fbpx
Food and BeverageRecensioni TechTech

La recensione del termometro smart Meater 2 Plus: cucinare la carne ha tutto un altro sapore

Che la tecnologia aiuti l’uomo dove ce n’è più di bisogno è ormai una regola assodata. E non è un caso che sia presente in uno dei campi più importanti per la nostra sopravvivenza nonché inesauribile fonte di appagamento: la cucina! (che avevate pensato?!). Questo Meater e Apption Labs, lo sanno bene e la sua attenzione ai dettagli e all’accuratezza gli hanno fatto guadagnare un podio speciale nel campo dei termometri smart per la cottura della carne e non. Dopo aver testato con molto gusto il Meater Plus, l’azienda ha recentemente presentato il Meater 2 Plus e questa è la sua recensione.

La recensione del Meater 2 Plus

Il Meater 2 Plus è un termometro smart capace di guidarci in ogni fase della cottura della carne con altissima precisione. A differenza del precedente modello, che stabiliva già degli alti standard, il 2 Plus alza ulteriormente l’asticella e beh, le temperature. Questo modello è infatti in grado di resistere a una temperatura di 500° esterni, ha una maggiore precisione della misurazione della temperatura interna, una portata Bluetooth più ampia e una batteria di maggior durata.

Nonché tutto il necessario per ottenere davvero il massimo da qualsiasi tipologia di cottura della carne, arrosto, griglia, affumicato, cottura in padella, frittura ad aria o nell’olio.

Ma partiamo con ordine.

Design

Meater 2 Plus

Il Meater 2 Plus è composto da due parti principali, il termometro in se e la sua “base” di ricarica”.

Il termometro è realizzato in acciaio inossidabile e il suo spessore di 5mm lo rende il 30% più sottile rispetto al modello precedente. La resa del materiale è ottima e nonostante le dimensioni ridotte restituisce un senso di solidità notevole. La parte superiore è dotata di tre sensori che analizzano la temperatura della carne mentre la parte inferiore, leggermente più larga, misura la temperatura dell’esterno.

La sua base di ricarica è un elegante rettangolo in legno con elementi in metallo. Il retro ospita la batteria (AAA) inclusa nella confezione che alimenta il bluetooth e ricarica il termometro. Un LED sul fronte ci indicherà quando il termometro, una volta estratto, è in funzione. Sul retro della base troviamo anche due pratici magneti in modo da poterla agganciare su un supporto in metallo e averlo a disposizione con facilità.

All’interno della confezione troviamo anche un libretto delle istruzioni che ci guiderà a scaricare l’applicazione di Meater, di cui parleremo più avanti, alla quale connettere il termometro.

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte. Hai 30 giorni di prova!

Tecnologia

La vera magia avviene all’interno del termometro. Il Meater 2 Plus sfrutta infatti la tecnologia a multisensore Smart Temp in grado di rivelare la temperatura della carne con altissima precisione, concedendosi un margine di errore di 0,3°. Questo grazie a un processo di calibrazione a 3 punti certificati. Questo si unisce al design del termometro “Flame Guard” in grado di aumentare la temperatura massima di sopportazione dell’ambiente circostante fino a 500°C permettendo di utilizzarlo davvero ovunque, con qualsiasi tecnica ma soprattutto senza preoccuparsi della sua salute.

La nuova versione del termometro sfoggia anche un Bluetooth 5.2 Coded PHY che aumentata la portata di connessione tra il termometro e lo smartphone permettendovi di girare liberamente in casa sempre tenendo sotto controllo la temperatura della carne.

Sempre per la vostra pace dei sensi, il termometro ora vanta un’autonomia maggiore. La sonda completamente carica dura più di 24 ore e la singola batteria AAA mantiene la sonda carica fino a due anni. Il doppio rispetto al modello precedente. La base sfrutta anche le potenzialità della ricarica rapida; 15 minuti di ricarica corrispondono a circa 12 ore di utilizzo.

L’applicazione di Meater, tutto ciò di cui abbiamo bisogno ma…

Meater 2 app

Centro nevralgico del termometro, nonché prerogativa della dicitura “Smart”, è l’applicazione di Meater. Attraverso l’applicazione saremo in grado di vedere tutto ciò che il termometro sta analizzando ma non solo. L’App ci guiderà attraverso la cottura della nostra pietanza che sia carne di pollo o manzo, della tipologia e così via. Da qui potremo impostare un obiettivo o un tempo e l’applicazione ci avviserà di eventuali anomalie o di quando è bene tirare fuori o girare la carne. Le quantità di statistiche che offre sono tantissime ma tutte molto chiare e mai troppo complesse.

A queste, si aggiunge la nuova sezione Master Class che offre delle vere e proprie ricette da seguire passo passo con tanto di difficoltà di realizzazione, ingredienti, descrizione di cosa fare e così via. La quantità di ricette messe a disposizione è davvero alta e riguardano varie tipologie di cottura e tagli di carne. Volete cuocere un pollo intero? Abbiamo la ricetta. Volete cuocere una deliziosa tagliata di manzo? Abbiamo la ricetta! E non solo carne! Il ricettario, così come anche il termometro, è pensato anche per creare deliziose creme, zuppe e altre tipologie di pietanze che non richiedono necessariamente la carne.

La nostra prova (del cuoco) con il Meater 2 Plus

Per la recensione di questo Meater 2 Plus abbiamo preparato del buon Roast Beef al forno in cui il termometro è stato un elemento fondamentale. I tempi di cottura del Roast Beef sono infatti uno dei parametri da tenere più sotto controllo per non ritrovarsi una buona fetta di carne rovinata da una cottura eccessiva. La temperatura ideale dell’interno deve aggirarsi intorno ai 50 gradi circa e mai superarli, per evitare di addentare una soletta.

photo 2023 11 13 13 53 03
Il nostro Roast Beef cotto insieme al Meater 2 Plus

Avere un’idea chiara della temperatura interna è stato a dir poco un gioco da ragazzi con il Meater 2 Plus. L’applicazione è semplicissima da utilizzare e i parametri sono chiari e ben visibili nonché di una precisione quasi esagerata. Il sistema di notifiche funziona benissimo e ci ha avvisato poco prima che il Roast Beef raggiungesse la temperatura che abbiamo impostato.

Benché nel ricettario non fosse disponibile la ricetta del nostro amato Roast Beef, abbiamo apprezzato la moltitudine di pietanze offerte ma ci è dispiaciuto vedere la descrizione di ingredienti e procedimenti solo in inglese. Essendo il resto dell’applicazione perfettamente tradotta in italiano, confidiamo nel fatto che si tratti di una situazione temporanea e che un aggiornamento possa apportare le traduzioni della sezione Master Class.

La recensione del termometro smart Meater 2 Plus in breve

Il Meater 2 Plus è un termometro intelligente davvero sorprendente che unisce alle sue capacità incredibilmente precise di misurazione della temperature della carne anche un tocco di design notevole. Sebbene il prezzo di 129€ possa far storcere il naso ai più, gli amanti della carne non potranno fare a meno di questo termometro per ottenere davvero il massimo sapore.

La sua semplicità di utilizzo è pari solo alla sua efficacia e una volta provato, vi sarà impossibile tornare indietro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button