fbpx
AccessoriFotografia

RF 14-35mm F4 L IS-USM, l’ultima novità da Canon

Si completa la terna delle ottiche F4 ad alte prestazioni per sistema EOS R con il più ampio grandangolare della famiglia

Canon ha presentato lo zoom grandangolare RF 14-35mm F4 L IS-USM per sistema EOS R, ponendosi come lo zoom grandangolare più ampio in gamma. Il sistema R da oggi può quindi offrire una serie di ottiche L a luminosità f/4 che vanno dal 14mm al 200mm.

I possessori di fotocamere EOS R sono in grado quindi di poter coprire tutte le lunghezze focali di maggior utilizzo con tre ottiche di alta qualità, dove viene garantito sempre il massimo diaframma di f/4.0.

La nuova ottica RF 14-35mm F4 L IS USM dispone di uno stabilizzatore di immagine interno che da solo garantisce 5,5 stop di guadagno. Grazie alla comunicazione tra ottica e corpo si riesce ad interagire con la stabilizzazione presente nel corpo macchina, col risultato di raggiungere fino 7 stop quando in accoppiamento a fotocamere EOS R5 o EOS R6.

RF 14-35mm F4 L IS-USM, ottimo per street photography e paesaggio

Come per le altre ottiche di primo livello, anche questo zoom grandangolare dispone di lenti Ultra-low Dispersion e UD. Le lenti asferiche sono in vetro stampato. I trattamenti sulle superfici delle lenti sono Subwavelength Structure Coating (SWC) e Air Sphere Coating. La minima distanza di messa a fuoco è di soli 20 cm, una grande opportunità per le foto creative.

RF 14-35mm F4 L IS-USM

Il motore di messa a fuoco è di tipo Nano USM, col movimento delle lenti concentrato sulla parte posteriore dell’ottica. Questi accorgimenti servono per ridurre notevolmente il focus breathing presenti in ottiche più datate. L’obiettivo dispone, al pari di altre ottiche R ad alte prestazioni, di una terza ghiera, questa può essere impostata per gestire le priorità ai tempi o ai diaframmi oppure gli ISO.

L’idea di una gruppo omogeneo di ottiche, che coprono da 14 a 200mm, si dimostra anche nello stesso passo da 77mm per i filtri, in modo da poter investire al meglio sui filtri stessi. Per capirci, ne basta uno solo per tre ottiche, un risparmio che si traduce anche nella possibilità di poter scegliere filtri più performanti e cari.

La disponibilità per l’obiettivo RF 14-35mm F4 L IS-USM è dal 26 agosto 2021. Il prezzo suggerito al pubblico è 1899,99€, circa 500 euro in meno rispetto al fratello RF15-25mm f/2.8.

RF 15-35MM  F2.8 L IS USM
  • Cattura angolazioni innovative e creative grazie a questo zoom f2.8 nitido e luminoso con lunghezza focale 15-35 mm e...
  • Sfrutta una messa a fuoco rapida e precisa grazie al motore nano usm che assicura un autofocus istantaneo, silenzioso ed...

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button