fbpx
FeaturedMotoriNewsViaggi

Nissan e Opus lanciano un camper alimentato da batterie di seconda vita

Grazie al nuovo alimentatore il veicolo potrà riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici con circa una settimana di autonomia.

Lanciarsi all’avventura per un viaggio in camper in totale libertà? Grazie al nuovo progetto di Nissan Energy e Opus Campers ora si può. Si tratta di un concept nato per lo smart camping, che sfrutta le cosiddette batterie di seconda vita, fornendo fino a una settimana di alimentazione senza necessità di collegarsi alla rete elettrica. Un nuovo modo di lanciarsi all’avventura in pressoché totale indipendenza.

Nissan x OPUS: il camper per le avventure

Alla base di questo concept camper Nissan x OPUS c’è il Nissan Energy ROAM. Questo è un alimentatore portatile all-in-one, capace di resistere alle intemperie, che utilizza la tecnologia impiegata dalle batterie dei veicoli elettrici Nissan per fornire un’alimentazione silenziosa e a zero emissioni. Con l’ausilio di un pratico pannello solare, questo dispositivo permette, appunto, un’autonomia di circa una settimana.

Su questo progetto, l’Amministratore Delegato di OPUS Campers Jonathan Harrison ha affermato: “I proprietari di OPUS adorano esplorare la natura selvaggia e recarsi negli angoli rurali più remoti. Ad oggi, per organizzare dei viaggi senza alcun tipo di collegamento alla rete occorre dotarsi di un generatore a combustibile fossile, con tutto ciò che ne consegue a livello di qualità dell’aria e godibilità dell’atmosfera; oppure bisogna accontentarsi dell’energia fornita dalle batterie attualmente disponibili, scendendo a compromessi.

Invece questo nuovo concept con Nissan Energy ROAM rivoluziona il modo di viaggiare e soddisfa le esigenze concrete della nostra clientela. Presto i campeggiatori saranno in grado di seguire qualsiasi rotta – anche quelle meno battute – con la certezza di poter contare su una fonte di energia affidabile e sostenibile“.

Invece Francisco Carranza, Managing Director di Nissan Energy, ha commentato: “La leadership di Nissan nei servizi energetici nasce dalla capacità di rivoluzionare non solo le modalità di trasporto, ma anche lo stile di vita delle persone. Il concept Nissan x OPUS è un esempio pratico di come Nissan Energy ROAM possa integrarsi facilmente nelle attività praticate nel tempo libero, incluso il campeggio“.

Il concept camper Nissan x OPUS ha debuttato in occasione del Caravan, Camping & Motorhome Show di Birmingham lo scorso week-end.

[amazon_link asins=’B075MLVQD9,B078HMTZPD,B01EO8X3ZW’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3729115-9f84-4c79-90ee-7a0a563dea9a’]

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button