fbpx
NewsSoftwareTech

Tutte le novità dell’aggiornamento di Telegram

Dalla vista calendario per i media condivisi allo scorrimento iperveloce

Il nuovo aggiornamento di Telegram introduce alcune funzionalità software davvero interessanti, soprattutto per la gestione dei media sulla piattaforma. Coma lo scorrimento iperveloce ma anche la vista calendario, che rende semplice rintracciare foto e video in base a quando li avete inviati o ricevuti. Ed è solo la punta dell’iceberg: questo update è davvero sostanzioso.

Telegram: tutte le novità dell’aggiornamento

Il nuovo aggiornamento di Telegram dimostra ancora una volta quanto la piattaforma di messaggistica sia ottima per la condivisione dei media. Se nel tempo avete collezionato tantissime immagini, file, audio, link e GIF, ora potete rintracciarle facilmente. Ottimo in questo l’arrivo della nuova barra della data sul lato, che permette di scorrere molto velocemente fra tantissimi file. Potete anche decidere di vedere solo due immagini per schermata o fino a una dozzina di quadrati per riga, per rendere facile usare Telegram come il vostro archivio di file personale.

Comoda anche la nuova vista Calendario per i media condivisi, che mostra un’anteprima dell’immagine o del video sulla data di un calendario. Basta cliccare sull’immagine per aprire i media di quel giorno. In questo modo diventa semplicissimo trovare immagini e video del weekend in montagna o della festa di compleanno di un amico. E potete filtrare in base al tipo di file, se fotografie o video.

aggiornamento telegram calendario-min

Nuovi modi per unirsi a gruppi e canali

Una novità interessante riguarda la possibilità di iscriversi a un gruppo o un canale tramite un link condiviso privatamente, oppure con un codice QR (molto comodo per farsi pubblicità). Con questo nuovo aggiornamento, potete impostare “Richiede l’autorizzazione” per avere un maggiore controllo sul gruppo di persone iscritte. Gli amministratori possono anche vedere fotografie profilo e biografie di chi chiede l’accesso.

Inoltre, creando un link potete dargli un nome univoco, impostando limiti di durata e il numero di usi. Un modo per mantenere sotto controllo l’accesso al vostro canale o gruppo.

Le novità dell’aggiornamento di Telegram su iOS

Se utilizzate un iPhone, arrivano alcune altre novità (che presto saranno anche su Android). Fra queste, la più evidente è la possibilità di utilizzare gli 8 nuovi temi delle singole chat, che possono essere utilizzate per l’intera app. Ogni tema inoltre ha una modalità giorno e notte, sfondi animati e bolle dei messaggi sfumati. E come per tutti i temi, potete personalizzare l’aspetto in ogni dettaglio, per poi condividere le vostre creazioni.

Sempre su iOS arriva la possibilità, quando condividete un luogo, di vedere all’interno dell’app anche il tempo di viaggio, a seconda del mezzo utilizzato. Se poi volete indicazioni più precise, toccando l’anteprima aprirete la vostra app di navigazione predefinita per raggiungere il luogo condiviso.

telegram-novita-aggiornamento

Un’altra piccola ma interessante novità è che ora il testo scritto si converte in una didascalia quando allegate un immagine. Non solo: questo funziona anche per le bozze in cloud, quindi potete scrivere il testo sul vostro PC e poi allegare la fotografia dal vostro iPhone, per poi inviare tutto assieme.

Infine, Telegram ha ridisegnato le Impostazioni perché siano in armonia con il nuovo stile di iOS 15.

Arrivano altre emoji interattive

Per finire alla grande, ora quando cliccate alcune emoji in una chat privata, potete scatenare il suo effetto a schermo intero. Questo aggiornamento introduce nuove emoji che sanno fare questo “trucco”: il fantasmino, la zucca di Halloween, la risata con lacrime e molto altro.

Questi aggiornamenti confermano l’attenzione costante all’innovazione di Telegram. E ci danno qualche strumento in più per comunicare sull’app di messaggistica.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Telegram

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button