fbpx
NewsTech

Nokia: i retroscena degli smartphone scandinavi

Una forte vision di squadra, la condivisione di un unico obiettivo, il desiderio di creare qualcosa di strabiliante: ecco i principi alla base del processo creativo di tutti i telefoni realizzati da HMD Global, la casa dei telefoni Nokia.

Dai tempi del buon vecchio (o nuovo?) 3310, siamo arrivati a prodotti davvero al passo con l'innovazione. Si tratta di smartphone estremamente pratici e resistenti, ma allo stesso tempo bellissimi e progettati congiuntamente da specialisti di design ed engineering affinché l’esperienza esteriore possa dare ulteriore risalto alle prestazioni, pensate per soddisfare anche le esigenze più avanzate.

La semplicità e la purezza scandinava sono il nostro mantra, opposte alla complessità che sperimentiamo ogni giorno”, commenta Alberto Colombo, General Manager di HMD Global. “Il nostro obiettivo è quello di proporre telefoni solidi, resistenti e piacevoli da maneggiare, oltre che ovviamente di elevata qualità. Attenzione quindi al design alla cura dei componenti”.

Il focus infatti è sui materiali. Il metallo in primis, che garantisce resistenza, optando per un approccio “unibody”, ossia ottenendo smartphone da un unico blocco di alluminio, con un processo che richiede 12 ore in media per ogni singola unità. Partendo da questa solida scocca in metallo monoblocco è stato possibile realizzare telefoni compatti, che si tengono con piacere e sicurezza nel palmo della mano.

Ma anche l’impatto visivo ha la sua importanza”, aggiunge Colombo. “Le persone comprano emozioni, non possono fare a meno di reagire davanti all’estetica di un oggetto. Non è semplice coniugare le prestazioni con una scocca sottile ed elegante, ma crediamo di esserci riusciti e pensiamo che il fattore forma ergonomico, morbido, naturale e tondeggiante che caratterizza alcuni dei nostri telefoni, così come il design ultra-cool tagliente e differente con lati affilati a macchina di altri device piaceranno ai nostri fan”.

Ispirati al minimalismo e alla semplicità dell’architettura e del design scandinavo, oltre che ai trend e alle mode del momento, i telefoni HMD Global coniugano ottime prestazioni con caratteristiche che danno a uno smartphone il suo appeal a livello emotivo. Vi stanno già conquistando questi nuovi smartphone?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button