fbpx
LifestyleNews

Anche Nike pensa al metaverso?

L'azienda avrebbe registrato i suoi marchi per utilizzarli nel mondo virtuale

Dopo Facebook, anche Nike si dà al metaverso. Il gigante dell’abbigliamento, infatti, ha mosso i primi passi presentando delle richieste all’US Patent and Trademark Office per “proteggere” i suoi vari marchi in svariate categorie, tra cui quella “beni virtuali scaricabili”. Insomma, Nike ha pensato bene di registrare i suoi marchi anche per i prodotti presenti nel mondo virtuale, annunciando implicitamente l’intenzione di approdare nel tanto discusso metaverso.

Nike registra i suoi marchi per il mondo virtuale: un passo verso il metaverso?

Secondo l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, Nike ha presentato domanda il 27 ottobre per “Nike”, il famoso slogan “Just Do It” e il suo swoosh. Il giorno successivo sono state depositate altre due domande, per i loghi “Air Jordan” e “Jumpman”. In totale sono state presentate sette diverse domande.

“Nike sta proteggendo i propri marchi per questa nuova era”, ha affermato Josh Gerben, un avvocato specializzato in marchi. Ovviamente si riferisce all’era virtuale, con il tanto chiacchierato metaverso.

nike mondo virtuale
Photo credits: Nike

Oltre alle richieste di marchio, Nike sta anche cercando di aumentare il personale in questo settore. L’azienda avrebbe infatti recentemente pubblicato delle offerte di lavoro per un “virtual material designer of footwear” e altri ruoli di”virtual designer”. Le offerte, pubblicate il ​​23 ottobre, affermano: “questo ruolo si trova nel gruppo Digital Product Creation, un team che si concentra sull’accendere la rivoluzione digitale e virtuale di Nike”.

La registrazione del marchio “sarebbe molto chiaramente un cenno all’idea del metaverso”, ha detto Gerben. “Stanno depositando nuove domande per i principali marchi dell’azienda, dicendo che lanceranno e inizieranno a vendere abbigliamento virtuale, copricapo, scarpe, nei mondi online e virtuali”. Ovviamente la registrazione dei nuovi marchi forniscono anche a Nike una protezione extra nel caso in cui altri cerchino di utilizzare il marchio senza licenza.

Non è la prima volta che l’azienda si approccia al mondo virtuale

Come riporta la CNBC, non è la prima volta che Nike si addentra nel mondo virtuale. A maggio 2019 il marchio Jordan ha collaborato con Fortnite: i personaggi infatti indossavano delle scarpe da ginnastica dell’azienda. Nike ha anche stretto diverse collaborazioni con la piattaforma di gioco online Roblox. Inoltre la società è ancora in attesa di un brevetto depositato nell’aprile 2019 per “Cryptokicks”, che Nike prevede di utilizzare come token non fungibile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNBC

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button