fbpx
AutoMotoriNews

Il nuovo Nissan Qashqai ottiene cinque stelle nel test Euro NCAP 2021

Il massimo della valutazione per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri e non solo

Il nuovo Nissan Qashqai ha ottenuto un punteggio di sicurezza di cinque stelle dall’Indipendent European New Car Assessment Program (Euro NCAP), un risultato particolarmente notevole dato che l’auto è stata valutata secondo il più severo e nuovo protocollo 2020-2022.

Euro NCAP ha assegnato al nuovo Qashqai un punteggio del 91% per la protezione degli occupanti, sia che questi siano adulti o bambini, collocandolo tra i migliori nel suo settore. Queste prestazioni riflettono la struttura avanzata rinforzata della nuova piattaforma CMF-C di Qashqai, costruita in acciaio ultra resistente in aree chiave, pensate per migliorare la rigidità, consentendo al contempo di assorbire e ridurre la forza di un impatto prima di raggiungere la cella d’aria. Il tutto nonostante sia 60 kg più leggero del suo predecessore.

L’aggiunta di un airbag centrale, la prima volta per Nissan in Europa, per prevenire uno scontro frontale tra il guidatore e il passeggero del sedile anteriore in caso di impatto laterale, ha aiutato il Qashqai nell’ottenere un massimo di 16 punti nel test “impatto”.

Un punteggio quasi massimo (23,8 su 24 possibili) è stato raggiunto per la protezione dei bambini e un massimo di 12 punti per l’installazione del seggiolino per bambini.

Nissan Qashqai protegge al meglio anche ciclisti e pedoni, secondo Euro NCAP

Qashqai ha ottenuto il 70% nei test di protezione di ciclisti e pedoni. Il SUV è dotato di diversi dispositivi di sicurezza attiva, tra cui il Front Crash Anti-Collision System, che avverte il guidatore e aziona i freni se l’auto prevede un impatto con un altro veicolo, un pedone o un ciclista. Questo sistema, è bene ricordare, che è di serie su tutta la gamma del nuovo Qashqai, non solo sulle versioni di livello superiore.

Nissan Qashqai Euro NCAP

Euro NCAP riconosce che la prevenzione degli incidenti è sempre preferibile e assegna punti per la tecnologia che aiuta i conducenti a evitare le collisioni. Anche in questo settore il Qashqai ha ottenuto un punteggio eccezionalmente alto, con una valutazione del 95%, grazie alle tecnologie Smart Mobility di Nissan.

Una prima assoluta per Nissan in Europa è l’aggiunta di un display head-up, che consente al conducente di monitorare la velocità, le indicazioni di navigazione e il limite di velocità prevalente senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’introduzione di fari intelligenti, che regolano la forma del fascio di luce per evitare che i conducenti in arrivo vengano abbagliati, è un altro esempio di nuove tecnologie offerte dal Qashqai per migliorare la sicurezza.

Il SUV dispone anche di Blind Spot Warning che “sente” quando un altro veicolo non è stato visto dal conducente in una corsia vicina e riporta in autonomia il Qashqai nella corsia “libera” e fuori dai pericoli. Il sistema di frenata in retromarcia automatica evita le tipiche collisioni durante manovre nei parcheggi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button