fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Nissan Juke Hybrid arriva sulle strade italiane

La prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan arriva in Italia

Nissan lancia in Italia Juke Hybrid, la prima versione elettrificata del suo crossover coupé che ha dato vita al segmento B-SUV. Questo arrivo segna l’inizio di una stagione green per il marchio nipponico, che lancerà altri cinque modelli elettrificati entro il 2022. Con il suo propulsore ibrido unico nel mercato e un cambio multi-mode per non dimenticare la passione per la guida, abbassate costi e consumi. Infatti Juke Hybrid in città funziona in modalità EV l’80% del tempo. Potete già trovarla nelle concessionarie Nissan a un prezzo molto interessante.

Nissan Juke Hybrid debutta in Italia

Quello dei crossover in Italia è uno dei segmenti più importanti, con un peso del 46% nei primi mesi dell’anno (25% di B-SUV e un 21% di C-SUV). Ma Nissan non teme la competizione con Juke Hybrid, che arriva in Italia per lanciare una stagione elettrizzante per la casa giapponese.

Entro il 2023, la gamma elettrificata conterà per il 75% degli introiti Nissan, che offrirà una versione ecologica per ogni modello in gamma. Con il lancio di Juke Hybrid, il 42% dell’offerta del marchio è elettrificata (34% Hybrid, 5% Plug-in Hybrid e 3% BEV).

nissan juke hybrid live event dynamic 19 jpg min

Un propulsore ibrido davvero unico

Il propulsore ibrido di Juke ha un motore a combustione interna che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm. Il motore elettrico principale ha una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Entrambi sono sviluppati direttamente dalla casa nipponica. Completano il pacchetto uno starter ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multimode.

Un’architettura complessa, che usa un cambio multi-mode e un algoritmo che regola il funzionamento intelligente del veicolo. Tanto che ci sono 5 diversi livelli di ibridazione:

  1. 100% EV, grazie al motore da 49 CV
  2. 100% ICE, tutto con il motore termico
  3. Ibrido Parallelo, in cui i due motori funzionano assieme
  4. Ibrido Serie, che si muove con l’elettrico principale, mentre quello termico ricarica lo starter
  5. Ibrido Serie/Parallelo, l’auto si muove in parallelo, ma il motore termico ricarica anche lo starter

Nissan Juke Hybrid in Italia, consumi ridotti e piacere di guida

In particolare, il motore 100% EV funziona fino alla velocità di 55 km/h, permettendo di viaggiare in città senza inquinare, a zero emissioni. Quindi potete godervi l’accelerazione brillante e progressiva dell’elettrico, insieme a un silenzio piacevole mentre vi muovete.

nissan juke hybrid live event static 8 jpg min

I consumi nel ciclo urbano scendono del 40%, mentre nel combinato scendiamo del 20% (5,2 L/100 km, emissioni da 118 g/km). Ma senza rinunciare al piacere di guida. Anzi questa versione è più potente del 25% rispetto al modello benzina (143 contro 114 CV).

Il cambio multi-mode ha in tutto sei marce, due per l’elettrico e quattro per il termico. Nessuna frizione però passando da un motore all’altro. Anche perché il propulsore ha meno parti in movimento, riducendo attriti e garantendo una guida piacevole.

Inoltre non dimenticate la riduzione del bollo, i costi RCA diminuiti, l’accesso alle ZTL e il parcheggio gratuito nelle strisce blu, a seconda delle disposizioni locali.

Tecnologia e design

Moltissime le migliorie tecnologiche che Nissan Juke Hybrid porta in Italia. Come la Regenerative Cooperative Brake, che combina la rigenerazione della batteria con l’azione del sistema frenante. Più batteria e più controllo.

Potete inoltre scegliere fra le modalità Eco, Normal e Sport, che cambiano la risposta dell’accelerazione e la rigidità dello sterzo. Inoltre trovate Nissan e-Pedal Step, per accelerare e rallentare la vettura utilizzando un solo pedale. Basta sollevare il piede per far rallentare l’auto, ottimo per guidare in città.

nissan juke hybrid live event detail 7 jpg min

ProPILOT che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. E poi ci sono tutte le sensoristiche per la sicurezza che permettono di viaggiare in tutta tranquillità. I NissanConnect Services permettono di interagire con l’auto anche da remoto, con più comodità e sicurezza.

Ma oltre alla tecnologia c’è il design sportivo da crossover coupé, con una nuova griglia frontale per regolare il flusso d’aria. Il bagagliaio inoltre ha una capacità da 354 litri, mentre piegando i sedili arrivate a 1.237, al massimo della categoria. E avete 553 millimetri per le ginocchia.

Nissan Juke Hybrid, disponibilità e prezzi in Italia

Potete già ordinare Nissan Juke Hybrid in concessionaria, con le prime consegne previste per settembre 2022. Il prezzo base della versione N-Connecta è di 30.300 euro, mentre N-Design parte da 31.500. La versione Tekna parte dai 32.860 euro.

Inoltre trovate una versione speciale di lancio Premiere Edition con elementi di stile esclusivi e ricca dotazione tecnologia. Solo 500 esemplari per l’Italia al prezzo di 32.300€. Maggiori informazioni in concessionaria e sul sito Nissan.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button