Con la Nikon Z fc arriva sul mercato una fotocamera dal deciso design vintage, profondamente inspirata alla mitica Nikon FM2.
Il corpo compatto della Nikon Z fc è costruito attorno ad un sensore DX da 23,5 mm x 15,7 mm da 20,9 megapixel. Quello che però colpisce di più questa macchina è il design retrò basato su grosse ghiere, scocca di metallo e pelle, selettori che rendono l’utilizzo un vero tuffo nel passato.
Il gusto vintage di Nikon Z fc
Il livello di dettaglio del progetto è molto raffinato, in quanto i designer giapponesi sono riusciti a miscelare lo stile delle reflex analogiche anni ’80 con le ovvie necessità di una moderna fotocamera digitale. L’indicatore dei diaframmi per esempio è un piccolo display perfettamente mimetizzato tra le ghiere dei tempi e della compensazione dell’esposizione.
Le funzionalità fondamentali sono gestite tramite due grosse ghiere a portata di indice e di pollice, come di consueto in una fotocamera digitale. Il mirino è un pregiato OLED con attorno un oculare tondo anch’esso di richiamo vintage.
Sotto il livello dell’oculare troviamo un bel monitor snodato, fondamentale per i vloggers.
Le dotazioni tecnologiche sono in linea con una mirrorless del 2021: cadenza di ripresa fino a 11 fotogrammi al secondo, filtri creativi in-camera, AF intelligente per l’inseguimento dei volti. Anche il lato video è di elevata qualità grazie al formato 4K. La connettività è sia Wi-Fi che bluetooth. La sensibilità ISO raggiunge 51200 con opzione +1 stop e +2 stop fino a 204800 ISO. Dotazioni che ricordano la Nikon Z50.
La mirrorless Nikon Z fc completa il suo gusto vintage con le ottiche NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE edizione speciale e NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR edizione silver.
Siamo in attesa di conoscere i prezzi per l’Italia, dove sarà distribuita da Nital, nel frattempo negli USA i prezzi sono:
- 959,95 dollari solo corpo
- 1.099,95 dollari in kit con l’obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition
- 1.199,95 dollari in kit con l’obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE
- L’ampia baionetta Z-Mount e il sensore CMOS a pieno formato da 24.3 MP si combinano per offrire più dettagli,...
- La fotocamera Nikon Z 5 è compatibile con tutti gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z. L’obiettivo NIKKOR Z 24-50 mm...
- La copertura AF garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La Z5 è dotata di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!