MotoriNews

Noleggio a lungo termine: ecco perché conviene

Secondo una recente indagine di automobile.it sono oltre 800.000 i veicoli circolanti in Italia con la formula di noleggio a lungo termine tutto incluso. Ma in cosa consiste davvero questo tipo di noleggio e quali sono i vantaggi?

automobile.it

La differenza con il leasing

Il noleggio a lungo termine prevede innanzitutto la restituzione del veicolo a fine contratto, a contrario del leasing che permette di riscattare il veicolo diventandone proprietari. I contratti di noleggio tuttavia forniscono soluzioni più convenienti grazie a “pacchetti tutto incluso“. Da un minimo di un anno fino ad un massimo di cinque anni, il canone mensile funziona esattamente come quello del leasing. L’importa da pagare varia infatti secondo il modello, il periodo di locazione, il chilometraggio concordato ed il cambio pneumatici. Le rate tuttavia possono includere o meno servizi che nel leasing solitamente sono da pagare di tasca propria: la manutenzione, ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la vettura sostitutiva in caso di guasto. In ogni caso, al termine del periodo di noleggio, il cliente è tenuto a restituire il veicolo.

Perché conviene?

Uno dei più importanti vantaggi è sicuramente lo sgravio fiscale per i possessori di partita iva. I liberi professionisti possono infatti godere di una detrazione del 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta per un massimo annuo deducibile di 3.615,20 €. Per le società che concedono l’auto le deduzioni dei costi arrivano fino al 70%.

Questioni fiscali a parte, chi decide di usufruire di un noleggio a lungo termine ha un notevole risparmio in termini di tempo e scartoffie: questi tipi di contratti permettono di evitare al cliente finale  la ricerca del veicolo, la stipulazione del contratto ed il pagamento di bollo ed assicurazione.

Anche il fattore manutenzione è importante: tutta la serie di spese legate ai possibili guasti sono gestite dalla società di noleggio, come anche il fatto di trovare un meccanico e la possibilità di ricevere un’auto di cortesia.

Il cliente deve quindi pensare solo alle spese legate al carburante visto che ogni altro costo accessorio non è a carico del guidatore. Questo è uno degli aspetti più interessanti di questo servizio. Parlando di assicurazione, notiamo che i prezzi che la società paga per assicurare la flotta sono relativamente bassi e la parte di rata legata all’assicurazione ne risente positivamente. La storia assicurativa del cliente non influisce, o condiziona in misura minore, la rata finale.

Riassumendo

Risparmio di tempo, soldi, ansia e la certezza di un costo mensile in grado di includere tutti i costi legati al veicolo; compresi anche i vari interventi di manutenzione, la tassa di proprietà e le gomme invernali. La durata limitata nel tempo del noleggio permette più facilmente di ripartire con la locazione di un nuovo veicolo e, che sia per esigenza o per piacere, si può sempre avere un nuovo modello senza avere aggravi dei costi rispetto ai passaggi di proprietà o agli acquisti tradizionali.

Tags

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker