secondo quanto riportato dalla redazione di The Information, il colosso dell’intrattenimento avrebbe già preso contatti con diversi veterani del settore gaming, allo scopo di investire con maggiore cognizione di causa in questa direzione.

Netflix investe nei videogiochi

Sembra proprio che Netflix voglia attuare degli investimenti oculati verso il marcato del gaming, aprendosi verso un tipo di contenuto più interattivo. La piattaforma leader nel settore dell’audiovisivo sta guardando con interesse già da tempo al mondo dei videogiochi e sembra che ora qualcosa si stia muovendo in quella direzione.

Stando a quanto riportato dall’offerta di lavoro, Netflix avrebbe in mente un modello di business in qualche modo assimilabile a quello di Apple Arcade o di Xbox GamePass, ovvero la proposizione di un ricco catalogo di titoli al costo di un abbonamento unico e omnicomprensivo. Una strategia che non sorprenderebbe più di tanto, qualora si rivelasse vera, e che rifletterebbe una tendenza già in atto sul mercato.

Netflix videogiochi

Al momento il gigante delle serie TV non ha ancora confermato e smentito queste voci, tuttavia le dichiarazioni di un portavoce della compagnia ai microfoni di Polygon lascia pochi dubbi a tal riguardo:

i nostri abbonati apprezzano varietà e qualità dei nostri contenuti. Ecco perché cerchiamo sempre di espandere la nostra offerta, dalle serie ai documentari, film, originals e Reality TV. I fan, inoltre, adorano vivere in prima persona le storie che amano, tramite show interattivi come Bandersnatch o con giochi come quello di Stranger Things e de La Casa di Carta. Siamo quindi entusiasti di poter fare di più nel settore dell’intrattenimento interattivo“.

Tra videogiochi e serie TV

Questo avvicinamento ulteriore da parte di Netflix al mondo dei videogiochi non arriva certo come un fulmine a ciel sereno. L’azienda d’altronde è da anni impegnata in vari adattamenti televisivi di molti videogiochi diventanti iconici nel loro ambito di riferimento.

A volte i titoli videoludici sono stati trasposti in un prodotto d’animazione con risultati variabili. Ottimi per quanto riguarda l’anime di Castelevania, per esempio, meno brillanti invece nel caso di quello dedicato a Dragon’s Dogma, decisamente dimenticabile sia sul piano narrativo che tecnico. Ma naturalmente a recitare la parte del leone qui è la serie dedicata a The Witcher, apprezzata tanto dai fan del gioco quanto dalla critica specializzata.

La piattaforma ha anche già sperimentato diverse soluzioni sul piano dell’interattività con il pubblico. In questo senso è impossibile non citare Bandersnatch, una produzione incastonata all’interno della serie TV Black Mirror che permette agli spettatori di scegliere in prima persona le azioni da svolgere per influenzarne la trama, quasi come se si trattasse di un libro game evoluto.

Netflix potrebbe optare per questo cambio di paradigma anche per via della diminuzione del numero di abbonati, un fenomeno in corso da qualche anno ormai, anche per via dei ritardi nelle uscite delle sue serie di punta. In ogni modo la competizione nel mondo dell’intrattenimento non è mai stata così aspra e variegata: basti pensare che l’azienda nel 2019 aveva individuato Fortnite come uno dei suoi maggiori competitors, nonostante si tratti di un videogioco e non di una piattaforma di streaming in senso stretto.

Sicuramente nei prossimi mesi torneremo a parlare della divisione gaming di Netflix e potremo farci un’idea più precisa di cosa la compagnia abbia in serbo per noi.

Offerta
Mouse Gaming Mouse da gioco - 6 livelli DPI fino a 8000...
  • 【Ergonomica Anti Fatigue e Non scivolare】design ergonomico unico della testa di serpente, offre il massimo riposo...
  • 【Precisione e Libero alle tue mani】Il micron alta precisione Pro.Gaming IC offre precisione precisa e estrema...
  • 【Splendida 7 RGB modalità di luce】7 respirazione modalità di retroilluminazione regolabile, anche luminosità e...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button